Strangelove prima di Stanley Kubrick
Questo film ,un poco fantapolitico,un poco commedia macabra noir, con dei contorni satirici e di feroce critica alla struttura militare, si colloca storicamente in mezza alla “guerra fredda “mentre imperversava il timore per una guerra termonucleare possibile o imminente , a due passi dal rischio di una terza guerra mondiale durante il pericolo “Cuba “ , con la memoria storica dell’olocausto di Hiroschima e Nagasaki; con ancora gli occhio del mondo che guardavano la distruzione della seconda guerra mondiale , con l’ammirazione ed il timore per “ la misteriosa e magica forza sprigionato dalla atomo” .
Eccellente questo “quadro di epoca” nel rappresentare le sensazioni presenti agli inizi degli anni” 60” di un’l’umanità che si confrontava con il rischio nucleare; nel rappresentare, minuziosamente, grazie alla maniacale puntigliosità di Kubrick , le procedure militari che regolavano la sicurezza nella gestione del potenziale atomico.
Fu una pellicola che provocò grande risonanza nella critica ed attenzione nel pubblico per i suoi contorni di attuali, interpretati con sfumature satiriche , grottesche , allucinanti.
I tre personaggi ,interpretati mirabilmente da un immenso “giocoliere” e funambolico Peter Selleres , sono la sintesi di un lavoro di concerto fra l’attore e la regia, con uno Stanley kubrick che per una sola seconda volta , già in parte era successo con Lolita, concesse ad altri “ di farsi trasportare “ in avventure create da un fantasista traboccante .
Stanley Kubrick era perfettamente consapevole del dramma dell’ uomo ,che in continuo conflitto con se stesso, in realtà obbedisce a forze cosmiche primordiali, complementari,contrapposte , con autorevolezza descritte dalla scuola Taoista quella dell’yin e dello yung , forze presenti in tutto l’universo conosciuto , sia nell’infinitamente piccolo che nell’ infinitamente grande;due forze unite e sperate nello stesso tempo da una forza che le neutralizza ;le similitudini sono evidenti con le moderne conoscenze sulla struttura delle forze che operano all’interno atomo.
Su di un piano spirituale queste due forze , sopra descritte,sono viste come soma e psiche oppure paura ed amore ;o ancora voglia di armonizzare e distruggere ,capacità di condividere o separare.!
Oggi ci si domanda quale fosse il messaggio implicito di questo indecifrabile Strangelove!!
Dico la mia: “Stanley Kubrick intendeva condividere con una “copertina” formalmente da commedia “un angoscia esistenziale, un pericolo per l’umanità;a volte il percorso incisivo che porta alla consapevolezza della follia lo si percepisce “ osservandosi allo specchio”mentre si costruisce una figura apparentemente istrionica e grottesca come quella di dottor Stranamore .
Giocando allo specchio Stanley Kubrick si osserva, o meglio, scruta l’umana debolezza,”attraverso una “schizoide rappresentazione ,amara, disperata , profonda.
Ma c’è dell’altro:la peripatetica della follia passa per qua attraverso un apparente commedia che è poi dramma disperato perché annega “in un singhiozzo di profondo annichilimento ”.
La festa della autodistruzione , celebrata con la simbologia di esplosione nucleari a catena,ha una sua liricità e poesia ;le immagini sembrano trasformasi in monumenti di pace quelli di una fine agognata e pertugio per dar luogo ad un nuovo inizio”
Mentre esaurisco il mio pensiero, come folletti ,ricompaiono nel mio immaginario i tre personaggi impersonati dall’ eclettico Peter Sellers in sibillina passerella , il presidente Muffley , il dottor Stanamore e il capitano Lionel Mandrake archetipi dell’umana follia e monito contro il nasto pensiero malato.
Ma Stanley Kubrick voleva veramente rappresentare quanto ho letto ?
Forse !.
A voi comunque compete la personale lettura ed il privilegio di godere di questo capolavoro.
Grazie
Weach illuminati
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