Guida galattica per autostoppisti

Acquista su Ibs.it   Dvd Guida galattica per autostoppisti   Blu-Ray Guida galattica per autostoppisti
Un film di Garth Jennings. Con Martin Freeman, Yasiin Bey, Sam Rockwell, Zooey Deschanel, Bill Nighy.
Titolo originale The Hitchhiker's Guide to the Galaxy. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 110 min. - USA, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 12 agosto 2005. MYMONETRO Guida galattica per autostoppisti * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un luna park spaziale. Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

giovedì 25 gennaio 2018

Ispirato alla celebre serie ideata per la radio della BBC dallo scrittore Douglas N.Adams,che poi ne trasse 5 libri(ed è morto nel 2001 prima che il film fosse terminato,infatti nei titoli di testa è presente una dedica),un film che ha dovuto aspettare oltre 20 anni per poter essere realizzato(nell'81 Ivan Reitman lo aveva preso in considerazione per poi decidere di ripiegare sui "Ghostbusters").Non ho letto i libri,ma ho sentito che molti dettagli essenziali sono stati espunti.Ed effettivamete la trama  preferisce basarsi più sulle innumerevoli invenzioni e trovate visive che sullo svolgersi degli eventi o delle dinamiche tra i rotagonisti.Tuttavia questo non deve essere necessariamente visto come un difetto:l'azione è sempre al massimo,il ritmo allegramente scoppiettante,e i personaggi funzionano egregiamente,merito del cast e dei dialoghi briosi.Molte le scene spassose,in linea con lo stralunato umorismo alla british,qui assai vicino ai Monthy Python(per i quali il regista,da giovane,scrisse alcuni testi).Più scontate le critiche alla nostra società e le rifessioni para-ecologiste e filosofico-esistenziali,a partire dall'esistenza di Dio fino alle innumerevoli probabilità determinanti nello scorrere dell'universo.Bizzarro e affascinante anche se senza troppe pretese.Ovviamente troppo particolare per un pubblico che vuole sempre le solite 4 cose:scarso successo un pò ovunque(da noi è stato proiettato poco e male),che ha stroncato una probabile serie di sequel tratti da ogni romanzo di Adams.John Malkovich,unico personaggio assente dal libro,è Humma Kavula.Nella versione originale,la voce narrante è di Stephen Fry,mentre Alan Rickman ed Helen Mirren doppiano rispettivamente il robot Marvin e il computer Pensiero Profondo.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Guida galattica per autostoppisti | Indice

Davide Morena