Il mio miglior nemico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mio miglior nemico   Dvd Il mio miglior nemico   Blu-Ray Il mio miglior nemico
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Silvio Muccino, Ana Caterina Morariu, Agnese Nano, Corinne Jiga.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2006. uscita venerdì 10 marzo 2006. MYMONETRO Il mio miglior nemico * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un viaggio nel me, per ritrovare l'io! Valutazione 3 stelle su cinque

di Daniela Colucci

mercoledì 29 agosto 2007

E’ la rappresentazione di un incontro/scontro tra Achille De Bellis e Orfeo Rinalduzzi – i due protagonisti del film - che si apre a ventaglio in un viaggio nello spazio e nel tempo, dove il paesaggio e lo scenario di vita diventa protagonista anch’esso del film. Questo “road movie” dove il viaggio di una “convivenza forzata” - spinto da un fine comune - diviene lo strumento che permette ai protagonisti di ritrovare loro stessi, la loro serenità, il proprio ruolo. La prima parte del film poggia invece tutto su questo scontro – in realtà un duplice scontro: generazionale, tra Achille ed il giovanissimo Orfeo; e quello classico di incomprensione tra padre e figli. Achille (Carlo Verdone) rappresenta la categoria della “borghesia ipocrita” troppo distratta dall’ambizione di realizzazione e conservazione del potere, per dedicarsi alla cura della famiglia e in particolare della figlia Cecilia (Ana Caterina Morariu), che nel frattempo ha incontrato e si è innamorata di Orfeo). Padre di famiglia e top manager di una importante catena alberghiera di proprietà della moglie Gigliola Duranti (Agnese Nano) e del cognato Guglielmo Duranti (Paolo Triestino), Achille si trova a scontrarsi con Orfeo (Silvio Muccino), che rappresenta invece la categoria di giovani di oggi, spesso poco “ambiziosi” perché distratti da problemi in famiglia, come la farmacodipendenza della madre Annarita (Sara Bertelà). Spinto da una idea di vendetta per il licenziamento - creduto ingiusto - di sua madre dall’albergo “Duranti”, Orfeo si propone e realizza la completa distruzione della vita sociale ed economica di Achille, svelando pubblicamente le sue “debolezze”, ed una particolare: la bella cognata Ramona (Corinne Jiga), giovane moglie del cognato. L’iniziale odio tra i due protagonisti, si tramuta in una insolita collaborazione tra due apparenti nemici, che divengono alleati nel viaggio alla ricerca di Cecilia, che dopo la delusione familiare, decide di evadere da quella famiglia che non riconosce più come propria, rifugiandosi a Ginevra, dove si “inventa” cameriera. La seconda parte del film si sposta e si concentra su questo viaggio, che non ha una meta fisica ben identificata, ma che certamente porterà i due protagonisti a ritrovare loro stessi e ciò che per loro è davvero importante: Achille ritrova il suo ruolo di padre affettuoso ed Orfeo trova quella famiglia che non ha mai avuto, ma che ha sempre desiderato; con Cecilia, Orfeo impara a lasciarsi guidare dai sentimenti – vero motore della vita - buttando giù quella maschera di ragazzetto, delle volte arrogante, che interpreta per affrontare e gestire la mancanza di un padre che non ha mai conosciuto. Non a caso il film termina, sulle dolcissime note di chiusura di Paolo Buonvino, con la frase morale che spiega il senso di un viaggio che noi spesso intraprendiamo senza rendercene conto, andando alla ricerca di un qualcosa che possa cambiare la nostra esistenza. Ma la vera essenza è ciò che già abbiamo, ma che ancora non comprendiamo: “Allora è proprio vero quello che si dice? Bisogna perdere tutto per trovare ciò che è veramente importante.. E io, io che cosa ho trovato? Ancora non lo so! Ma per la prima volta in vita mia ho sentito di far parte di qualcosa, e quel senso di vuoto, quella rabbia dentro di me, improvvisamente è sparita. Era forse quella la mia famiglia? Non lo so. Forse!” Daniela Colucci

[+] lascia un commento a daniela colucci »
Sei d'accordo con la recensione di Daniela Colucci?

Il mio miglior nemico | Indice

Sito Ufficiale