Guida galattica per autostoppisti

Acquista su Ibs.it   Dvd Guida galattica per autostoppisti   Blu-Ray Guida galattica per autostoppisti
Un film di Garth Jennings. Con Martin Freeman, Yasiin Bey, Sam Rockwell, Zooey Deschanel, Bill Nighy.
Titolo originale The Hitchhiker's Guide to the Galaxy. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 110 min. - USA, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 12 agosto 2005. MYMONETRO Guida galattica per autostoppisti * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulio andreetta martedì 23 giugno 2020
pellicola insolita e originale Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta di un lungometraggio fortemente originale e creativo nell'impostazione e nella resa scenografica e fotografica. Il racconto è tratto dal romanzo omonimo di Douglas Adams. Fin dalle prime inquadrature si ha la netta sensazione che questa pellicola tenda in qualche modo a smarcarsi dagli sterotipi del cinema fantascientifico, in special modo quello di ambientazione spaziale. Tutta la narrazione sembra procedere senza intoppi, e bisogna ammettere che l'attenzione dello spettatore non subisce interruzioni o cali drastici per tutta la durata del film, grazie a trovate imprevedibili e a una intelligente resa dei dialoghi, mai banali o scontati. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
dandy giovedì 25 gennaio 2018
un luna park spaziale. Valutazione 3 stelle su cinque

Ispirato alla celebre serie ideata per la radio della BBC dallo scrittore Douglas N.Adams,che poi ne trasse 5 libri(ed è morto nel 2001 prima che il film fosse terminato,infatti nei titoli di testa è presente una dedica),un film che ha dovuto aspettare oltre 20 anni per poter essere realizzato(nell'81 Ivan Reitman lo aveva preso in considerazione per poi decidere di ripiegare sui "Ghostbusters").Non ho letto i libri,ma ho sentito che molti dettagli essenziali sono stati espunti.Ed effettivamete la trama  preferisce basarsi più sulle innumerevoli invenzioni e trovate visive che sullo svolgersi degli eventi o delle dinamiche tra i rotagonisti.Tuttavia questo non deve essere necessariamente visto come un difetto:l'azione è sempre al massimo,il ritmo allegramente scoppiettante,e i personaggi funzionano egregiamente,merito del cast e dei dialoghi briosi. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
elgatoloco giovedì 14 settembre 2017
esilarante quanto giustamente caustico Valutazione 0 stelle su cinque

"The Hitchhker's Guide to the Galaxy"(2005)di Genth Jennings dal bellissimo quanto esilarante romanzo di Dogulas Adams del 1979; straordinaria satira e parodia delle dabbenaaggini umane, anche quando gli umani vanno nello spazio(o credono di andarci), il romanzo come il film mostra appunto le stolidità umane, dal policeman idiota che "se è una tangenziale si deve farla", quasi fosse per decreto divino alla rappresentazione impietosa(giustamente impietosa, in realtà)di folle osannanti a presunte divinità(siamo in dimensione"Monthy Python", dunque più di un pizzico di blasfemia lo spettatore deve sopportarlo, altrimenti se ne vada altrove, dedicandosi a pratiche pie. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
kondor17 giovedì 28 maggio 2015
ben fatto e spassosissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Film strampalato ma che non fa una piega. Per niente banale e scontato, diverte dal primo all'ultimo minuto senza mai scivolare nel demenziale puro. Ottimi gli attori e geniali le idee. Per i fan di Terry Gillian o di Jeunet & Caro,  un film da non perdere. Fantasioso poetico divertente.  Voto 8

[+] lascia un commento a kondor17 »
gianlucarinaldi mercoledì 17 settembre 2014
42 Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dal primo di cinque libri scritti da Douglas Adams, con parecchi rimandi al cinema di George Lucas, all’umorismo dei Monty Python e ai racconti di Isaac Asimov, Guida Galattica Per Autostoppisti è una vera sorpresa.
Gia l’inizio, con i delfini che cantano in coro agli umani “Addio e grazie per il pesce” mentre abbandonano (volando!) la Terra in procinto di essere distrutta, fornisce un assaggio di tutte le trovate bizzarre e geniali che si susseguiranno una dopo l’altra nel corso del film. [+]

[+] lascia un commento a gianlucarinaldi »
cianoz sabato 3 maggio 2014
pagliacciata sopravvalutata Valutazione 1 stelle su cinque

Sono un amante dei film demenziali, non sense e delle parodie. Incuriosito da quanto si legge qua e là per la rete ho voluto provare (il verbo è d'obbligo) a guardare questo "Guida galattica... ecc. ecc.". Proprio non capisco cosa ci sia di apprezzabile (e soprattutto divertente) in questo polpettone accozzaglia di scene senza senso e senza umorismo. E' chiaro che al mondo qualunque cosa ha almeno una manciata di estimatori, per quanto pessima possa essere. Ecco spiegato perché questo "guida galattica... ecc." conta dei sostenitori che lo definiscono cult capolavoro. Sostanzialmente inutile, inconsistente e pressoché inguardabile.

[+] lascia un commento a cianoz »
sergiotti venerdì 10 febbraio 2012
film cult Valutazione 5 stelle su cinque

Film cult, capolavoro di English humour. Infinite, indimenticabili gag e scene surreali: dai delfini che saltano nello spazio cantandoci "Addio e grazie per tutti i pesci", al "motore a improbabilità infinita" (più la spari grossa, più farai strada ! ), al politico (demente con il cervello che funziona a limoni) con due cervelli che non si parlano fra di loro, al pianeta della burocrazia Vogon, dove chiunque pensi viene automaticamente schiaffeggiato ...
Quasi impossibile, ma in fin dei conti riuscito abbastanza bene, il lavoro di traduzione.
Impossibile tradurre in italiano la trasformazione da-essere-umano-in-divano, riproposta poi in Harry Potter: in Italia usiamo la metafora dello zerbino anziché il divano. [+]

[+] lascia un commento a sergiotti »
lucaskywalker sabato 22 ottobre 2011
niente panico Valutazione 5 stelle su cinque

E' divertente, fantasioso e fatto bene. Molto del merito va allo scrittore Adams ma la trasposizione cinematografica è veramente godibile. Vi migliorerà la giornata, anche siete degli androidi paranoici e vi innamorerete pure, di Tricia. Se vi piacciono i film surreali non dovete perdervelo. Ricordatevi le parti cult. Niente panico e non andate da nessuna parte senza il vostro asciugamano!

[+] lascia un commento a lucaskywalker »
alessandro.gm domenica 14 novembre 2010
geniale sregolatezza Valutazione 4 stelle su cinque

La comicità nella fantascienza è un esercizio per pochi eletti, si contano sulle punte delle dita i tentativi riusciti in tal senso. Guida galattica è uno di questi. Strampalato, grottesco, a tratti demenziale, ma soprattutto spassosissimo, si ride veramente a crepapelle.
Le narrazioni pseudo-scientifiche della voce fuori campo sono geniali. Dopo aver visto il film non si può fare a meno di chiedersi come mai il "motore ad improbabilità" non sia ancora stato inventato.
Da tenere nella cineteca.

[+] lascia un commento a alessandro.gm »
alcor sabato 30 ottobre 2010
niente panico! Valutazione 4 stelle su cinque

Un film stravagante, strampalato e fulminante. In ogni caso "niente panico" e riguardiamolo una seconda volta (almeno...)

[+] - (di nonnetti)
[+] lascia un commento a alcor »
pagina: 1 2 3 4 »
Guida galattica per autostoppisti | Indice