Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino

Acquista su Ibs.it   Dvd Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino   Blu-Ray Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino
Un film di Uli Edel. Con Natja Brunckhorst, Thomas Haustein, Jens Kuphal, David Bowie.
Titolo originale Christiane F. wir Kinder von Bahnhof Zoo. Drammatico, durata 138 min. - Germania 1981. - VM 14 - MYMONETRO Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

a NOI gli occhi Valutazione 5 stelle su cinque

di kelis

sabato 1 settembre 2007

D'accordo, non è un film adatto a tutti. Il tema che tratta è molto delicato.. proprio perchè si tratta di una storia vera, che è anche la storia di migliaia di ragazzi/e come christiane, che ci sono sempre stati e propbabilmente sempre ci saranno. Il problema della droga è sempre presente nel mondo, come lo era prima lo è anche adesso, l'unica cosa che cambia è l'informazione e anche il pensiero. Prima non tutti sapevano di quello che succedeva in quella stazione e chi lo sapeva faceva finta di nulla come se il problema non li riguardasse. Ora invece si conosce il problema, si cerca di fare qualcosa x ridurlo (anche se a parer mio non è una cosa che si può ridurre nè con l'informazione nè con le leggi nè con le condanne).. chi si droga, parliamoci chiaro, è perchè lo vuole, o comunque l'ha voluto almeno all'inizio. Se uno si vuole drogare lo fa punto. Come christiane.. non ha mai smesso del tutto di drogarsi, lo fa tutt'ora che ha ormai 40 e passa anni. E quando le chiedono perchè continua a prendere eroina lei risponde "perchè è buona!". E' dentro la testa che deve cambiare qualcosa. Tornando al film.. lo ritengo molto bello proprio per la crudità delle immagini che rendono benissimo l'idea di come sia la vita di un drogato. Se il film fosse stato meno crudo o meno mirato non avrebbe avuto lo stesso effetto. Perchè quello che deve succedere dentro di te dopo la fine del film dev'essere una sensazione di schifo verso quella realtà. E io sfido chiunque a non aver provato questa sensazione dopo aver visto il film.

[+] lascia un commento a kelis »
Sei d'accordo con la recensione di kelis?

sergio martedì 4 settembre 2007
accetto la sfida!

guarda, io ho visto il film nell'82, quando è uscito in italia, avevo 14 anni, e al termine devo dire che a me, e a molti miei amici, la sensazione che rimaneva era una generica ed irrazionale " voglia di provare " nonostante alcune scene avessero generato repulsione, forse erano tempi diversi, forse l'eroina agli inizi degli '80 aveva più " fascino " sui ragazzini rispetto ad oggi, dove sono più orientati su cocaina e pastiglie varie.Sulle altre tue considerazioni sono d'accordo, non è certo un film o anche le leggi a cambiare di molto la situazione, chi sente la spinta a drogarsi lo fa e basta, infatti tra le mie conoscenze di allora alcuni ci sono caduti, altri più o meno, altri tra cui io, assolutamente no, mi viene un pò da sorridere quando leggo ragazzine scrivere che questo film avrà salvato miliardi di vite! Però che nostalgia. [+]

[+] lascia un commento a sergio »
lolls domenica 24 febbraio 2008
attrazione? non direi...

Io di anni ne ho ora 14, e ho visto il film per la prima volta qualche settimana fa. Voglia di provare? Assolutamente no. Piuttosto angoscia e repulsione verso la droga, quello che credo si stato, appunto, l'obbiettivo del film. Io negli anni '80 non c'ero, non so se l'eroina suscitasse tutta questa attenzione, ma ora, nel mio mondo, questa attrazione non l'ho notata, nè su di me, nè sui miei amici. Non dico che il film abbia salvato molte vite, però sicuramente avrà aiutato a riflettere ^^

[+] lascia un commento a lolls »
Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino | Indice

1° | stellina 89..