Niente da nascondere

Acquista su Ibs.it   Dvd Niente da nascondere   Blu-Ray Niente da nascondere
Un film di Michael Haneke. Con Juliette Binoche, Daniel Auteuil, Annie Girardot, Maurice Bénichou, Bernard Le Coq.
Titolo originale Caché. Drammatico, durata 117 min. - Francia, Germania, Austria, Italia 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 14 ottobre 2005. MYMONETRO Niente da nascondere * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il film più enigmatico dell'anno Valutazione 3 stelle su cinque

di alberto86

venerdì 10 febbraio 2006

Penso che alquanto meritevole d'attenzione sia questo film dell'austriaco Michael Haneke,già regista del controverso"La pianista" e vincitore,con questa pellicola,del premio per la miglior regia all'ultimo festival di Cannes.Questo film,il cui titolo originale"Cachè"ritengo sia davvero azzeccato(al contrario di quello italiano),è un'opera anomala,criptica,sconcertante e forse anche irritante.Ad Haneke non interessa il thriller,che rimane soltanto un puro pretesto,ma la sua è piuttosto una riflessione freddissima,lucida ed amara sul voyeurismo,sugli scheletri nell'armadio di ogni comune famiglia borghese,sul passato che sempre ritorna...Il regista si mostra interessato a scolpire l'incerta e dilaniata psicologia dei suoi personaggi,i loro profondi timori scatenati da oscure ma non del tutto sconosciute minacce,la loro crisi esistenziale e familiare...Poca importanza hanno invece la vicenda e soprattutto il suo epilogo,che è lasciato azzardatamente aperto ed irrisolto.D'altronde Haneke lancia pungenti ed inquietanti interrogativi senza però concedere al suo spettatore la ben che minima risposta.Traccia un percorso che non si sa dove vada a finire e,quando sembra che tutti i tasselli della vicenda siano ormai al loro posto e che ormai si debba giungere alla scoperta della bruciante verità,ecco comparire i fatidici titoli di coda.Delusione?Rabbia?Può darsi ma è anche vero che Haneke ci insegna che di verità non ce n'è una sola,anzi...forse non ce n'è nessuna(e questo è ancor più inquietante).Ed è per questo che una vicenda così potrebbe concludersi in centinaia di modi diversi,ma non è compito del regista assegnarle una fine:essa è in ognuno di noi,a seconda del nostro modo di concepire la vita."Cachè"è forse uno dei film più strani e misteriosi degli ultimi anni;forse un enigmatico esercizio di stile,forse uno disvelamento delle ipocrisie borghesi,ma di certo un film che non potrebbe mai essere realizzato da un regista hollywoodiano,perchè di essenza totalmente europea.Un'opera che pur nella sua glacialità,nella sua lentezza e nella sua irritante irrisolutezza non lascia indifferenti,nel bene o nel male.Un peccato che l'Academy Awards l'abbia scartato perchè considerato troppo"francese"per essere un film austriaco perchè forse,visto i non eccelsi candidati a miglior film straniero di quest'anno,una statuetta se la sarebbe potuta meritare.

[+] lascia un commento a alberto86 »
Sei d'accordo con la recensione di alberto86?

Niente da nascondere | Indice

Festival di Cannes (1)