Non ti muovere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Non ti muovere   Dvd Non ti muovere   Blu-Ray Non ti muovere
Un film di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, Penélope Cruz, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Marco Giallini.
Drammatico, durata 125 min. - Italia 2004. MYMONETRO Non ti muovere * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Migliore la prossima Valutazione 1 stelle su cinque

di miriam

giovedì 16 agosto 2007

Premesso che non ho letto il libro e quindi non farò un confronto,sbagliato sempre per la semplice ragione che si tratta di 2 linguaggi indipendenti e troppo diversi per essere accostati analizzerò solo quello che è il film:una grande confusione pegiorata di buchi di sceneggiatura (evidentemente,immagino,presenti nel romanzo della Mazzantini a cui si è fedelmente ispirato).Non si capisce perché quest'uomo sia attratto da questa ragazza che forse a qualcuno sarà sfuggito VIOLENTA senza nemmeno conoscerla.Sono 2 estranei e tali rimangono durante una "relazione" in cui l'atto iniziale è reiterato con apparenti rimozioni da una parte e memefreghismo dall'altra (e gli stati d'animo citati valgono per entrambi).Certo la Cruz è intensa,disfatta però non comunica NIENTE,non è certo la Magnani ne "La rosa tatuata" seppure con le dovute differenze di trama.Lui è troppo concentrato a rendere quello che non c'è,insomma diciamo che è un'esperimento che sicuramente gli servirà in futuro per altre regie (non necessariamente cinematografiche) e basta.

[+] lascia un commento a miriam »
Sei d'accordo con la recensione di miriam?

miriam giovedì 16 agosto 2007
correzioni

1)menefreghismo 2)peggiorata dalla presenza di buchi di sceneggiatura presenti...

miriam giovedì 23 agosto 2007
corrrezioni/2

un esperimento

miriam domenica 26 agosto 2007
versione ufficiale

1)menefreghismo 2)...peggiorata da buchi

alesple giovedì 16 ottobre 2008
fermarsi all'impressione oggettiva

.. ho guardato il film una sola volta e anche io a fine film mi sono posta la tua stessa domanda: ma perche il protagonista si innamora di una donna cosi impoverita nell'aspetto e nello stile vita... effettivamente il motivo non viene espresso chiaramente! ma se ci rifletti e fipercorri il film ci sono dei flash back di quando Timoteo e' bambino e nei quali emerge una origine povera e disadattata della famiglia in cui e cresciuto che probabilmente lo ha segnato e ha fatto emergere in lui a distanza di tempo una sorta di rifiuto e odio della condizione di italia ( dalla quale proviene anche lui) espresso con la violenza carnale e poi di rassegnazzione e appartenenza con l'amore assoluto per lei!!

[+] lascia un commento a alesple »
s venerdì 14 novembre 2008
la distruzione

Non concordo. Cito " violenta senza nemmeno conoscerla", perchè se la conosceva sarebbe cambiato qualcosa? Questa è la storia, e per quanto l'azione sia totalmente immorale ed orribile, questa è la storia e il punto non può essere oggetto di critica. Questo amore è viscerale, primordiale, il protagonista si innamora dell'anima di Italia (questo è un ottimo spunto di riflessione per tutti), l'aspetto non conta niente, la forza distruttrice è il fulcro di tutto.

[+] lascia un commento a s »
Non ti muovere | Indice

1° | carlotta