Casinò

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Casinò   Dvd Casinò   Blu-Ray Casinò
Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Sharon Stone, Joe Pesci, James Woods, Frank Vincent.
Titolo originale Casino. Drammatico, durata 180 min. - USA 1995. MYMONETRO Casinò * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Viaggio nella Disneyland della Truffa Valutazione 5 stelle su cinque

di piernelweb

domenica 16 dicembre 2007

Da una sceneggiatura ispirata alle vicende di due gestori malavitosi di un Casinò di Las Vegas, Scorsese completa la sua trilogia sulla mafia iniziata nel 1973 con "Mean Streets" e proseguita poi nel 1990 con "Quei Bravi Ragazzi". Un film in puro stile Scorsesiano di grande fascino che brilla per una regia maestosa e per la recitazione di un cast davvero perfetto. Il regista Newyorkese con ampie carrellate e rotazioni a 360 gradi avvolge i personaggi ed estrude in maniera sbalorditiva gli spazi scenografici. Casinò è un portentoso viaggio nella Mecca del Dio denaro, nella fucina del potere e della corruzione, che diviene nel suo incedere un elegia al logorio dell'anima che ne deriva. Scorsese non crea empatia con i personaggi, lì tiene a distanza, immortalandone le azioni e la deriva psicologica attraverso un commento fuoricampo sempre pungente e spiazzante. Come in "quei bravi ragazzi" per il protagonista ci sarà una possibilità di salvezza, legata a quell'innato talento che possiede, provvidenziale nel trascinarlo fuori appena in tempo, dal castello che crolla. E ci si chiede come mai in questa Disneyland della truffa "mentre i bambini giocano ai pirati, mamma e papà lasciano le rate della casa e i soldi per l'università del piccolo nelle slot machine". Splendido.

[+] lascia un commento a piernelweb »
Sei d'accordo con la recensione di piernelweb?

Casinò | Indice

1° | osteriacinematografo