Matrix

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix   Dvd Matrix   Blu-Ray Matrix
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster.
Fantascienza, durata 133 min. - USA 1999. MYMONETRO Matrix * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una ricerca appannata Valutazione 3 stelle su cinque

di superpicche

giovedì 17 luglio 2014

Quando il gioco si fa duro, arrivano i duri. Che vuol dire? Significa atroce critica all'umanità o meglio, alla sua evoluzione. Il mondo è falso governato dalle macchine e l'umanità è sua serva fornendo la sua energia vitale alle macchine. Le macchine "succhiano" gli umani, evidentemente x sopravvivere. Contestualmente le macchine forniscono un mondo virtuale dove gli umani, inconsapevoli, vivendo le nutrono.
La risposta per salvarsi è: tornare ad un modo di vita semplice, tele di sacco per vestirsi, immani brodaglie per nutrirsi, l'essenziale. Questa salvezza somiglia molto a ciò ke predicano alcune religioni, forse la "salvezza" è in uno stile di vita umile? Così sembrerebbe, umiltà e forza, con questa ricetta Neo combatte le macchine, sig. Smith.
Ma. a mio parere esiste un'altra interpretazione, questa: i f.lli Wachowski non so se volutamente o meno, opure gli è sfuggita la penna di mano ed ha scritto da sola la trama come per magia. Il punto è il seguente, viene rappresentato il reale mondo fantasmatico nel cui viviamo, o meglio, come ci viene insegnato. Ma la storia, gli avvenimenti, i valori con cui cresciamo sono reali o falsi? Matrix racconta l'attuale realtà come finta, la vita è un'altra cosa. Ma l'altra realtà raccontata (terroristi subacquei) è una vita di guerra, amore, amicizia, fedeltà, onore e i loro contrari. A guardarla con attenzione la vera realtà è la vita che ha portato la vita nell'irrealtà governata dalle macchine. Ai Wachowski sfugge, perché non lo sanno, come costruire una nuova vita umana, eppure ne hanno la possiilità, il film è loro!
Credo che siamo passati al digestivo dalla frutta, non sappiamo come curare l'umanità, nessuno ha la ricetta, neanche si riesce ad immaginarla. C'aveva provato il nostro scrittore di S.F, un certo D.Alighieri. Egli era precipitato con una compagna a fare visita a ciò che andava di moda a quei tempi e non era lo spazio infinito. Niente astronavi ma torture, su torture; la sua fervida immaginazione schizofrenica, sadica e pervertita ha mostrato al mondo intero ciò ke poteva pensare e studiare per indurre sofferenza agli umani ed altri attuavano le sue teorie facendo scuola dei suoi insegnamenti.
Il sommo perverso si trovò in difficoltà quando giustizia gli chiese: -"Rendi felici gli umani"-
Scrisse un Paradiso di una noja estrema come se il fancazzeggio fosse la meta per raggioungere la felicità.
Bene dal principe, principio perverso ai Wachowski nula è cambiato, qual'è la nostra felicità? ancora buio totale. Chi ha coraggio legga sulla mia pagina di f/b "Il Segreto della Pulce" aleno lei .....

Recensione

Botte da orbi fra umani e macchine.

Il bel Keanu Reeves sceglie la pillola rossa ed il mondo irreale si smonta. E' lui il prescelto che i poveri terroristi subacquei aspettano?
I novelli carbonari ci provano, puntano su Neo e vincono. Un bel film appassionante. Neo si scopre in un mondo falso, perlomeno così gli raccontano, per vivere nella realtà occorre assumere la pillola rossa che smonta il mondo posticcio creato dalle macchine, le quali hanno vinto la guerra contro gli umani e governano il mondo succhiando energia agli esseri viventi. Una specie di simbiosi, invertita, rispetto alla nostra vita attuale.
Cmq a suon di cazzotti, mitragliate, bombe ed infine la trasformazione di Neo nell'essere prescelto, salveranno (per questo film) non l'umanità ma i pochi umani rimasti a vivere come terroristi, pezzenti, braccati dalle macchine. La salvezza è parziale perché i Wachowski devono spremere le tasche del pubblico con altre 3 o 4 puntate di Matrix. Certamente un film da vedere.

[+] lascia un commento a superpicche »
Sei d'accordo con la recensione di superpicche?

Matrix | Indice

1° | nello