Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino

Acquista su Ibs.it   Dvd Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino   Blu-Ray Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino
Un film di Uli Edel. Con Natja Brunckhorst, Thomas Haustein, Jens Kuphal, David Bowie.
Titolo originale Christiane F. wir Kinder von Bahnhof Zoo. Drammatico, durata 138 min. - Germania 1981. - VM 14 - MYMONETRO Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stellina 89.. lunedì 16 luglio 2007
ragazzi questo film e' ... Valutazione 4 stelle su cinque

Io l`ho visto tantissimissime volte...ogni volta che lo vedo mi fa riflettere,ed entro un po' in "paranoia" sia perche' e' stata una storia vera e sia perche' mi identifico un po' in Christiane..avevo un ragazzo tossicodipendente(lo e' tutt`ora) e nel periodo in cui uscivo con lui vidi x la 1^ volta questo film.piansi tanto la prima volta.capii quanto soffriva il mio amore,mi resi conto sul serio quanto sono fragili queste xsone e mi cadde all`improvviso la benda dagli occhi..per quanto avrei potuto ancora strigere tra le mie braccia il mio carlo? sarei diventata pure io come lui? sono forse come christiane che x amore sceglie di fare la solita vita del suo ragazzo? magari si..in quel periodo questo film mi trasformo' mi ero posta davanti 2 scelte: lasciar perdere carlo x sempre, oppure andare avanti rischiando le malattie,le sofferenze,il suo assenteismo,l`ansia delle ambulanze che sfrecciano in citta' con qualche altro la paura di non vederlo mai piu'in giro x la citta` a chiedere i soliti spiccioli. [+]

[+] buona fortuna (di sergio)
[+] la forza di non lasciarsi coinvolgere (di sicilia75)
[+] lascia un commento a stellina 89.. »
priscoma venerdì 24 agosto 2007
giovani angeli decaduti Valutazione 3 stelle su cinque

Leggere il libro è un'esperienza molto più profonda e significativa, ma anche vedere questo film è bello e toccante. Le scene davvero penetranti, ancor oggi a ben 26 anni di distanza, sono quelle che passano in rassegna i tanti adolescenti distrutti dalla eroina nella Berlino di allora: sono giovani angeli le cui ali sono state spezzate da un mostro che tutti hanno affrontato con la sfrontatezza della propria età e con l'iniziale presunzione di esser capaci di dominarlo. Del resto, il confine tra cadere nella droga e non caderne è molto labile. E tutti gli adolescenti che hanno vissuto un po' per strada lo sanno. Cadere nella droga nella Berlino di allora doveva esser ancora più facile. Peccato che nel film non si veda niente della risalita dall'inferno della giovane Christiane F. [+]

[+] lascia un commento a priscoma »
dodo lunedì 28 maggio 2007
discreta resa del libro scandalo Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è tratto da un "racconto confessione" che fece molto clamore all'epoca. E' la storia di una ragazzina di quattordici anni che piomba nel tunnel della tossicodipendenza. Il regista riesce a mediare bene gli eventi, in modo che risultino "veri". Tuttavia c'è qualche pecca non indifferente, sempre addebitabile alla regia che talvolta non lascia apprezzare il film in tutta la sua interezza, causando qualche perplessità. Ad esempio il regista mostra scarsa conoscenza degli effetti delle droghe, che sembrano tutte creare gli stessi sintomi immediati (di assopimento), mentre non è così. Non bisogna essere consumatori di droghe per sapere che gli effetti provocati da consumo di cocaina portano "galvanizzazione" ed euforia, quelli conseguenti all'assunzione di eroina provocano distaccamento totale dalla realtà. [+]

[+] non sono assolutamente d'accordo! (di travis)
[+] lascia un commento a dodo »
kelis sabato 1 settembre 2007
a noi gli occhi Valutazione 5 stelle su cinque

D'accordo, non è un film adatto a tutti. Il tema che tratta è molto delicato.. proprio perchè si tratta di una storia vera, che è anche la storia di migliaia di ragazzi/e come christiane, che ci sono sempre stati e propbabilmente sempre ci saranno. Il problema della droga è sempre presente nel mondo, come lo era prima lo è anche adesso, l'unica cosa che cambia è l'informazione e anche il pensiero. Prima non tutti sapevano di quello che succedeva in quella stazione e chi lo sapeva faceva finta di nulla come se il problema non li riguardasse. Ora invece si conosce il problema, si cerca di fare qualcosa x ridurlo (anche se a parer mio non è una cosa che si può ridurre nè con l'informazione nè con le leggi nè con le condanne). [+]

[+] accetto la sfida! (di sergio)
[+] attrazione? non direi... (di lolls)
[+] lascia un commento a kelis »
martuzzè giovedì 27 gennaio 2005
il coraggio Valutazione 0 stelle su cinque

Christiane ha avuto una vita difficile e per dimenticare i suoi dispiaceri si è data alla droga,ha trovato l'amore in Detlef e nei suoi amici anche se era un'amicizia basata sull'eroina. Era iniziato tutto come un gioco è si è trasformato una tragedia,si sfaldano i rapporti familiari dopo un po' anche quelli con gli amici, la salute inizia a cedere e lei comincia a pensare che non c'è l'avrebbe fatta, la prostituzione poi inizia a diventare pesante perchè come niente passa da qualche preliminare a veri rapporti con uomini di tutte le età, senza accorgersi che la sua vita si sta ormai rovinando anzi era già rovinata. Ma nonostante tutto in lei rimane la speranza che c'è l'avrebbe fatta, dopo tutti i tenativi di disintossicazzione lei capisce che non era solo lei il problema ma la città e la gente la portavano a drogarsi,le delusione e le sofferenze. [+]

[+] lascia un commento a martuzzè »
flegiàs tn giovedì 27 marzo 2008
tematica scottante Valutazione 3 stelle su cinque

È una città lugubre e fredda quella che viene presentata fin dalle prime sequenze del film, con i casermoni della periferia di Berlino che connotano subito un luogo non ospitale in cui i rapporti umani non sembrano certo facilitati. Lo squallore urbano è confermato lungo tutto il film, che si svolge spesso per strada e in luoghi degradati, in particolare la stazione ferroviaria e le sue toilette o la metropolitana. Le uniche eccezioni sono i luoghi in cui i giovani protagonisti cercano il divertimento o l'evasione, soprattutto all'inizio del film: il Sound brulicante di suoni e di eccitazione, il grattacielo notturno che diventa una sorta di luogo magico prima della corsa a perdifiato sulle note di Heroes di Bowie: letteralmente, eroi almeno per una notte. [+]

[+] ben scritta ma.... (di sergio)
[+] davvero poca fantasia... (di cronix1981)
[+] lascia un commento a flegiàs tn »
saya95 sabato 25 agosto 2012
riflessioni... Valutazione 4 stelle su cinque

Ovviamente è un film molto cruento e realistico, e sono d'accordo sul fatto che un film non può farti cambiare idea, ma ti aiuta a prendere una decisione. Onestamente ho sempre pensato che si dovesse provare tutto nella vita, come si suol dire, per non avere rimpianti, e come la maggior parte dei personaggi sono convinta di avere un grande autocontrollo "posso smettere quando voglio", eppure ora, dopo il film, ho deciso di non farlo. Si può smettere, ma si decide di non farlo. Come in precedenza, sono sempre convinta che se inizio posso smettere quando voglio, ma sono altrettanto sicura che non vorrò smettere. Forse per orgoglio, ma penso che piuttosto che permettere al mondo di ucciderci, preferiamo auto-distruggerci. [+]

[+] lascia un commento a saya95 »
aristoteles martedì 8 settembre 2015
ce la faremo????? Valutazione 3 stelle su cinque

Comincio da quello che non mi e' piaciuto.
Certamente, per quanto belli e giovani,i protagonisti non sono impeccabili nella recitazione.
Lei e' stata chiaramente scelta per quel delizioso volto angelico che quando inizia a sfiorire diventa un pugno nello stomaco.
I dialoghi non sono mai troppo convincenti e complessivamente la sceneggiatura poteva essere sviluppata in modo migliore.
Quello che convince e' il senso di degrado,la tristezza per tanti giovani vite distrutte dalla maledetta droga.
Sopratutto in quegli anni,l'informazione sulle malattie e sugli effetti della "roba" non era come quella odierna,e in tanti,oltre che farne uso,ne facevano sopratutto abuso con effetti devastanti. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
maurizio biondo lunedì 23 maggio 2016
e' un film sull'amore. superbo! Valutazione 5 stelle su cinque

Prezioso capolavoro filmico.
Profondo e delicato,crudo e irripetibile.  La parte debole del film,è la canzone cantata al concerto  da Bowie..è una forzatura che andava evitata...chissenefrega della presenza di Bowie in un film già capolavoro?!?!?  Non ce ne era bisogno,una sottospecie di videoclip,buttato dentro il film. Per il resto è un intensissimo viaggio nei sentimenti umani.

La parte più coinvolgente ed emozionante,per me, è il delicatissimo  amore che sospinge Cristiane verso Detlef...preziosissima resa cinematografica di un sentimento.

Non è un film sulla droga,è un film d'amore. [+]

[+] lascia un commento a maurizio biondo »
gondebec mercoledì 11 agosto 2021
storie immemorabile film. Valutazione 2 stelle su cinque

Una specie di cult, alcune persone che si
riunivano per la condivisione e il divertimento sembrano
finire poi in un vortice di assurdità sino a diventare
tossici deliranti e sparlanti vs il cittadino onesto nella
speranza di espiare i peccati, peccato che
non gli crede nessuno, i problemi sorgono di solito quando non
possono più mantenere le promesse che son soliti fare per
la loro dose di roba. Film per qualche generazione di
persone, ogni tanto pure adesso in qualche posto ritornano a parlare
dello Zoo dove il direttore o il maestro non sembra che essere
un tossico alle prese con qualche dose di chissàcchè con
gli intenti di non sfigurare innanzi appunto a quello
zoo che lo sberleffa se non assume il comportamento
tipico dello zoo perchè gli ha fronito la sua maschera e il guadagno facile, per
il tempo più che delle mele delle pere, ora ci sembra quasi fantascienza
in quei periodi una forma d'esistenzialismo altresì
un pò per il titolo e per l'argomento più che il divertimento, sembra
degno comunque di molte cineteche e quasi memorabile film. [+]

[+] lascia un commento a gondebec »
pagina: 1 2 »
Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino | Indice