This Is England

Acquista su Ibs.it   Soundtrack This Is England   Dvd This Is England   Blu-Ray This Is England
Un film di Shane Meadows. Con Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure.
Drammatico, durata 101 min. - Gran Bretagna 2006. - Officine Ubu uscita venerdì 26 agosto 2011. MYMONETRO This Is England * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

vi prego! Non paragonatelo a Trainspotting! Valutazione 3 stelle su cinque

di Linus2k

giovedì 26 gennaio 2012

Un ragazzino di 12 anni, Shaun, orfano, con la madre assolutamente inesistente, non accettato dai suoi compagni di scuola viene accolto in un gruppo di "skinheads" che si rivela un gruppo di amici meno aggressivi di quanto ci si potesse aspettare nell'immaginario collettivo: alla fine per loro essere skinheads era solo un modo di vestirsi e poco di più.
Tutto cambia quando torna da 3 anni di galera Combo, "vecchio" skinhead, pronto a rimettersi a capo del gruppo e riportarlo alle "tradizionali attività" da teppisti, razzisti, violenti.
Da questo momento in poi l'escalation di violenza da una parte e la manifestazione (o lo sviluppo) di uno spirito critico verso questi comportamenti dall'altra, porterà allo sfaldamento del gruppo di amici e Shaun farà un doloroso percorso alla scoperta di un mondo da cui fuggire.
In Patria osannato come il nuovo Trainspotting, ed arrivato da noi anche spinto da questa sorta di nomea, "This England" non ha assolutamente niente a che vedere con quel piccolo gioiellino psichedelico di Trainspotting: regia, tema, attori... tutto qui è già visto...certo è un film ben girato, con alcune intuizioni interessanti che, se approfondite, avrebbero potuto fare la differenza, ma alla fine niente. Il classico film sulla periferia violenta, sugli skinhead, sull'accettazione del gruppo, tutto condito in salsa vintage che va tanto di moda ultimamente.
La violenza sugli stranieri, la droga, gli eccessi, sono previsti ed aspettati, i discorsi nazionalisti conosciuti abbondantemente. Regia standard da film indipendente, senza capacità visionarie e fotografia "vintage" virante sul seppia prevedibile.
Un compitino ben svolto, ma poco coraggioso e per questo molto poco interessante.

[+] lascia un commento a linus2k »
Sei d'accordo con la recensione di Linus2k?

This Is England | Indice

Mattia Nicoletti