Opera

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Opera   Dvd Opera   Blu-Ray Opera
Un film di Dario Argento. Con Cristina Marsillach, Urbano Barberini, Ian Charleson, Daria Nicolodi.
Horror, durata 105 min. - Italia 1987. - VM 14 - MYMONETRO Opera * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

mother demon martedì 2 marzo 2021
opera Valutazione 3 stelle su cinque

Anche se è piuttosto facile intuire chi possa essere il colpevole e la recitazione degli attori non è il massimo, reputo questo film un buon thriller con diversi momenti di alta suspance. Non è una delle opere maggiori di Dario Argento, ma neanche un filmaccio da disprezzare.

[+] lascia un commento a mother demon »
mother demon lunedì 1 marzo 2021
non sono d''accordo Valutazione 3 stelle su cinque

Premettendo che ci sono film migliori di Dario Argento, comunque non mi sento minimamente di dire che questo è l'inizio del declino. Io l'ho trovato ben fatto, con notevoli momenti di suspance. Forse è un pò facile capire chi è il colpevole ma, per il resto, lo reputo un valido film.

[+] lascia un commento a mother demon »
citizenkane lunedì 18 settembre 2017
alfred (hitchcock) aiuto!!! Valutazione 2 stelle su cinque

Partendo dalla buona idea,non eccessivamente nuova ,di legare un thrilling al mondo del teatro d'opera,Argento non riesce a sviluppare in modo adeguato e coerente una storia che avrebbe potuto essere convincente e avvincente.La scelta del Macbeth (opera maledetta sia nella lirica che nel teatro drammatico) è ottima,in quanto la partitura e le parti vocali sono splendide(a mio avviso Verdi  meglio di Shakespeare).Il problema è della sceneggiatura, degli attori e anche della regia(!).Anacronismo
incompatibile:può l'assassino avere, per età, l'aspetto di quando compiva misfatti 20 anni prima?Barberini non può dimostrare più di trentacinque anni,quindi casting sbagliato(meglio ad esempio Michele Placido o ancor meglio Giannini). [+]

[+] lascia un commento a citizenkane »
francis metal mercoledì 8 febbraio 2017
mi aspettavo molto di più Valutazione 2 stelle su cinque

mi avevano parlato così bene di questo film, mi avevano detto che la regia era virtuosa e magistrale, invece non è nulla di ché...

L'unica cosa bella è l'attrice protagonista, tutto il resto è una ciofeca...
non c'è tensione, nemmeno colpi di scena, nemmeno elementi per ricostruire il giallo, praticamente il finale viene incollato al resto del film, come se appartenesse a un'altra pellicola...

[+] lascia un commento a francis metal »
fabio1957 venerdì 29 maggio 2015
bella prova Valutazione 3 stelle su cinque

Positivo ritorno al thriller di Dario Argento,le idee più originali si sono esaurite, ma il maestro riesce ugualmente a confezionare un giallo da brividi.Bisogna naturalmente calarsi nella finzione scenica,perchè di verosimile c'è  ben poco,tuttavia le atmosfere sono suggestive,le musiche appropriate e piacevoli,i colpi di scena non mancano.
nel complesso una bella prova

[+] lascia un commento a fabio1957 »
iuriv martedì 25 novembre 2014
non una grande opera. Valutazione 2 stelle su cinque

La giovane Betty viene chiamata a sostituire la soprano titolare, infortunatasi prima della rappresentazione del Macbeth. La bella cantante scoprirà di essere perseguitata da un misterioso assassino che sembra più interessato a mostrarle le sue prodezze, piuttosto che a ucciderla.
Argento torna al giallo giocando con una presunta maledizione che aleggia sull'opera di Verdi e un obbiettivo che sembra ambizioso. Il tentativo del famoso regista, infatti è quello di presentare un film particolarmente onirico, pieno di personaggi ambigui e intriso di perversione. E fa anche il simpatico, giocando con il ruolo del regista horror cinematografico prestato al teatro, utilizzato come vero personaggio positivo di questo lavoro. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
connor hawk mercoledì 25 dicembre 2013
sceneggiatura debole e scontata Valutazione 2 stelle su cinque

Opera è il film che inaugura la parabola discendente di Dario Argento, genio indiscusso del thriller e dell'horror all'italiana che, dopo una fortunata parentesi sovrannaturale (Suspiria, Inferno, Phenomena), intervallata da quello che potremmo benissimo definire il miglior thriller italiano anni 80' (Tenebre), torna alle origini con un film che, come nella primordiale trilogia degli animali, verte nuovamente verso il giallo. Partendo da un idea di base piuttosto originale e convincente, il film perde man mano di credibilità con lo scorrere della sceneggiatura che prosegue tra colpi di scena banali e soluzioni narrative completamente illogiche , che stonano con l'atmosfera del film. [+]

[+] lascia un commento a connor hawk »
orson welles sabato 31 agosto 2013
capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Capolavoro

[+] lascia un commento a orson welles »
raysugark domenica 17 febbraio 2013
quarto posto come miglior film di dario argento Valutazione 4 stelle su cinque

Un film molto da Mario Bava, Argento ha fatto un film dove l'assassino ha una maschera anche nel film di Mario Bava 6 donne per l'assassino, l'assassino ha una maschera. Questo è comunque più crudo come thriller che il regista abbia mai fatto. Quarto posto come miglior film di Dario Argento.

[+] lascia un commento a raysugark »
franto70 mercoledì 25 luglio 2012
l'ultimo argento di valore Valutazione 3 stelle su cinque

Il finale preannuncia l'inizio della parabola discendente di questo regista che io ho amato dagli inizi fino a questo film. Dopo Opera, il nulla totale. Ciò che manca da qui in poi è l'attenzione per: sceneggiatura, attori, recitazione, colori, musiche. Mi viene quasi da pensare che nei suoi vecchi capolavori abbia messo solo le mani sulla macchina da presa e che tutto il resto sia stato "opera" di suoi validi collaboratori

[+] lascia un commento a franto70 »
pagina: 1 2 3 »
Opera | Indice