Shining |
|||||||||||||
Un film di Stanley Kubrick.
Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers.
continua»
Titolo originale The Shining.
Horror,
Ratings: Kids+16,
durata 116 min.
- USA 1980.
- Lucky Red
uscita lunedì 7 ottobre 2024.
- VM 14 -
MYMONETRO
Shining ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
wow!!!!!!
di il caimanoFeedback: |
sabato 26 gennaio 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Forse se avessi letto il libro di Stephen King da cui il film è tratto riporterei le stesse impressioni di sopra, ma non l'ho fatto e quindi sono forse più sereno nel giudicare. Si tratta di un buon film, di un'eleganza formale davvero notevole (alcune scene tra le tante: le continue apparizioni delle gemelline che si tengono per mano, il sangue che sgorga dagli acensori, la scena di Nicholson assiderato nella neve....e ce ne sarebbero altre). Quel gusto per le simmetrie, per i movimenti di macchina lenti e graduali mi hanno ricordato il primo Argento, per quanto quet'ultimo fosse più barocco, ma sicuramente in entrambi c'era lo stesso stress al dettaglio, la stessa ossessione per le immagini. Il racconto forse è un pò meno forte di quanto mi aspettassi (la discesa nella pazzia di uno scrittore tra le nevi gelide di un megalbergo costruito su un ciumitero indiano nella profonda e remota provincia americana). E' bella ed inaspettata la commistione tra reale ed irreale, che si coglie in particolare in un punto (a liberare Jack Nicholson dalla prigionia nella dispensa è proprio lo spettro dell'assassino di cui adesso egli stesso vorrebbe essere emulo). Altre sequenze davvero notevoli, e sempre in bilico tra sogno, realtà, lucidità e follia, sono quelle che vedono insieme Jack e Lloyd, il barma di un bar vuoto eppure insolitamente pieno in presenza del solo Jack. Gli attori sono formidabili, tutti, che je voi dì....
[+] lascia un commento a il caimano »
|
|