The Family Man

Acquista su Ibs.it   Dvd The Family Man   Blu-Ray The Family Man
Un film di Brett Ratner. Con Saul Rubinek, Nicolas Cage, Téa Leoni, Don Cheadle, Jeremy Piven.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2000. MYMONETRO The Family Man * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La favola di Natale che non invecchia mai Valutazione 4 stelle su cinque

di katherine.k.

Feedback: 410 | altri commenti e recensioni di katherine.k.
domenica 1 aprile 2012

Cos’è davvero importante, nella vita? I soldi, la ricchezza, la fama, possono comprare la felicità? E che momento migliore di Natale per rispondere a questa domanda? Jack Campbell è un uomo, letteralmente, sulla vetta del mondo, il presidente di un’importante azienda di Wall Street che pensa di possedere il mondo intero ma, in realtà, completamente solo. La vigilia di Natale, un “angelo” gli offre l’opportunità di dare un’occhiata a come sarebbe stata la sua vita se non avesse lasciato la sua fidanzata dell’Università, Kate, nel partire per Londra. All’inizio completamente spaesato, Jack comincia pian piano ad apprezzare ciò che nella vita non aveva mai avuto modo di conoscere: la bellezza di addormentarsi in una casa fuori città, con una moglie al proprio fianco; l’avere due bambini chiassosi e un cane continuamente desideroso di attenzioni; il potersi permettere a malapena di arrivare a fine mese con uno stipendio da americano medio. Jack si rende conto che non c’è nulla di più meraviglioso dell’amore e della famiglia e, invece di rigettare questa realtà, si attacca quasi disperatamente a questo mondo fantastico e utopistico, da cui non vuole più separarsi. Ma, come molti miracoli di Natale, svanisce molto prima che arrivi la mezzanotte e lui si ritrova di nuovo catapultato nella sua vita miliardaria e piena di solitudine. Ma, questa volta, sa cosa si sta perdendo e ha i mezzi per riuscire a rimediare all’errore di tanti anni prima.

Non sono un tipo molto sentimentale, difficilmente piango, eppure dopo più di 10 anni, non c’è nessun film natalizio che riesca a commuovermi più di Family Man. “Io scelgo noi”, si ripetono a vicenda i due protagonisti, e non c’è dichiarazione d’amore più bella quando la si dice lasciandosi alle spalle lavoro e carriera e denaro, non c’è più pura realtà di quella che ci appare tanto evidente quando l’abbiamo sempre avuta proprio davanti ai nostri occhi. Perché è di questo che si tratta, in fondo, di un mondo talmente bello e talmente pieno di concretezza da essere sottovalutato. Lo stesso Jack, all’inizio, non riesce a rendersi conto di come dei vestiti scadenti, una macchina a pezzi e perfino un cane bavoso possano essere il fulcro di una vita perfetta finchè, scavando, riesce a vedere ciò che in superficie è velato da una vetrata opaca: la bellezza di amare ed essere amati, il fascino dell’avere ciò che altri possono soltanto sognare, il coraggio di non avere quando si ha già tutto il resto.

Una storia ben strutturata, con diversi spunti che di certo raccontano situazioni e realtà già viste e già lette, ma che riescono ad appassionare lo spettatore con un mix perfetto di ironia, leggerezza, sentimento e teatralità, perché no, senza nulla togliere alla magnifica interpretazione di Nicholas Cage e Tea Leoni, entrambi epici sullo schermo con un feeling invidiabile.

[+] lascia un commento a katherine.k. »
Sei d'accordo con la recensione di katherine.k.?

Ultimi commenti e recensioni di katherine.k.:

The Family Man | Indice

Pino Farinotti