La vita è bella

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita è bella   Blu-Ray La vita è bella
Un film di Roberto Benigni. Con Horst Buchholz, Roberto Benigni, Giustino Durano, Nicoletta Braschi, Giuliana Lojodice.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - Italia 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita giovedì 18 dicembre 1997. MYMONETRO La vita è bella * * * * - valutazione media: 4,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il film più sopravvalutato della storia del cinema Valutazione 1 stelle su cinque

di Nello

domenica 1 luglio 2007

Un film mediocre, molto molto inferiore a tantissimi dello stesso genere. Senza mettere in dubbio la grande interpretazione di Benigni, il film è scialbo, piatto e scontato, buonista. Completamente assente l'originalità, anche dove Roberto si vanta di averla messa. Infatti la divisione del film in due parti, la prima comica in preparazione alla seconda drammatica, è una banale ripresa di "Film d'amore e d'anarchia..." di Lina Wertmuller. Il tema dell'olocausto e della Seconda Guerra Mondiale è stato affrontato dal cinema in tutte le salse ed è facile cadere nella retorica e nel "già visto". Benigni ci precipita. Dal suo genio era lecito aspettarsi una provocazione, una certa novità o almeno un'impostazione meno scontata del tema. Nel calarsi in questo episodio storico, già tragico e drammatico nella sua essenza, Benigni calca ancor più la mano cadendo quasi nel retorico e nel patetico offrendo solo quello che la gente già si aspetta da un film del genere. Per tutta la durata della pellicola l'unica cosa trasmessa allo spettatore è il continuo ed ovvio messaggio "La guerra è cattiva, è male, è brutta", l'elemento di pacifismo che non fa mai male se si vuole vincere qualche Oscar e ci si vuole imbuonire l'opinione pubblica e la critica. Non solo la straordinaria scalata di Benigni agli Oscar si basa sull'esasperazione dell'olocausto ma, per essere ancora più sicuro di fare breccia nei cuori cosa fa? Fa la cosa che fa intenerire i cuori di qualsiasi madre: fa vedere il tutto dagli occhi di un bambino. Un bambino, la ciliegina sulla torta che commuove anche chi non trova niente di nuovo nel resto del film. Probabilmente Benigni aveva letto lo studio fatto in America secondo cui le pubblicità di prodotti interpretate dai bambini vendevano molto di più delle altre. Fatto sta che è un film pienamente riuscito, almeno nel suo intento, quello di piacere al grande pubblico e di vincere gli Oscar. Sempre sullo stesso tema ritengo immensamente superiore Amen di Costantin Costa Gravas, meno scontato e realizzato col cuore, teso a fare spettacolo e non incassi.

[+] lascia un commento a nello »
Sei d'accordo con la recensione di Nello?

kk giovedì 10 gennaio 2008
k

va be non capisci nulla...

[+] lascia un commento a kk »
anonimo899247 lunedì 28 gennaio 2008
no!

non capisci un azzo stai zitto se non capisci i film ecil che loro trasmettono

[+] lascia un commento a anonimo899247 »
frank venerdì 29 febbraio 2008
sei sicuro ?

Il film di Benigni non cade nella retorica ed è davvero originale. Trattare il tema dell' olocausto con sottile ironia è una missione delicata e totalmente riuscita, nel caso dell' attore-regista fiorentino.

[+] ? (di lesterburnham)
[+] lascia un commento a frank »
therese mercoledì 19 marzo 2008
il genio di benigni

Il film è scialbo, piatto, buonista. D'accordo.Dove hai visto il genio di Benigni?Credo che sia un genio del botteghino, e non sempre.

[+] piatto (di brando fioravanti)
[+] lascia un commento a therese »
anonimo3321 giovedì 19 giugno 2008
non è veroooooooooooo!!!!

il titolo spiega tutto

[+] lascia un commento a anonimo3321 »
anonimo584021 giovedì 4 dicembre 2008
ma che stai a dire????

se veramente vuoi denigrare un film così stupendo per fare vedere alla gente quanto sei bravo come critico, bhè......, ti consiglio di scegliere un altro film perchè "La vita è bella" è semplicemente un capolavoro

[+] lascia un commento a anonimo584021 »
gasperino er carbonaro venerdì 9 gennaio 2009
complessi

A VOLTE I COLPLESSI DEGLI EGOCENTRICI PORTANO A PROVOCARE PER IL SOLO GUSTO DI FARLO

[+] lascia un commento a gasperino er carbonaro »
cascio domenica 25 aprile 2010
falso intelletualismo

Ho letto la tua recensione 1 2 3 volte nel tentativo di comprendere la tua posizione e quello che ho capito è che ti nascondi dietro un finto intellettualismo citi la Wertmuller, Gravas e oooh hai il coraggio di scagliarti contro un film amato da tutti...Non voglio neanche perdere tempo a spiegare l'originalità del film perchè lo èvoglio solo farti una domanda perchè critichi il messaggio di pace e contro la guerra del film?è un messaggio semplice ma proprio in questo sta la sua forza nella semplice giustizia della pace

[+] e tutto falso (di lelly96)
[+] lascia un commento a cascio »
anna lacritica mercoledì 19 gennaio 2011
vorrei rispondere alla tua recensione

Non ho visto il film di Lina Wertmuller "film di amore e d'anarchia". Ma a mio parere il tuo giudizio non è giusto. Credo che questo film, anche se io stessa ammetto che sia uno stereotipo anche dal film "Iona che visse nella balena", non mi sembra proprio banale, piatto e scialbo. Oramai si sa che l'Olocausto è stato trito e ritrito in tutti gli aspetti dell'epoca, ma lui ha cercato comunque di trarre fuori qualcosa di nuovo e originale. Nel film non manca mai l'Amore verso la vita, cosa che in molti altri film del genere viene proprio a mancare. Che ci sia stato un personale studio da parte di Benigni è davvero chiaro e conciso, dato che il film mi sembra curato in ogni dettaglio. Ma con la tua critica avrei comunque dato almeno 3 stelle. [+]

[+] lascia un commento a anna lacritica »
pteranodonte martedì 1 marzo 2011
vabbò

da come parli sembri il classico lettore di ''giornali'' come libero e il giornale

[+] lascia un commento a pteranodonte »
vawy900 venerdì 27 gennaio 2012
triste Valutazione 0 stelle su cinque

devi essere una persona molto cinica, triste e sola. non ci sono altre spiegazioni.

[+] a (di cirpal)
[+] lascia un commento a vawy900 »
ivangrandi lunedì 20 febbraio 2012
è un plagio

è un film copiato di sana pianta da un vecchio film in bianco e nero che purtroppo non sono riuscito a rintracciare. Anche quello era incentrato su un bambino e l'olocausto e le analogie erano davvero tante

[+] lascia un commento a ivangrandi »
nico11 giovedì 5 luglio 2012
caro...fai schifo!

Cerca di rileggerti il manuale per diventare un buon crito e...se fossi in te , me lo rileggerei almeno 100 volte tanto per essere sicuri che tu non dica un altra c*****a de genere!

[+] lascia un commento a nico11 »
quiscontranos venerdì 4 gennaio 2013
rispetto ogni opinione, anche la più assurda.

Tuttavia non capisco dove trovi scontato il film, secondo te è banale voler raccontare un avvenimento doloroso ed aggiungerci anche un aspetto più umano? Guarda, Benigni non è proprio il tipo che fa i film per vincere premi, basta che ti guardi anche quelli passati. Credo che non si possa sempre dire "I film di una volta erano migliori", certo ci sono stati capolavori come Il ponte di Bernhard Wicki, ma non per questo quelli di oggi sono peggiori. La vita è bella merita i riconoscimenti che ha avuto, non è un film fatto per fare incassi, ma la magistrale interpretazione e la bella trama ha fatto sì che ci fosse anche un notevole ritorno per Benigni. Mi spiace, io non sono assolutamente d'accordo con la tua critica.

[+] lascia un commento a quiscontranos »
toroinpiedi89 domenica 6 gennaio 2013
mi sono iscritto solo per...

Solo un critico da strapazzo può dare 1 stella ad un film giudicato dal 99 della popolazione mondiale un film da 5 stelle. Ok, "la vita è bella" può non piacere (anche se non capisco come possa essere disprezzato), ma per dare 1 stella vuol dire che vuoi solo farti vedere. Ha ragione chi ti definisce un falso intellettuale...Fossi in te riguarderei il film, rileggerei la recensione (ora che sono passati 5 anni...), alzerei la tavoletta del water di casa, farei un bel tuffo dentro e tirerei l'acqua! :D Saluti!

[+] lascia un commento a toroinpiedi89 »
jhonny3 33 domenica 10 marzo 2013
cambia mestiere

Se critichi questo film, smetti di fare recensioni, a mio parere il film è da quattro stelle e mezzo e non è affatto sopravvalutato, lo sai che è l'unico film italiano con due Oscar?

[+] lascia un commento a jhonny3 33 »
lesterburnham giovedì 6 giugno 2013
acqua!

In mezzo al mare del fango conformista che idolatra questa roba, ti ergi spiritualmente. Il film più sopravvalutato di sempre, sempre pensato, sempre detto.

[+] lascia un commento a lesterburnham »
stefano bruzzone venerdì 28 giugno 2013
concordo!

pienamente daccordo. la tua rece sembra scritta da me! un film di una pochezza senza eguali.

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
giuliorm80 martedì 5 novembre 2013
sicuro sicuro?!?

Ma che c'hai al posto del cuore, una polpetta surgelata?!?!Non hai visto più in là del CIAK... Si Gira!

[+] lascia un commento a giuliorm80 »
no_data mercoledì 5 ottobre 2016
sono completamente d'accordo

film furbo, retorico, palloso, accalappia masse, condito di ironia scialba, assolutamente sopravvalutato.

[+] lascia un commento a no_data »
alex berti sabato 10 dicembre 2016
ipse dixit

Da una parte il film italiano che ha avuto il successo più' grande di pubblico, in Italia e all'estero e che ha avuto oltre 40 premi internazionali e nazionali, 7 nomination e 3 premi Oscar , cosa mai accaduta prima al cinema italiano.Dall'altra uno pseudo sedicente critico cinematografico talmente prevenuto contro Benigni e accecato da un odio tale da non fargli neppure capire il film, ammesso che l'abbia visto oppure scriva per sentito dire. Che pena!!

[+] lascia un commento a alex berti »
La vita è bella | Indice

1° | enryfree