Il mio miglior nemico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mio miglior nemico   Dvd Il mio miglior nemico   Blu-Ray Il mio miglior nemico
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Silvio Muccino, Ana Caterina Morariu, Agnese Nano, Corinne Jiga.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2006. uscita venerdì 10 marzo 2006. MYMONETRO Il mio miglior nemico * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

raptus lunedì 13 marzo 2006
una gemma nel mare insulso del cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che affronta i problemi sia in maniera comica sia in maniera drammatica. Mi spiace, ma Verdone è una spanna sopra i registi attuali, anche se la sceneggiatura non è opera sua. La forza di Verdone sta nell'osservazione scevra da qualsiasi sovrapposizione ideologica. Anzi egli è il primo a giudicare i fallimenti delle ideologie. E' stato così per la "morte" della psicanalisi, vista per anni ossessivamente come la chiave per comprendere l'uomo sotto tutti i suoi aspetti (mi riferisco a "Ma che colpa abbiamo noi"). E' stato così per "Un sacco bello", dove la delusione traboccava sotto ogni aspetto (il prete che non sa dare le ragioni della morale cristiana, il padre comunista che non sa avere un rapporto coi propri figli, il figlio arancione sbandato, il cugino borghesuccio, la tenerezza infantile tradita dal male, il coatto privo di cultura e di amici veri). [+]

[+] che dici! 1 (di jan)
[+] che dici! 2 (di jan)
[+] x jan (di raptus)
[+] x raptus (di salvio)
[+] e...che dici ! 3 (di jan)
[+] e...che dici! 4 (di jan)
[+] ha ragione raptus (di erika)
[+] jan, apri gli occhi (di noisemaker_85)
[+] ciao amici! (di nina)
[+] mitico (di gianna)
[+] rispondetemi (di kiara)
[+] x kiara (di raptus)
[+] tra i più brutti di verdone (di bimbo mix)
[+] questo film è l'emblema del mare insulso (di ozu)
[+] lascia un commento a raptus »
mirco martedì 14 marzo 2006
ottima partenza...poi? Valutazione 3 stelle su cinque

Come moltissimi film italiani dell'ultimo periodo, ad esempio "La terra" di Rubini, "Il mio miglior nemico" è caratterizzato da un ottimo avvio e da un discreto corpus, che si scontrano però con un finale non sempre all'altezza. Nonostante la presenza di scene esilaranti e la buona prestazione delle 2 prime donne Verdone e Muccino, quello che si nota è qualche buco nella sceneggiatura. Per far si che tutto quadri e che la storia abbia un seguito ci si arrampica un po sugli specchi: avete presente il famigerato cantante inglese che trova Orfeo a Roma senza alcun tipo di problema? Un personaggio inutile ai fini del film (anche se dipinge in minima parte il degrado della filgia di Achille) che viene citato per disincagliare la storia da un punto morto. [+]

[+] vero (di )
[+] lascia un commento a mirco »
revenant44 giovedì 12 marzo 2009
l'esperimento di verdone. Valutazione 3 stelle su cinque

Film meno stupido degli altri ma anche meno comico,in effetti in questo film piu che le battutte , sono divertenti le scene di "lotta" tra i due,buona prestazione di Verdone, Muccino deve ancora crescere.Mentre a Verdone come vota di prestazione gli si può dare un 7,a Muccino gli si dà un 4.5,non fà ridere,battute da circo,recitazione penosa.Tornando al film,fino a quando non diventano "amici" il film è positivo,poi una noia mortale.Verdone in questo film ha tralasciatola volgarita sostituoendola con una commedia soft.,anche se il film non è poi così divertente.Ora analiziamo i punti tecnici:Ritmo:8.5,se c'è una cosa che non manca nei film di Verdone è il ritmo,almeno il film scorre in modo molto veloce. [+]

[+] lascia un commento a revenant44 »
scarlett venerdì 21 febbraio 2014
verdone vs muccino Valutazione 4 stelle su cinque

Achille De Bellis è il proprietario di una prestigiosa catena di alberghi, ha una bella moglie, una bella casa, un bel conto in banca e, perfino, una bella amante.
Orfeo è un giovane senza aspirazioni né sogni; non ha mai conosciuto il suo vero padre, ma vive alle prese con una madre depressa, a cui è profondamente legato e di cui sopporta in silenzio capricci, follie e piagnistei.
Accade così che quando la donna viene accusata di furto ai danni di un cliente dell’hotel e licenziata da Achille in persona, Orfeo decide di distruggere la vita perfetta dell’uomo che ha umiliato sua madre, rivelando (durante la festa per l’anniversario di matrimonio) la relazione di costui con la cognata. [+]

[+] lascia un commento a scarlett »
kiky venerdì 21 aprile 2006
verdone/muccino Valutazione 3 stelle su cinque

partenza buona, il film appare divertente, verdone sembra aver finalmente capito la strada giusta dopo alcuni film non troppo divertenti, muccino molto bravo, ma dopo il primo tempo il film cala, le risate scarseggiano... probabilmente se la trama fosse stata ridotta sarebbe stato più gradevole, comunque è sicuramente un film carino, divertente, da vedere per passare una serata simpatica, alcune scene sono veramente molto divertenti e gli attori molto bravi...alla fine verdone è sempre verdone, e qui finalmente, dopo c'era un cinese in coma o sono pazzo di iris blond, ritorna alla regia con un bel film.

[+] lascia un commento a kiky »
robert pocket martedì 4 settembre 2007
un verdone finalmente maturo in un film pensato Valutazione 3 stelle su cinque

"Il mio miglior nemico" ovvero: il padre. Quel padre che Orfeo Rinalduzzi non ha mai avuto ma che ha (malauguratamente e in una circostanza alquanto sgradevole) avuto modo di vedere e che finira' per essere "sostituito" proprio dal suo acerrimo nemico Achille De Bellis (bellissima e toccante in tal senso la scena al commissariato). Il Verdone piu' maturo, risoluto e inedito e' tutto qui', in un'opera intrisa di sentimenti e di contrasti che dimostra come la fiducia dei figli nei confronti dei genitori sia molto spesso mai del tutto ripagata. Straordinario Silvo Muccino e finalmente lontano dai cliche' ormai stantii Carlo Verdone che dopo "L'amore e' eterno finche' dura" ha finalmente compiuto quel salto di qualita' che ci sia aspettava e che era nell'aria gia' nell'episodio interpretato dallo stesso Verdone in "Manuale d'amore" tra l'altro set galeotto che aveva fatto scattare la scintilla della collaborazione tra i due (Muccino qui anche in veste di sceneggiatore insieme a Pasquale Plastino, Silvia Ranfagni e lo stesso Verdone). [+]

[+] ammettilo, sei dell'ufficio stampa... (di piro)
[+] ???????? (di snaporaz)
[+] lascia un commento a robert pocket »
great steven martedì 12 agosto 2014
un film garbato che contrappone due uomini diversi Valutazione 3 stelle su cinque

IL MIO MIGLIOR NEMICO (IT, 2006) diretto da CARLO VERDONE. Interpretato da CARLO VERDONE – SILVIO MUCCINO – ANA CATERINA MORARIU – AGNESE NANO – PAOLO TRIESTINO – CORINNE JIGA – SARA BERTELà – LEONARDO PETRILLO – MARCO GUADAGNO – LORIS PAIUSCO § Achille De Bellis è manager di una catena alberghiera appartenente a sua sorella e suo cognato. Tradisce impunemente lei con la moglie di lui, un’avvenente rumena. Orfeo Rinalduzzi è un giovane cameriere di bar che non nutre grandi ambizioni come la maggioranza dei suoi coetanei, assiste con pazienza e sopportazione una madre depressa e non ha mai conosciuto suo padre. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
daniela colucci mercoledì 29 agosto 2007
un viaggio nel me, per ritrovare l'io! Valutazione 3 stelle su cinque

E’ la rappresentazione di un incontro/scontro tra Achille De Bellis e Orfeo Rinalduzzi – i due protagonisti del film - che si apre a ventaglio in un viaggio nello spazio e nel tempo, dove il paesaggio e lo scenario di vita diventa protagonista anch’esso del film. Questo “road movie” dove il viaggio di una “convivenza forzata” - spinto da un fine comune - diviene lo strumento che permette ai protagonisti di ritrovare loro stessi, la loro serenità, il proprio ruolo. La prima parte del film poggia invece tutto su questo scontro – in realtà un duplice scontro: generazionale, tra Achille ed il giovanissimo Orfeo; e quello classico di incomprensione tra padre e figli. Achille (Carlo Verdone) rappresenta la categoria della “borghesia ipocrita” troppo distratta dall’ambizione di realizzazione e conservazione del potere, per dedicarsi alla cura della famiglia e in particolare della figlia Cecilia (Ana Caterina Morariu), che nel frattempo ha incontrato e si è innamorata di Orfeo). [+]

[+] lascia un commento a daniela colucci »
toty bottalla sabato 24 gennaio 2015
film divertente che a tratti commuove! Valutazione 3 stelle su cinque

La storia che il grande carlo racconta scorre liscia e veloce in una sceneggiatura essenziale con tagli di scene al punto giusto, le coincidenze che assecondano il racconto sono troppo poco credibili e le vicende di achille de bellis sono simili a quelle di saverio in "stasera a casa di alice" tuttavia, qui, il film di verdone regala momenti di misurata commozione, in mezzo, il consolidato clichè dell'artista romano fatto di situazioni imbarazzanti e manie tipicamente italiane che facili si prestano a gag esilaranti, un film gradevole che il regista divide con il giovane ma non impeccabile muccino. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
antonello villani martedì 14 marzo 2006
tragicommedia con scontro generazionale Valutazione 3 stelle su cinque

La commedia italiana parla romanesco. Al suo ventesimo film Carlo Verdone sembra aver abbandonato i personaggi macchiettistici anni ’70 che l’avevano catapultato nel cinema che conta: “Il mio miglior nemico” segna la svolta iniziata con “Maledetto il giorno che t’ho incontrato” perché al genere comico s’accompagna il tragico in quel giuoco di equivoci e malintesi tipici della migliore commedia nostrana. In questa operazione non sempre riuscita –troppi fili da tenere legati- l’attore e regista romano coinvolge Silvio Muccino, fratello del più famoso Gabriele, per uno scontro generazionale che si preannuncia irresistibile. La storia. Achille è un uomo di successo, felicemente sposato e manager di una catena di grandi alberghi, che perde tutto quando decide di licenziare una dipendente per furto; Orfeo, ventiquattrenne con nessuno scopo nella vita, è figlio della donna accusata di aver rubato un portatile dall’albergo, depressa e con una vita allo sfascio… Normale che i due protagonisti si scontrino, ma se ci fosse anche la figlia dell’imprenditore a complicare le cose? Verdone è davvero abile a mescolare i destini dei protagonisti, gioca con il tradimento per iniziare un tourbillon di gag farsesche; così all’anniversario del matrimonio spuntano le foto del padre di famiglia con l’amante, la figlia scappa all’estero mentre i due nemici sono costretti ad allearsi per mettere le cose a posto. [+]

[+] lascia un commento a antonello villani »
pagina: 1 2 »
Il mio miglior nemico | Indice