Notte prima degli esami

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami   Dvd Notte prima degli esami   Blu-Ray Notte prima degli esami
Un film di Fausto Brizzi. Con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti, Sarah Maestri.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 17 febbraio 2006. MYMONETRO Notte prima degli esami * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alcune cose sui film adolescenziali... Valutazione 0 stelle su cinque

di Roby

venerdì 8 giugno 2007

Siamo nel 2007 e non si vedono altro che film adolescenziali, il cinema italiano è ormai fossilizzato sul tema dei giovani e degli adolescenti, dove ci sono le solite storie banali, i soliti amori, ma soprattutto dove i personaggi sono interpretati da attori di pessimo livello, incapaci di recitare, di mutare espressioni, di usare correttamente la voce per esprimere sentimenti. Perchè è questo a cui puntano questi film, rievocare i sentimenti provati dai giovani?Bene, allora siamo lontani anni luce dal renderla una cosa credibile con attori di tal fatta, monoespressivi e banali. Se in questi film, dove conta solo la storia perchè non hanno null'altro di pregevole, i personaggi non sono resi con il dovuto spessore tutto l'insieme finisce per essere vuoto e debole. Come in altri film, del resto. E sarà sempre così fino a che non si faranno film, anche questo genere di film, con attori in grado di recitare bene; non devono necessariamente avere la faccia del bravo ragazzo o della zoccoletta, devono sapere fare in maniera credibile "il bravo ragazzo" e "la zoccoletta"! Abbiamo avuto grandi maestri di cinema italiano che sapevano fare grandi commedie, grandi drammi, grandi opere; ma anche nel piccolo, nella commedia più bassa, c'erano attori bravi e i film ti lasciavano riflettere di più. Guardando film come "Notte prima degli esami", non hai nè gioia di rivivere quegli anni, nè la tristezza dei primi amori vissuti a 18 anni; hai la sensazione di aver visto un film che vorrebbe avvicinarsi a qualcosa di lodevole e che piace a tutti. In realtà piace a tutti ma è un pessimo lavoro; e consiglio a quei "tutti" di vedersi un pò di cinema italiano dei grandi registi per sapere come si fanno i film, quali sono i film che meritano, prima di gridare al capolavoro. Certo, per fortuna ci sono anche attori italiani e registi italiani che sanno fare bei film, questo è da precisare; ma rimangono sempre in pochi e non sono sufficientemente apprezzati. In conclusione, basta con questo genere di film!

[+] lascia un commento a roby »
Sei d'accordo con la recensione di Roby?

alex39 mercoledì 13 giugno 2007
pensa quelo che vuoi... a me piace !

Io ritengo che questo film sia divertente. Non è vero che il cinema italiano produce solo film di esami. Ho guardato questo film e mi ha fatto riflettere. Comunque non capisci un cavolo di cinema.Questa recensione è stata scritta da un bambino 10anni

[+] lascia un commento a alex39 »
Notte prima degli esami | Indice