The Family Man

Acquista su Ibs.it   Dvd The Family Man   Blu-Ray The Family Man
Un film di Brett Ratner. Con Saul Rubinek, Nicolas Cage, Téa Leoni, Don Cheadle, Jeremy Piven.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2000. MYMONETRO The Family Man * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La seconda occasione. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

martedì 2 gennaio 2007

Nicholas chage, e Tèa Leoni son i due interpreti di questa deliziosa lezione di vita. Lui è Jack, lei Sara, stanno insieme. Jack deve partire per alcuni mesi, la rassicura, ma lei ha un presentimento e cerca di trattenerlo, con una frase che è il live motive del film 'io scelgo noi'. Jack parte. Sono passati 12 anni adesso, è il maneger di una grande compagnia, ha tutto, donne, lusso, soldi, una Ferrari, di Sara neppure il ricordo. La sua è inquadrata, una macchina da soldi. Ma un giorno dopo essere entrato in un bar, assiste ad un fatto cruento. Un uomo di colore lo minaccia con la pistola, ma Jack ha fondamentalmente conservato un gran cuore e si offre di pagare lui la vincita, 12 dollari. Il barista non vuol neppure guardare il biglietto, convinto della sua falsità, il solito mascalzone teppista, di colore ha scritto in fronte. Escono assieme dal bar e discorrendo, il nero gli chiede perchè ha rischiato la vita per uno stupido biglietto. In realtà questi è una sorta di 'padrone del tempo', che domanda a Jack se ha mai pensato cosa sarebbe oggi, se non avesse mai preso quell'aereo. 'Ti piacerebbe dare una sbirciatina?' chiede a Cage. Il giorno dopo al risveglio Jack, si trova catapultato in una vita che non ricorda di aver vissuto, quella appunto 'dell'aereo mai preso'. Ha due figli, fà il venditore di gomme al dettaglio, è sposato con Sara felicemente, ha amici e parenti che non ha mai visto, ed un cane da portare fuori per fare i bisogni. All'inizio è sconvolto, sperso, non riesce e non vuol abituarsi a quella 'misera' vita. Ma giorno dopo giorno inizia a capire, a scordare quello che era, riscopre l'amore per Sara, per la famiglia, per il 'guardaroba' più che normale, ma incomparabilmente povero per la sua vita precedente. Lentamente, ed è quà la maestria di Cage, cambia. Un giorno per caso, vede dal suo piccolo ufficio giungere una Rolls Roice con una gomma a terra, guardacaso è il 'capo' della compagnia per cui lavorava. Naturalmente Jach sa tutto di lui, sa tutto di come si conducono gli affari in quel settore, e sbalordisce l'uomo a tal punto da strappargli un invito a visitare la sede della compagnia. A Jack, che lascia esterrefatto, quello che era un suo subalterno, viene data la possibilità di iniziare a lavorare nella compagnia. Lui crede di rendere felice Sara, ma lei quando vede il lusso che li aspetta, è scioccata, e tropo affezzionata alla semplice e felice vita che fino ad allora hanno condotto. Non vuole niente più di quello che ha già. Jack per caso un giorno, rientra nel bar dove era avvenuto il 'fatto', e chì è il barista? ma Chandle naturalmente, si salutano:'come va Jack?', 'bene, ma tu che ci fai quì?', chiede Cage smarrito. Insomma Jack viene avvertito che una 'sbirciatina, è solo una sbirciatina. Torna a casa, guarda le sue figlie che ormai ama, e in camera da letto si siede davanti a Sara che dorme. Non vuole addormentarsi perchè sa che al risveglio tutto sarà tornato come prima, e lui nuovamente un 'semplice' miliardario. Si addormenta e puff, torna il lusso. Non lo accetta, ama tropo Sara, la cerca e scopre che abita sempre lì a New York, ma adesso è divenuta un'affermato avvocato che stà per trasferirsi a Parigi. Si presenta a lei, bellissima, si salutano, è sorpresa di rivederlo 'dopo tanto tempo'. Lui cerca di dirle.. ma lei è fredda: ' non preoccuparti, non sentirti in colpa eravamo giovani'. All'aeroporto, con un monologo che commuove, riesce a convincerla: 'ti prego, solo un caffè assieme'. è AMORE..

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

The Family Man | Indice

Pino Farinotti