Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino

Acquista su Ibs.it   Dvd Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino   Blu-Ray Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino
Un film di Uli Edel. Con Natja Brunckhorst, Thomas Haustein, Jens Kuphal, David Bowie.
Titolo originale Christiane F. wir Kinder von Bahnhof Zoo. Drammatico, durata 138 min. - Germania 1981. - VM 14 - MYMONETRO Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Discreta resa del libro scandalo Valutazione 3 stelle su cinque

di Dodo

lunedì 28 maggio 2007

Il film è tratto da un "racconto confessione" che fece molto clamore all'epoca. E' la storia di una ragazzina di quattordici anni che piomba nel tunnel della tossicodipendenza. Il regista riesce a mediare bene gli eventi, in modo che risultino "veri". Tuttavia c'è qualche pecca non indifferente, sempre addebitabile alla regia che talvolta non lascia apprezzare il film in tutta la sua interezza, causando qualche perplessità. Ad esempio il regista mostra scarsa conoscenza degli effetti delle droghe, che sembrano tutte creare gli stessi sintomi immediati (di assopimento), mentre non è così. Non bisogna essere consumatori di droghe per sapere che gli effetti provocati da consumo di cocaina portano "galvanizzazione" ed euforia, quelli conseguenti all'assunzione di eroina provocano distaccamento totale dalla realtà. Non è un passaggio superfluo, perchè intanto un regista deve conoscere i fenomeni che descrive (soprattutto se così risaputi) inoltre rende malissimo il passaggio da una sostanza stupefacente ad un altra. Elemento riscontrabile anche per chi ha letto il libro dal quale è tratto il film. In ogni caso la "resa" della regia presenta anche altri difetti: non vengono minimamente delineati i rapporti familiari, o meglio la causa del "vuoto" affettivo che porta la ragazza adolescente a stare sempre fuori casa facendo una vita quasi da viandante. Il film è anche eccessivamente lungo, e tendente alla monotonia, sempre con le stesse battute che si rifanno allo "smettiamo", "non ce la faccio, mi serve una dose", e il perbenistico quanto poco realistico "non iniziare, pensiamo tutti che è facile smettere e non è così". La regia (Ulrich Edel) è comunque abile a sottolineare le cause psicologiche che sottostanno all'escalation "malata" della teen ager. Christiane è una ragazza sola, che si innamora di una ragazzo ed è spinta, per via della sua attrazione verso di lui, ad emulare ogni suo comportamento, anche quelli più degradati come masturbare le persone per procurarsi i soldi per una dose. Tirando le somme il film non è mediocre, ma neanche troppo buono. E' un discreto film, da guardare senza eccessive pretese.

[+] lascia un commento a dodo »
Sei d'accordo con la recensione di Dodo?

travis domenica 22 aprile 2012
non sono assolutamente d'accordo!

Non condivido affatto questa recensione, ho letto il libro e ho guardato il film che mi piaciuto tanto ma non subito, perchè ancora non avevo letto il libro, dopo aver letto il libro ho apprezzato di più il film,anche se non riprende tutto il libro, e questa cosa di criticare i film tratti dai libri quandomancano tanti elementi del libro l'ho trovata sempre una stupidata, al massimo possono essere criticabilise non sono fedeli al libro. Nel film la critica che tu fai non rispecchia il film: i ragazzi assumono eroina e hanno un distacco totale dalla realtà,quindi non si puo rimproverare al regista niente! Il fatto che è troppo lungo e monotono sotto certi aspettinon è biasimabile neanche (a parte che nel libro c'è anche), perchè quando ripetono in maniera morbosa "non iniziare", "smettiamo" [+]

[+] lascia un commento a travis »
Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino | Indice

1° | stellina 89..