The Family Man

Acquista su Ibs.it   Dvd The Family Man   Blu-Ray The Family Man
Un film di Brett Ratner. Con Saul Rubinek, Nicolas Cage, Téa Leoni, Don Cheadle, Jeremy Piven.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2000. MYMONETRO The Family Man * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

uccioweb sabato 22 dicembre 2007
l'amore non è solo poesia Valutazione 5 stelle su cinque

I "critici laureati" dicono che è dolciastro, mieloso, scopiazzato. Io non contraddico la loro proverbiale sapienza, ma mi dispiace dover sentire critiche negative anche su film di questo genere. Che hanno un solo aggettivo: spettacolari. Ieri mi sono emozionato, e non sono il solo a quanto vedo. Un film che si vela di dolcezza, e non che ci si imbeve: sono frequenti i riferimenti positivi alla vita della prima parte, così come le difficoltà nel tirar su una famiglia e la lotta massacrante col quotidiano. Stupendo, poi, questo continuo entra-esci del protagonista, che scinde se stesso in due metà, sempre più distanti e incomprensibili tra loro. Qui c'è tutta la visione moderna della realtà: è un mondo frenetico, disarmonico, irreale. [+]

[+] hai perfettamente ragione (di robert king mc murphy)
[+] grazie <3 (di salvatore scionti)
[+] lascia un commento a uccioweb »
katherine.k. domenica 1 aprile 2012
la favola di natale che non invecchia mai Valutazione 4 stelle su cinque

Cos’è davvero importante, nella vita? I soldi, la ricchezza, la fama, possono comprare la felicità? E che momento migliore di Natale per rispondere a questa domanda? Jack Campbell è un uomo, letteralmente, sulla vetta del mondo, il presidente di un’importante azienda di Wall Street che pensa di possedere il mondo intero ma, in realtà, completamente solo. La vigilia di Natale, un “angelo” gli offre l’opportunità di dare un’occhiata a come sarebbe stata la sua vita se non avesse lasciato la sua fidanzata dell’Università, Kate, nel partire per Londra. All’inizio completamente spaesato, Jack comincia pian piano ad apprezzare ciò che nella vita non aveva mai avuto modo di conoscere: la bellezza di addormentarsi in una casa fuori città, con una moglie al proprio fianco; l’avere due bambini chiassosi e un cane continuamente desideroso di attenzioni; il potersi permettere a malapena di arrivare a fine mese con uno stipendio da americano medio. [+]

[+] lascia un commento a katherine.k. »
beppe baiocchi mercoledì 24 aprile 2013
a natale puoi... Valutazione 2 stelle su cinque

Jack Cambell è un ricco manager di New York, vive in un lussuosissimo appartamento, la sua cabina armadio è piena di abiti di alta sartoria, guida una Ferrari. Jack Cambell ha tutto. Jack Cambell è un uomo solo, vive esclusivamente per il suo lavoro, non ha una compagna, non ha il calore di una famiglia. Jack Cambell non ha niente. E' la vigilia di Natale Jack per un "caso particolare" ha la possibilità di vivere in una realtà alternativa dove non è più il ricco e solitario manager New Yorkese ma un uomo modesto ma con una bella famiglia. La storia è semplice, un "A Christmast Carol" moderna che ha sicuramente dei bei contenuti morali, che purtroppo vengono serviti in una salsa mielosa fin troppo dolce. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
paolomiki lunedì 28 dicembre 2009
realtà americana Valutazione 0 stelle su cinque

Crescere i propri figli fuori dal centro caotico delle grandi metropoli è il sogno di molti americani.Anche cantare e non solo per la propria moglie è uno dei sogni americani.Finalmente un film che mette in risalto tutte le vere aspirazioni di un popolo condannato a dare l'esempio al mondo.La voglia e forse il bisogno di statalità si percepisce in questo film quasi subito per raggiungere l'apice nella scena del vestito firmato (rigorosamente italiano). In quella scena si capisce immediatamente che nicolas Cage non desidera l'abito ma una vita più tranquilla per i propri figli e magari con un sistema sanitario come quello italiano senza dover fare i salti mortali per mettere da parte soldi per pagarsi un'assicurazione per la vita. [+]

[+] bella recensione (di renatoc.)
[+] lascia un commento a paolomiki »
paolomiki sabato 7 agosto 2010
ralta americana Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a paolomiki »
darkglobe mercoledì 25 febbraio 2015
preparate i fazzoletti Valutazione 5 stelle su cinque

Rivedere dopo alcuni anni The Famly Man è stata una grande emozione. Si tratta di un film bellissimo, un cammino a ritroso sulle occasioni di vita sfuggite a favore della personale realizzazione sul lavoro, dell’agiatezza, delle donne da "una notte e via", del successo.
Ma se le cose fossero andate diversamente cosa sarebbe potuto accadere? E’ questo il nocciolo della suggestiva trama scritta dagli sceneggiatori David Diamond e David Weissman, dichiarato omaggio a La vita è meravigliosa di Capra, sul cui tema il film, girato da Brett Ratner che conferisce un'ottima coesione all'impalcatura narrativa, si reinventa integralmente una nuova singolare storia di sentimenti, affetti, rimpianti, amicizie sincere, emozioni e di un amore incrollabile nel tempo, quello tra i due protagonisti Jack Campbell e Kate Reynolds, interpretati da due giganti del cinema che prendono il nome di Nicolas Cage e Tea Leoni: bravissimo il primo negli incalzanti cambi di registro a rendere perfino nelle situazioni più divertenti, nonostante la sua aria sempre un po’ mesta, in un film che sembra cucito su misura per lui; incredibilmente versatile lei, oltre che bellissima, con un tempismo recitativo senza pari ed una verve da attrice navigata. [+]

[+] lascia un commento a darkglobe »
valetag martedì 12 agosto 2014
a christmas mess Valutazione 2 stelle su cinque

Jack Cambell è il re di Wall Street: conclude affari a 10 zeri, viaggia con la sua ferrari, cambia donna ogni notte. Apparentemente possiede tutto quello che un uomo potrebbe desiderare.

La vigilia di Natale, mentre sta comprando del latte in un mini market, riesce a tranquillizzare un ladro psicopatico che minaccia di sparare ai clienti.
Questo, però, si rivela essere un angelo, che tenendo conto delle sue buone azioni, lo spedisce in una realtà parallela, permettendogli di dare una sbirciatina a come sarebbe stata la sua vita se 13 anni prima non avesse abbandonato Kate, la sua ragazza del college.
Jack all'inizio sente la mancanza di tutti gli agi, ma poi, piano piano, scopre di non avere mai smesso di amare Kate, e guardando quei figli che sarebbero potuti essere suoi, capisce che alla sua ricca vita mancano tanti elementi per essere veramente felice. [+]

[+] lascia un commento a valetag »
paolo ciarpaglini martedì 2 gennaio 2007
la seconda occasione. Valutazione 4 stelle su cinque

Nicholas chage, e Tèa Leoni son i due interpreti di questa deliziosa lezione di vita. Lui è Jack, lei Sara, stanno insieme. Jack deve partire per alcuni mesi, la rassicura, ma lei ha un presentimento e cerca di trattenerlo, con una frase che è il live motive del film 'io scelgo noi'. Jack parte. Sono passati 12 anni adesso, è il maneger di una grande compagnia, ha tutto, donne, lusso, soldi, una Ferrari, di Sara neppure il ricordo. La sua è inquadrata, una macchina da soldi. Ma un giorno dopo essere entrato in un bar, assiste ad un fatto cruento. Un uomo di colore lo minaccia con la pistola, ma Jack ha fondamentalmente conservato un gran cuore e si offre di pagare lui la vincita, 12 dollari. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
The Family Man | Indice

Pino Farinotti