Ladyhawke

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ladyhawke   Dvd Ladyhawke   Blu-Ray Ladyhawke
Un film di Richard Donner. Con Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick, Venantino Venantini.
Titolo originale Ladyhawke. Fantastico, durata 124 min. - USA 1985. MYMONETRO Ladyhawke * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una bellissima fiaba Valutazione 4 stelle su cinque

di mondolariano

Feedback: 19460 | altri commenti e recensioni di mondolariano
martedì 26 aprile 2011

Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Un film da non perdere, dove la realtà storica si fonde con la fiaba e con tutti gli ingredienti dell’immaginario medievale. Il male come frutto del fanatismo religioso, l’onore delle armi come scudo dell’amore cavalleresco, la simbologia degli animali: tutte cose certamente note. Ma “Lady Falco” sembra evocare tutto questo per la prima volta. E ci riesce benissimo, fidando solo nella suggestione della trama, senza alcuna pretesa culturale che avrebbe guastato il sale dell’avventura. I paesaggi naturali hanno un ruolo di primo piano, con un autunno pieno di colori che ha il freddo e l’umido dei boschi abruzzesi. Qualche difficoltà nel finale, dove le riprese girate al rallentatore scadono nel fotoromanzo e dove l’azione si permette qualche faciloneria di troppo (il ragazzo che entra nella Cattedrale senza che nessuno lo fermi, Isabeau che si trasforma in donna per effetto dell’eclisse di Sole senza che Navarre si trasformi a sua volta in lupo). La Pfeiffer è bella e misteriosa come non mai e costituisce un ottimo contrasto col fascino virile di Rutge Hauer. Hauer, che con la sua fisionomia sarebbe stato l’interprete ideale dei personaggi della mitologia nordica. La colonna sonora suggerisce un tema wagneriano preso dal “Tristano”, a commento della seguente battuta: “Parlava del giorno che v’incontraste, maledicendolo.” Per il resto, la musica pop nel Medioevo può anche non piacere.

[+] lascia un commento a mondolariano »
Sei d'accordo con la recensione di mondolariano?

luke_skywalker martedì 14 gennaio 2014
isabeau e navarre umani

No ti sbagli,è tutto regolarissimo in quella scena: "una notte senza il giorno e un giorno senza la notte" cioè un eclissi solare dove entrambi non sono ne falco ne lupo ma sono umani!!

[+] lascia un commento a luke_skywalker »

Ultimi commenti e recensioni di mondolariano:

Vedi tutti i commenti di mondolariano »
Ladyhawke | Indice

1° | giacomo