Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Acquista su Ibs.it   Dvd Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba  
Un film di Stanley Kubrick. Con Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn, Slim Pickens.
continua»
Titolo originale Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb. Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 93' min. - Gran Bretagna 1964. MYMONETRO Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba * * * * 1/2 valutazione media: 4,60 su 47 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,60/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * -
 critican.d.
 pubblico * * * * 1/2
Trailer Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba
Il film: Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba
Anno produzione: 1964
   
   
   
Protagonisti sono un generale folle, che di sua iniziativa vuole bombardare la Russia con ordigni nucleari, e il presidente Usa che invece tenta di fermarlo a tutti i costi.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
il MORANDINI
di Laura, Luisa e Morando Morandini
    * * * * -

Psicopatico generale d'aviazione USA, deciso a salvare il mondo dal complotto comunista, è pronto ad attaccare l'Unione Sovietica con armi nucleari. Uno dei pochi capolavori di satira politica nella storia del cinema che riflette gli incubi apocalittici dei primi anni '60. Il più forsennato e meno controllato film di Kubrick con Peter Sellers in 3 ruoli al culmine del suo istrionismo. Non vinse nemmeno uno dei 4 Oscar cui era candidato. Dal romanzo Red Alert (1958) di Peter George che lo sceneggiò con Terry Southern e il regista.AUTORE LETTERARIO: Peter George

Premi e nomination Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba il MORANDINI
Fantafilm cento anni di cinema di fantascienza
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
82%
No
18%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

premi
nomination
Premio Oscar
0
5
Nastri d'Argento
1
0
* * * * *

Fantapolitca temibile e possibile

sabato 12 marzo 2011 di weach

Strangelove prima di Stanley Kubrick Questo film ,un poco fantapolitico,un poco commedia macabra noir, con dei contorni satirici e di feroce critica alla struttura militare, si colloca storicamente in mezza alla “guerra fredda “mentre imperversava   il timore  per  una guerra termonucleare possibile o imminente , a due passi dal rischio di una terza guerra mondiale durante il pericolo  “Cuba “ , con la memoria storica  dell’olocausto di continua »

* * * * *

Uno dei vertici di stanley kubrick

mercoledì 2 giugno 2010 di il cinefilo

Il film in questione,realizzato da Stanley Kubrick nel 1964 è da considerarsi,a mio giudizio,una delle migliori opere del regista e uno dei capolavori assoluti della storia del cinema americano. TRAMA:La storia si svolge durante il periodo della guerra fredda e dove un generale americano impazzito ordina un bombardamento atomico sul territorio dei russi dove però rischia anche di scatenare la fine del mondo...RECENSIONE:Questa pellicola è stata girata proprio durante continua »

* * * * *

Il dr. sellers alla corte di stanley

venerdì 6 giugno 2008 di erre

Uno lo scrive, l' altro lo dirige, uno lo interpreta, l' altro lo produce, che bella coppia Peter Sellers e Stanley kubrick, così bella da creare, dal nulla, un capolavorro veramente raffinato: Il Dottor Stranamore. Una pellicola satirica, quasi grottesca, piena di ironia intelligente ma anche, e soprettutto, un atto vero e propio di denuncia sulla guerra e, più a fondo, una critica dura e decisa sull' avvento, in larga scala, del nucleare e derivati. Un lungometraggio mai banale e con la giusta continua »

* * * * *

Unico nel suo genere...

martedì 10 aprile 2007 di Dodo

Nessuno come Kubrick riesce a trattare in ambito filmico temi così importanti con sagace sarcasmo e critica sibillina. Nessuno come Kubrick riuscirebbe a compiere una simile parodia sulla bomba, sull'uomo, sulle sue paure, sulle sue manie e contraddizioni. Il film è tratto da un romanzo di Peter George: "Red alert". Nella seconda migliore opera (a nostro parere) di Kubrick dopo soltanto "Odissea 2001 nello Spazio" c'è proprio tutto: tematiche antropologiche, storiche, sociologiche. A partire continua »

Il Presidente degli Stati Uniti (Peter Sellers) al telefono col Presidente russo
Pronto? ... Eh-eh... pro... pronto, Dimitri? Dimitri, non sento molto bene. Ti dispiacerebbe abbassare un po' il giradischi? Adesso è molto meglio, sì. Eh... Sì, sì, bene. Ti sento alla perfezione, Dimitri. La voce mi arriva chiara e senza il minimo disturbo. Anch'io non sono disturbato, vero? Bene, bene... Allora vuol dire che né io né te siamo disturbati. Bene. Sì, è una bella cosa che tu stia bene e anch'io. Sono dello stesso parere. È bello stare bene. Senti un po', Dimitri... Ti ricordi che noi... noi abbiamo sempre parlato di questa possibilità che succedesse qualche inconveniente con la bomba? La bomba, Dimitri. La bomba all'idrogeno. Beh, insomma, è successo questo: uno dei nostri comandanti di base ha... ha... ha... ha avuto come... beh, insomma, gli è girato il boccino. Beh, sai, è diventato un po'... strano, e... Insomma, ha fatto una sciocchezzuola... Ecco, adesso ti dico cosa ha fatto: ha ordinato ai suoi aerei di venirvi a bombardare. Ma lasciami finire, Dimitri! Lasciami finire, Dimitri! Ma cosa credi, che io mi stia divertendo? Tu te l'immagini quello che sto passando io, Dimitri? E se no perché t'avrei telefonato? Per dirti "ciao"? Certo che mi fa piacere parlarti! Mi fa molto, moltissimo piacere...Non adesso però, un'altra volta. Adesso ti ho chiamato per dirti che è successo qualcosa di... di veramente terribile... È una telefonata amichevole, sicuro che è amichevole... eh... senti, se non fosse amichevole... eh... non te l'avrei fatta proprio.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Merkin Muffley (Peter Sellers)
Signori, non potete fare a botte in Centrale Operativa!
(Gentlemen, you can't fight in here! This is the War Room!)
Frase scelta da 1500 addetti ai lavori dell'American Film Institute come la numero 64 tra le 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi tratte da film di produzione USA
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Il comandante del bombardiere americano, maggiore King Kong (Slim Pickens), deve raggiungere, ad ogni costo, l’obiettivo sovietico
Dunque, ragazzi. Abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po’ ci vogliono gli sci invece delle ali. Però un vantaggio ce l’abbiamo sui russi: a quest’altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 7 aprile 2009

Cover Dvd Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba A partire da martedì 7 aprile 2009 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba di Stanley Kubrick con Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn. Distribuito da Sony Pictures Home Entertainment. Su internet Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi... è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

di Georges Sadoul

Un colonnello americano pazzo (Sterling Hayden) fa scattare un piano di bombardamento atomico dell’URSS. Il presidente americano (Peter Sellers) cerca di correre ai ripari, ma non c’è più niente da fare. Lo scienziato atomico Stranamore (Peter Sellers) prepara i piani per i rifugi atomici per i “capi”, mentre le atomiche fioccano. Enorme, beffardo, anarchico,violento e lucidissimo, è il più bell’attacco che sia stato fatto alla follia atomica dei nostri tempi, e al militarismo americano. Senza messaggi e illusioni, senza risparmiare nessuno, Kubrick descrive ghignando il meccanismo atroce in cui siamo inseriti, la danza macabra di cui siamo partecipi. »

di Gian Piero dell'Acqua

Mentre sono in corso laboriose e pazienti trattative per la distensione internazionale, un generale paranoico e inibito scatena la guerra atomica. Il dottor Stranamore, scienziato tedesco emigrato negli Stati Uniti, è pronto per conservare i migliori esemplari della razza. Spiritosa e preoccupante commedia fantapolitica, in cui Kubrick, pur di satireggiare, sgonfiare, svillaneggiare corrosivamente una serie di esponenti militari adeguatamente rappresentativa dell’intera casta, lasciò cadere l’opportunità di fare altrettanto con i politici, risultati, in caricatura, opachi e ambigui. »

Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | weach
  2° | il cinefilo
  3° | dodo
  4° | erre
  5° | riccardo-87
  6° | filippo catani
  7° | paolo 67
  8° | paolo 67
  9° | paolopacitti
10° | shiningeyes
11° | joker 91
12° | renato c.
13° | giofredo'
14° | taniamarina
Premio Oscar (5)
Nastri d'Argento (1)


Articoli & News
Shop
DVD
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità