La vita è bella

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita è bella   Blu-Ray La vita è bella
Un film di Roberto Benigni. Con Horst Buchholz, Roberto Benigni, Giustino Durano, Nicoletta Braschi, Giuliana Lojodice.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - Italia 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita giovedì 18 dicembre 1997. MYMONETRO La vita è bella * * * * - valutazione media: 4,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enryfree mercoledì 21 novembre 2007
recensione del film Valutazione 5 stelle su cinque

Recensione del film: La vita è bella Titolo: La vita è bella Regista: Roberto Benigni Genere: drammatico Attori principali: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giorgio Cantarini Altri interpreti: H. Buchholz, G. Durano, G. Lojodice, M. Paredes, S. Bustric Casa produzione: Cecchi Gori Distribuzione Luogo e anno di produzione: Italia, 1997. «Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarla, come in una favola c'è dolore, e come in una favola, è piena di allegria e di felicità» : è con questa frase pronunciata fuori campo che ha inizio lo spettacolare film La vita è bella diretta dall’attore-regista e soprattutto artista del nostro cinema contemporaneo, Roberto Benigni. [+]

[+] dì che sei lo specialista dei riassunti... (di matilde)
[+] umorismo e comicità (di emacava)
[+] bellissima recensione (di elena)
[+] grazie!!! dovevo recensirlo x la scuola! (di )ial?>
[+] bella recensione (di l�� jle)
[+] lascia un commento a enryfree »
lara domenica 2 settembre 2007
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Lo vedo spesso, per il solo gusto di riassaporare quella voglia di vivere, e quella magia, che solo un uomo profondo come BEnigni poteva mettere in scena. E' fantastico il modo in cui parla con il bambino, è meraviglioso il messaggio di pace e di dolore che trasmette, come disse lui stesso... questo è un film che fa ridere fra le lacrime, ed è il massimo che un film possa fare.

[+] 'la fibbia di guido', di matilde perriera, liceo c (di matilde perriera)
[+] lascia un commento a lara »
tony64 giovedì 23 agosto 2007
un film di una poesia unica Valutazione 4 stelle su cinque

Quando al cinema passarono i titoli di coda avevo un groppo in gola. Questo per dire che 'La vita è bella' è una rivisitazione dell'olocausto assolutamente non in chiave tragicomica, quanto ancor più drammatica degli altri film che lo hanno trattato. Gli espedienti e le bugie che il padre di Giosuè si inventa non solo per salvare la vita al bimbo, ma anche per non fargli percepire la realtà, sono solo apparentemente comici: nascono invece dalla profonda coscienza della drammaticità dell'esperienza e da un totale e incondizionato amore verso il figlio e la moglie (per la quale rischia la vita sua e di Giosuè gridando al microfono 'Buongiorno principessa'). Ci sono numerose scene in cui si avverte forte il pericolo che il bambino sia scoperto, e certo non sono comiche. [+]

[+] lascia un commento a tony64 »
anna lacritica mercoledì 19 gennaio 2011
film incomparabile. Valutazione 5 stelle su cinque

E' uno dei capolavori italiani che rimarranno nella storia del nuovo millennio. Benigni ha fatto trasudare al 100% ciò che il film vuole trasmettere. L'inizio è tipico dei film con Troisi, ma riesce quasi subito a trascinarti nel film con dolcezza e originalità. La coppia Braschi-Benigni non delude, anzi, dà ancora di più in questo film che risulta avere una trama affascinante fin dall'inizio, coinvolgente. Ottimi attori, veramente. La trama è se vogliamo davvero difficile per via degli argomenti per niente facili su cui si va a trattare. Ma proprio grazie alla magnifica regia, tutto quadra alla perfezione. La Dolcezza con cui il protagonista protegge il figlio dalla crudele realtà facendola sembrare come un gioco; l'Amore verso la vita; la crudeltà di quel periodo; oltre ai protagonisti, gli altri personaggi hanno il loro posto nella scena,e ravvivano il film in modo da sottolineare i concetti più importanti dell'epoca. [+]

[+] lascia un commento a anna lacritica »
cuccussette sabato 22 dicembre 2001
o si ama o si odia Valutazione 5 stelle su cinque

Il film di Benigni temo che sia stato frainteso, ed in più di un senso. Primo, lo hanno scambiato per un film sull'olocausto...tema che, secondo me, viene sfruttato, ma che non è il vero nocciolo della vicenda. Ciò che importa è: può la fantasia cambiare la realtà? Cerami ci dice di sì, e ci invia un messaggio di speranza, nel piccolo che sopravvive, ritrova la mamma e "vince" un carro armato, vero. Il resto è contorno: poteva essere l'Olocausto Nazista o un qualsiasi regime dittatoriale, tenuto su da qualsiasi ideologia, potevan essere topolini e gatti come in "Maus" fumetto di Spiegelmann o il timido impiegato di "Brazil". Equivoco quindi ogni paragone con "Schindler's List". Non si vuole ricostruire un periodo storico, ma usarlo come spunto. [+]

[+] condivido (di gianni di roma)
[+] ma per carità! (di tristana)
[+] condivido (di donnie brasco)
[+] lascia un commento a cuccussette »
ariele giovedì 5 gennaio 2006
chaplin è tornato Valutazione 5 stelle su cinque

Ho sentito dire di questo film che sembrava fosse stato scritto da Chaplin redivivo... un Benigni particolarmente ispirato, visto che il genere fino a questo momento gli era quasi sconosciuto. Eppure è riuscito a mettere d'accordo - pur con un certo imbarazzo - tante teste "eccellenti" su una questione spinosa come la Shoa. Ma senza retorica. Senza ostinazione. Con la semplicità di un cuore dolorosamente stupito di quanto male si possa fare a questo mondo. Ho visto la questione con gli occhi di un bambino, perchè Benigni questo ha fatto: ha avuto il raro talento di mettere in scena la tragedia immensa di una cosa come questa con la leggerezza e la tenerezza che solo un cuore di bambino può provare. [+]

[+] il bambino di chaplin (di therese)
[+] lascia un commento a ariele »
beppe baiocchi sabato 9 maggio 2015
la vita non è bella, è meravigliosa Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo subito prima della Seconda Guerra Mondiale, Guido (Roberto Benigni), si trasferisce con un amico ad Arezzo, in cerca di lavoro, si fa assumere dallo zio come cameriere al Grand Hotel. Proprio ad Arezzo gli piomba giù dal cielo la donna dei suoi sogni.Dora (Nicoletta Braschi). Guido che è un incallito amante della vita se ne innamora perdutamente. Nonostante le prime difficoltà, l'esuberanza e la gioia che trasmette Guido fa breccia nel cuore di Dora, che però era promessa in sposa ad un altro uomo. Passano gli anni. Dora e Guido hanno un figlio,Josuè. Ormai sono arrivati gli anni della Guerra e Guido è Ebreo. Un giorno viene preso con il figlio e deportato in un campo di concentramento, e anche la moglie (pur non essendo Ebrea) si fa deportare di sua spontanea iniziativa. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
il brook mercoledì 7 febbraio 2007
il cuore del cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque

La vita è bella è un capolavoro. E' stato osannato dalla critica e dal pubblico, vedi l'Academy, così come è stato insultato: slegato, stupido, politically correct, per dirne alcuni. Il film della maturità di Benigni, questo tutti dovrebbero ammetterlo, chi lo ama e chi lo odia. Un film che gli ha fatto fare "lo stacco", il passaggio. Nella sua fimografia da regista infatti vi è un Ante Vita è Bella e un Post Vita è Bella, un cambiamento, una maturità, per l'appunto; fatto lampante non tanto nel Pinocchio del 2004 (un po' sempliciotto) ma ne La Tigre e la Neve, minore dal punto di vista artistico ma palesemente "figlio" culturalmente del capolavoro del 1998. Ritorniamo per l'appunto a la Vita è Bella in se. [+]

[+] grtyu (di anonimo3321)
[+] lascia un commento a il brook »
otto venerdì 30 marzo 2007
un film commovente Valutazione 5 stelle su cinque

Non c'è paragone tra le farse con le quali Benigni aveva sbancato il botteghino nelle scorse stagioni cinematografiche e questo autentico gioiello, col quale è riuscito a sorprendere quanti in passato avevano storto la bocca di fronte alla sproporzione fra il suo genio di clown e la sua mediocrità di autore. Non che Benigni sia diventato improvvisamente un grande regista o che il film sia un capolavoro perfetto; tutt'altro. Ma poco importa, tanta è la straordinaria forza poetica dell'idea sulla quale lui e Vincenzo Cerami hanno costruito questo indimenticabile apologo: usare il sorriso per preservare un bambino dall'orrore, affinché in futuro possa continuare a pensare che la vita è bella. E' un'idea degna di Chaplin per il perfetto dosaggio di comicità e sentimento, di drammaticità e leggerezza, di amarezza e di ottimismo, di irriverenza e di rigore morale. [+]

[+] freddo fame fatica (di fiore del ghetto)
[+] lascia un commento a otto »
francesco cerminara venerdì 27 luglio 2007
capolavoro sovrumano Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è inizialmente ambientato ad Arezzo ed è datato 1938. Guido (Roberto Benigni) è un vivace e simpatico uomo ebreo e con il suo amico Ferruccio (S.Bustric) si trasferisce dalla campagna in città in cerca di un lavoro che dia da vivere.Trova lavoro come carpentiere presso lo zio Eliseo (G.Durano). Contemporanemante incontra la donna che gli sconvolge la vita, Dora(N.Braschi). Guido ne è perdutamente innamorato e coglie ogni occasione per sorprenderla. Purtoppo la donna è promessa in sposa ad uno scontroso gerarca fascista, Rodolfo (A.Fontani). Alla fine il giovane ebreo riesce a conquistare il cuore Dora. Il loro amore da alla luce Giosuè (G.Cantarini). La felicità familiare è bruscamente interrotta dall' emanazione di leggi razziali che costringono Guido e il figlio alla deportazione in un campo di concentramento. [+]

[+] un piccolo dettaglio (di carlotta)
[+] lascia un commento a francesco cerminara »
pagina: 1 2 3 4 »
La vita è bella | Indice