Marie Antoinette

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marie Antoinette   Dvd Marie Antoinette   Blu-Ray Marie Antoinette
Un film di Sofia Coppola. Con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA, Giappone, Francia 2006. uscita venerdì 17 novembre 2006. MYMONETRO Marie Antoinette * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gran bel film. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

lunedì 19 novembre 2007

Una dimagritissima Kirsten Dunst è Marie Antoinette, Figlia dell'imperatrice d'Ausrtia, costretta per motivi diplomatici a sposare Luigi 16°, delfino di Francia. Ciò che balza immediatamente agli occhi sono gli splendidi, eccezionali costumi made in Italy. La fotografia superba. Non sappiamo quanto la Dunst somigli alla Marie originale, certo è che la Dunst è perfetta. E l'appellativo di 'regina bambina' le calza a meraviglia. Buffissimo oltremodo il rampollo Luigi. Il film è degno di nota per l'eccezionale qualità ed attenzione riposte per restituire allo spettatore un'affresco il più verosimile possibile degli splendori e sfarzi di corte, nella Francia del 18° secolo. Il film si mantiene lontano, accenna appena e si arresta all'inizio della rivoluzione francese. Sofia Coppola si ferma la dove i reali fuggono ed una Marie Antoinette vede dai vedi della propria carrozza dissolversi il mondo che le apparteneva. Una riproposizione che evita ogni cruenza, per porgere, mettere in evidenza la storia della regina Marie, non la sua fine orrenda, maltrattata, infangata e ghigliottinata alla fine del secolo. Neppure degna di una sepoltura secondo il popolo, inferocito per la fame e carestia. Le musiche sono abastanza azzeccate, anche se un tantino troppo spinte verso una modernità, che forse nell'intento della Copppola passa attraverso la trasgressività più che giustificata di Marie. La Dunst è a mio avviso una delle migliori attrici di questo decennio. Giovane, bellissima, leggiadra come si conviene all'idea che abbiamo di una giovanissima regina. Troppo giovane e salita al trono in un momento storico divenuto poi nefasto per l'impero francese. Bravissime Dunst e Sophia.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

camy'94 sabato 24 novembre 2007
complimenti

Hai assolutamente ragione... è tr bello!!!

[+] lascia un commento a camy'94 »
daniel domenica 10 febbraio 2008
stupendo

Bellissimo film,Kirsten Dunst è meravigliosa,non potevano trovare di meglio...non pensavo si potesse reinventare il genere storico così bene.Tra un mix di classica e pop restituisce la regina adolescente ad una dimensione più umana avvicinandola a noi

[+] lascia un commento a daniel »
Marie Antoinette | Indice