Un giorno di ordinaria follia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno di ordinaria follia   Blu-Ray Un giorno di ordinaria follia
Un film di Joel Schumacher. Con Barbara Hershey, Robert Duvall, Michael Douglas, Tuesday Weld, Raymond J. Barry.
Titolo originale Falling down. Drammatico, durata 112 min. - USA 1993. MYMONETRO Un giorno di ordinaria follia * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un giorno di ordinaria follia. Valutazione 4 stelle su cinque

di brucemyhero

Feedback: 3419 | altri commenti e recensioni di brucemyhero
martedì 16 novembre 2010

La domanda che viene da farsi, è: quanto Bill è veramente 'malato', o quanto la società in realtà mette al muro persone, che spesso e purtroppo poi, non riescono a gestire le tante troppe sconfitte e malefatte subite?. Bill è fondamentalmente un giusto, non travisa la realtà. E non riesce ad accettare le imposizioni di ciò che lo circonda, fino a raggiungere un limite oltre il quale vi è ciò che la maggioranza delle persone, definisce pazzia. Ma diciamolo chiaramente: a quanti di noi capita ogni giorno o settimana, di aver voglia di fare a 'modo proprio'. Di abbattere ciò che ci separa da una normalità che in questa società non esiste?. Ma non possiamo, perchè esiste lo Stato e la 'sua' giustizia. Quella delle aule civiche o penali, che sovente applica le normative dei codici in modo ottuso. O impiega anni per casi che i mass media fino alla nausea, in nome dell'auditel, ci rifilano poi puntualmente. Demonizzando e poi magari ritrattando tutto, con la facilità di un bambino che sportosi troppo dal balcone per vedere sotto, cade. Bill aveva una famiglia e probabilmente dei problemi. Ma sua moglie invece di aiutarlo psicologicamente, e vedendo in lui segnali che a suo parere erano, come dire, allarmanti o premonitori di un precario equilibrio, lo molla. Mai un dito addosso né a lei né tantomeno alla piccola, eppure la moglie ottiene anche restrizioni di orrdine 'metrico' E come sempre o quasi, l'afffidamento della piccola. Bill si ritrova sbatutto fuori dal mondo che visionando le vhs registrate, quando tutto era calmo, lo porta all'ossessione. Da li una escaletion che assieme a lui viviamo, e che sostanzialmente mette in mostra quanto in realtà la società è folle, non Bill. Che pure infine, travalica il punto di non ritorno, agendo oltre ogni ragionevolezza o buon senso. Vuol raggiungere la sua ex casa, per regalare qualcosa a sua figlia che compie gli anni. Ma sua moglie senza un minimo di riserbo, né tatto, né niente, neppure in nome dei momenti felici passatri assieme, lo tratta come un soggetto pericoloso, scatenandone la parte peggiore. Quel qualcosa che in misura maggiore, o minore, tutti abbiamo dentro. E Bill attraversa in un giorno (appunto), aspetti e realtà inaccettabili: la gang, la coca cola da 85 cent, il falso reduce, il nazi, i 'lavori stradali'... Tutta una serie di test che Bill, dal momento in cui abbandona l'auto, non tollera più. E che invece noi accettiamo in nome di non so cosa. Vero è che non si può fare giustizia a modo proprio, ma anche che il marciume che ci circonda, mette a dura prova chiunque, e schiaccia chi è in difficoltà; è giusto tutto ciò?. Personalmente sono con Bill, senza ombra di dubbio.

[+] lascia un commento a brucemyhero »
Sei d'accordo con la recensione di brucemyhero?

Ultimi commenti e recensioni di brucemyhero:

Vedi tutti i commenti di brucemyhero »
Un giorno di ordinaria follia | Indice

1° | brucemyhero