This Is England

Acquista su Ibs.it   Soundtrack This Is England   Dvd This Is England   Blu-Ray This Is England
Un film di Shane Meadows. Con Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure.
Drammatico, durata 101 min. - Gran Bretagna 2006. - Officine Ubu uscita venerdì 26 agosto 2011. MYMONETRO This Is England * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

jonnylogan domenica 10 luglio 2022
w l''inghilterra Valutazione 4 stelle su cinque

Luglio 1983. In un piccolo paese del nord Inghilterra vivono Shaun, un ragazzino di 12 anni, e sua madre, rimasta vedova del marito deceduto nel corso della guerra delle Isole Falkland. Shaun conduce una vita solitaria preda dei bulli della sua scuola fino a quando non viene avvicinato da un gruppo di Skinheads.

Giunto colpevolmente in ritardo di ben cinque anni la pellicola dell’allora semisconosciuto Shane Meadows, in seguito tramutatosi in un regista di denuncia sulla scia del più celebrato Ken Loach, ha come protagonisti un manipolo di sconosciuti fra i quali spicca il giovanissimo, all’epoca, Thomas Turgoose, che grazie alla presenza nella pellicola vinse il premio di miglior esordiente all’ Indipendent Britsh film Awards 2006, rappresentando alla fine uno spaccato fedele del Regno Unito d’inizio anni ‘80, con lotta di classe, preferibilmente operaia, in primo piano e con la vita solitaria del giovane Shaun narrata con dovizia di particolari e di emozioni. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
stefano capasso giovedì 13 giugno 2019
vittime e carnefici vittime della società Valutazione 4 stelle su cinque

Nell’Inghilterra dei primi anni ’80, Shaun è un ragazzino di 12 anni che viene prese in giro a scuola dai coetanei. Quando incontra un gruppo di skinheads più grandi, diventa la loro mascotte e comincia a cambiare per sentirsi più adulto, a partire dall’abbigliamento. Ma il gruppo di amici entrerà in crisi quando arriva Combo, appena uscito dal carcere.
Un’analisi, in parte autobiografica, dell’Inghilterra ai tempi della Thatcher, della guerra delle Falkland e dell’esplosione del fenomeno della migrazione. Nelle periferie marginali del paese, si vive senza più prospettive per il futuro, il senso di instabilità viene accentuato dal fenomeno dell’immigrazione. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
estasimistica sabato 18 agosto 2018
ottimo film Valutazione 3 stelle su cinque

Uno di quei film che lasciano qualcosa, che nel bene o nel male emozionano. Combo e Shaun bravissimi attori.
Un'oretta e mezza spesa bene

[+] lascia un commento a estasimistica »
noia1 lunedì 16 giugno 2014
un’inghilterra inedita Valutazione 3 stelle su cinque

La solitudine di un ragazzino viene compensata da un gruppo di poveri diavoli che passano le giornate a fare danni e a drogarsi, lo strano equilibrio che si crea però verrà distrutto da Combo, un fanatico violento e psicopatico.
Cinematograficamente ben fatto e la telecamera con le sue varie posizioni aiuta a comprendere l’importanza (o la spensieratezza) di tutte le scene.
Ci si concede qualche buonismo di troppo e la storia non è del tutto realistica, probabilmente però queste lievi discordanze sono dovute proprio dal fatto che tutto ciò che è mostrato è quello che il piccolo protagonista dodicenne filtra dai suoi occhi innocenti. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
polenta violenta giovedì 4 luglio 2013
occasione spercata ma buono Valutazione 2 stelle su cinque

Al voto manca mezza stella, ma il punto rimane lo stesso: This is England è una buona occasione gettata alle ortiche. e qui vado controvento aspettandomi voti negativi, almeno lasciatemi spiegare. L'idea di partenza è ottima: mostrare attraverso gli occhi di un bambino (ovvero un innocente oltre che un quasi totale neofita) un periodo storico complicato per un intero paese dal punto di vista di una delle sottoculture giovanili più importanti (e spesso demonizzate) dei tempi moderni. Il progetto purtroppo fallisce in quanto non mantiene le promesse date anche dal titolo. La sottocultura skinhead innanzitutto non è spiegata minimamente, un totale neofita dell' universo skin dopo questo film ne saprà quanto prima, se non meno. [+]

[+] lascia un commento a polenta violenta »
francesco2 lunedì 13 maggio 2013
psicologia, più che sociologia Valutazione 2 stelle su cinque

Per quanto -Secondo chi scrive- ben lungi dall'essere il gioiellino di cui qualcuno ha detto, il film rimane sicuramente uno spaccato. Bisogna però, forse, intendersi sul significato che assume qui questo termine.
Cercando di spiegarsi meglio, è più concreto dire che come affresco sociologico di quell'Inghilterra -Che potrebbe e descrivere meglio chi non sia nato nel '73, come me-   risultano allora preferibili i generosi film di Loach, e forse anche altro cinema inglese, come "Grazie, signora Thatcher!" "This is  England", invece, ci illustra una serie di ritratti umani spesso credibili poiché sfumati- Ed in cui a volte, proprio in quell'ambiente di "Machi", si potrebbe forse scorgere una certa ambiguità sessuale, magari più che altro a livello femminile. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
adelio venerdì 16 novembre 2012
l'inghilterra che gli occidentali non conoscono Valutazione 3 stelle su cinque

Quando sono arrivato alla fine della visione mi è rimasto un brivido...mi sono chiesto se si trattasse più di un reportage che non di un film...propenderei per la prima delle ipotesi. Di fatto un servizio raccontato con una storia da neorealismo retrospettivo: l'inghilterra che ha prodotto l'inghilterra di oggi. Bell'entrata quella serie di immagini contrapposte in apertura a creare quasi una visione in bianco e nero. Molto simbolismo dal piccolo protagonista che incarna la nuova società inglese da costruire (quella che oggi ha 25/30 anni), figlio della "old england" nobile ed imperiale (il padre militare) e della "Beat generation" (la madre aperta e solidale con i giovani tanto da sembrare sua sorella). [+]

[+] lascia un commento a adelio »
angelo umana domenica 20 maggio 2012
piccola storia ignobile Valutazione 2 stelle su cinque

"Ma che piccola storia ignobile mi tocca raccontare ..." (da Guccini), storia ignobile e molto triste di come un gruppo pseudo-ideologico di c.d. "nazionalisti" si possa formare, con gli ingredienti del razzismo, il concetto ritrito che gli invasori godano di maggiori assistenze degli indigeni, il bullismo, le proprie rabbie e fallimenti, qualcuno che abbia già avuto esperienze di violenza o di prigione e infine una "mente" politica o filosofica che guidi e catalizzi tutto ciò, che è il semplice disagio sociale nel quale giacciono i ragazzi della gang protagonista. Siamo nel 1983, la Thatcher e Reagan regnano e gli emarginati pensano a qualche rivoluzione, ma tutto è nebuloso, c'è solo voglia di spaccare tutto, energia giovanile che vorrebbe fluire e non sa come. [+]

[+] il trailer ... (di angelo umana)
[+] lascia un commento a angelo umana »
linus2k giovedì 26 gennaio 2012
vi prego! non paragonatelo a trainspotting! Valutazione 3 stelle su cinque

Un ragazzino di 12 anni, Shaun, orfano, con la madre assolutamente inesistente, non accettato dai suoi compagni di scuola viene accolto in un gruppo di "skinheads" che si rivela un gruppo di amici meno aggressivi di quanto ci si potesse aspettare nell'immaginario collettivo: alla fine per loro essere skinheads era solo un modo di vestirsi e poco di più.
Tutto cambia quando torna da 3 anni di galera Combo, "vecchio" skinhead, pronto a rimettersi a capo del gruppo e riportarlo alle "tradizionali attività" da teppisti, razzisti, violenti.
Da questo momento in poi l'escalation di violenza da una parte e la manifestazione (o lo sviluppo) di uno spirito critico verso questi comportamenti dall'altra, porterà allo sfaldamento del gruppo di amici e Shaun farà un doloroso percorso alla scoperta di un mondo da cui fuggire. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
epidemic lunedì 23 gennaio 2012
teatcher,skin e l'inghilterra anni 80 Valutazione 3 stelle su cinque

Non c'è che dire lo scenario e il collocamenteo è di sicuro effetto: l'inghilterra della Teatcher e la subcultura giovanile skinhead. Basi ottime, fotografia anche. Il neo rimane sul piglio narrativo. Se da una parte si scruta l'universo skin dall'altra parte non se ne esce, manca così il rapporto-scontro con l'esterno, la società. L'effetto risutla quindi un pò stagnante quindi seppur il film benefici di una buona regia e di una buona fattura in generale gli manca quel estensione che ce lo avrebbe consacrato in modo più certo. comunque 3 stelle

[+] lascia un commento a epidemic »
pagina: 1 2 3 4 5 »
This Is England | Indice