Il mio miglior nemico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mio miglior nemico   Dvd Il mio miglior nemico   Blu-Ray Il mio miglior nemico
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Silvio Muccino, Ana Caterina Morariu, Agnese Nano, Corinne Jiga.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2006. uscita venerdì 10 marzo 2006. MYMONETRO Il mio miglior nemico * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Verdone Vs Muccino Valutazione 4 stelle su cinque

di scarlett

Feedback: 1133 | altri commenti e recensioni di scarlett
venerdì 21 febbraio 2014

Achille De Bellis è il proprietario di una prestigiosa catena di alberghi, ha una bella moglie, una bella casa, un bel conto in banca e, perfino, una bella amante.
Orfeo è un giovane senza aspirazioni né sogni; non ha mai conosciuto il suo vero padre, ma vive alle prese con una madre depressa, a cui è profondamente legato e di cui sopporta in silenzio capricci, follie e piagnistei.
Accade così che quando la donna viene accusata di furto ai danni di un cliente dell’hotel e licenziata da Achille in persona, Orfeo decide di distruggere la vita perfetta dell’uomo che ha umiliato sua madre, rivelando (durante la festa per l’anniversario di matrimonio) la relazione di costui con la cognata.
Ma Achille non è il solo a uscirne annientato: appena compiuto il misfatto, lo stesso Orfeo scopre che l’unica figlia di Achille è Cecilia, la ragazza che ama, malgrado l’abbia da poco conosciuta…  insieme alla consapevolezza di averla persa.
E’ stata una donna a farli scontrare e sarà un’altra donna a farli riappacificare in quanto solo alleandosi con il suo miglior nemico, Orfeo potrà ritrovare Cecilia, scomparsa misteriosamente…
Campione d’incassi nel 2006, “Il mio miglior nemico” è una commedia originale e dal ritmo incalzante, in cui si fronteggiano sprezzanti Carlo Verdone e Silvio Muccino, tra gag esilaranti e momenti di grande sentimentalismo, senza mai rivelarsi eccessivo o pedante in nessuno dei due casi.
Ne sono un esempio le scene girate al pronto soccorso, prima con un Orfeo sanguinante per via del naso rotto e poi con Achille malconcio grazie a un occhio nero, ma entrambe comiche per il modo in cui medici e infermieri interpretano i fatti.
Momenti comici sono anche quelli tra Achille e la sua amante in cui riconosciamo per l’ennesima volta lo stereotipo del tradimento “all’italiana” ai danni di una moglie talmente isterica da ricordare Santippe e con una mezza parente (la cognata), il tutto cade a fagiolo proprio in vista di una ricorrenza familiare importante, quale le Nozze d’argento.
Parti più sentimentali ci raccontano la genesi di questa tenera, passionale e “giovane” storia d’amore fra Orfeo e Cecilia, mentre altri drammi nella vita del ragazzo ci riportano ad un’amara realtà. Una madre avventata, che non è mai cresciuta e oserei definire “egoista”. Un padre assente che non sa nemmeno di avere il proprio figlio di fronte, quando, presso la centrale dei carabinieri, dice ad Achille (convinto che sia il padre di Orfeo il quale si è introdotto in casa sua) che i figli vanno seguiti con attenzione.
E così, come lo stesso Muccino rivela durante un’intervista, una storia che sembra raccontare un complesso e spinoso rapporto padre-figlio, tra un “non padre” e “non figlio”, in quanto sarà Achille a perdonare (anche grazie a qualche sonoro schiaffo) e abbracciare un giovane in lacrime fuori dalla centrale, comprendendone la rabbia e il dolore che lo rodono da dentro.
Viene accennato anche il tema del viaggio, visto quasi come una fuga dai problemi reali e allo stesso tempo come un modo per redimersi e ritrovare sé stessi, assieme a ciò che davvero conta dopo aver perso tutto, come a voler fare tabula rasa del passato, in vista di un nuovo avvenire.

[+] lascia un commento a scarlett »
Sei d'accordo con la recensione di scarlett?

Ultimi commenti e recensioni di scarlett:

Vedi tutti i commenti di scarlett »
Il mio miglior nemico | Indice

Sito Ufficiale