Niente da nascondere

Acquista su Ibs.it   Dvd Niente da nascondere   Blu-Ray Niente da nascondere
Un film di Michael Haneke. Con Juliette Binoche, Daniel Auteuil, Annie Girardot, Maurice Bénichou, Bernard Le Coq.
Titolo originale Caché. Drammatico, durata 117 min. - Francia, Germania, Austria, Italia 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 14 ottobre 2005. MYMONETRO Niente da nascondere * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sempre peggio... Valutazione 1 stelle su cinque

di nick castle

Feedback: 17468 | altri commenti e recensioni di nick castle
sabato 26 febbraio 2011

Sempre peggio per Haneke. Thriller appassionante? Da cosa ha estrappolato la passione di questo film Francesca Felletti? Dalla peggiore interpretazione di Juliette Binoche? Dall'inadeguatezza di Daniel Auteuill? Dall'esilissima storia? Dalla lentezza morente della narrazzione? Dov'è la passione? Il fulcro del film, le cassette con le registrazioni spia, è dimenticata man mano che il film scorre, facendo finta di niente, come se fossero mai esistite. Come si può giudicare bene un film che si dimentica dell'elemento chiave con cui è nato? Come può essere un thriller appassionante se non si vede mai lo stalker? Non c'è investigazione, questo film non è niente. Non è da me, ma a questo preferisco American Pie (Mi pentirò di quello che ho detto!). In più la rozzezza degli effetti speciali è terrificante più quanto Haneke avrebbe voluto con la sua storia, intendo la scena del taglio dell'arteria carotidea, in cui il sangue digitale schizza in stile Liquidator...

[+] lascia un commento a nick castle »
Sei d'accordo con la recensione di nick castle?

beppe baiocchi sabato 16 giugno 2012
il senso del film Valutazione 0 stelle su cinque

Con tutto il rispetto forse non hai capito molto del film. Il film non è un thriller comune, è qualcosa di più. E' una lenta (te lo concedo, la narrazione è molto lenta, ma non lo ho trovato un elemento di disturbo, anzi) ricerca psicologica nella mente, non dello stalker ma del protagonista, che lo portano a riflettere sulle colpe di un passato forse dimenticato.Il regista con questo film ci vuole dire che non si possono seppellire le colpe passate come se niente fosse, ma c'è sempre qualcuno che ci osserva sempre e che conosce i nostri segreti più nascosti. La trama è esile perchè una trama troppo complessa avrebbe tolto l'attenzione dello spettatore dai sentimenti e dalle paure del protagonista (credo). [+]

[+] bè... (di nick castle)
[+] del tutto d'accordo. (di theophilus)
[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
brando fioravanti venerdì 25 ottobre 2013
american pie

Il problema non è lo stalker, il problema è avere qualcosa da nascondere che viene allo scoperto. Ne parlava anche freud nel suo perturbante. Ma forse a te importa di vedere film di facile consumo, con il classico psicopatico che viene smascherato

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
amd68 domenica 28 agosto 2016
...per scoprire il meglio

Credo semplicemente che la risposta alle tue domande sia che ogni regista parla una lingua cinematografica diversa. Sta allo spettatore cercare di comprenderla. Alcune lingue sono facili da comprendere e ci danno sicurezza, altre sono complesse e ci lasciano insicurezza e frustrazione. La frustrazione dell'evidente mancanza di un colpevole certo, l'incertezza della verità ed anche la frustrazione che si legge tra le tue domande lanciate come una richiesta d'aiuto, di certezza, di un colpevole piuttosto che di un verdetto, Heneke è riuscito a fartele provare. Sinceramente anch'io come te le ho provate assuefatto come sono dal semplice cinema statunitense che appaga lo spettatore medio fornendogli quelle certezze che nella vita reale nessuno riesce ad avere. [+]

[+] lascia un commento a amd68 »
nickcastle91 sabato 29 febbraio 2020
ragazzi Valutazione 0 stelle su cinque

che dire, non vi posso dare torto, all'epoca ne ho ricordo di un film fin troppo diverso dai generi, ma già all'epoca ero comunque attratto dalla diversità al cinema e dal diverso. Sicuramente dovrei rivederlo.

[+] lascia un commento a nickcastle91 »

Ultimi commenti e recensioni di nick castle:

Vedi tutti i commenti di nick castle »
Niente da nascondere | Indice

Festival di Cannes (1)