Five Fingers - Gioco mortale

Film 2005 | Thriller 86 min.

Titolo originaleFive Fingers
Anno2005
GenereThriller
ProduzioneUSA
Durata86 minuti
Regia diLaurence Malkin
AttoriLaurence Fishburne, Ryan Phillippe, Gina Torres, Colm Meaney .
Uscitavenerdì 8 settembre 2006
MYmonetro 2,99 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Laurence Malkin. Un film con Laurence Fishburne, Ryan Phillippe, Gina Torres, Colm Meaney. Titolo originale: Five Fingers. Genere Thriller - USA, 2005, durata 86 minuti. Uscita cinema venerdì 8 settembre 2006 - MYmonetro 2,99 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Five Fingers - Gioco mortale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 30 aprile 2015

Dall'Olanda, un pianista vola in Marocco per dare il via ad un programma di aiuti nei confronti dei bambini. Ma appena mette piede all'aeroporto viene rapito da un terrorista che lo coinvolge in una perversa partita a scacchi.. In Italia al Box Office Five Fingers - Gioco mortale ha incassato 62,7 mila euro .

Consigliato sì!
2,99/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO SÌ
Un film claustrofobico che si fa forza su un'idea trascinante basata sul gioco del poker.
Recensione di Tirza Bonifazi
lunedì 28 agosto 2006
Recensione di Tirza Bonifazi
lunedì 28 agosto 2006

Si può arrivare a capire il movente di un terrorista, pur non ammettendone le azioni? È amorale portare il pubblico in uno stato confusionario in cui non è chiaro chi sia il persecutore e chi il perseguitato? Laurence Malkin analizza la questione con un film sottile e coraggioso. Il perseguitato è un ragazzo bianco di origini olandesi e dal volto innocente (Ryan Phillippe), il persecutore è un uomo di colore, crudele e ambiguo (Laurence Fishburne). Durante il suo viaggio in Marocco, organizzato per sviluppare un programma alimentare per i bambini, Martijn (Phillippe) viene rapito e tenuto prigioniero in un bunker dove si attua un gioco perverso tra il giovane e il suo aguzzino. Stanco e spaventato il ragazzo dovrà affrontare le domande di Ahmat (Fishburne) circa il suo coinvolgimento nel programma, che sembra presentare diverse anomalie. Chi ha sostenuto le spese della missione? Chi sono gli amici di Martijn, che il giovane vuole proteggere? Perché i giornali non parlano della sua scomparsa? Cosa nasconde il ragazzo? I dubbi si insinuano nella mente dello spettatore man mano che i dialoghi si fanno più fitti e le torture si succedono e viene da chiedersi come mai Ahmat e i suoi due aiutanti - Aicha (Gina Torres) e il taciturno "Dark Eyes" (Saïd Taghmaoui) - sembrino conoscere già le risposte. Il clima del bunker si colora di terrore e panico, e solo i brevi flashback - ambientati all'aperto con il mare a fare da sfondo - riescono a sollevare il pubblico da quel senso di claustrofobia che Malkin crea con sapiente abilità. Nonostante lunghi ed estenuanti passaggi, e la ripetitività delle domande e delle risposte, Five Fingers - Gioco mortale si fa forza su un'idea trascinante che si basa sul gioco del poker (e non sulla partita a scacchi del film): prima o poi i due avversari dovranno calare la maschera. Siete pronti a conoscere la verità?

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?

FIVE FINGERS - GIOCO MORTALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 25 agosto 2012
andyflash77

 Five Fingers – Gioco Mortale conduce lo spettatore a ripensare più volte, durante la sua visione, a dove sta il bene e a dove si posizioni il male. Proprio come avviene quando cerchiamo, sforzandoci di ragionare senza arbitrio, di giudicare le parti in conflitto dopo l’abominio delle Torre gemelle. E’ giunto, evidentemente, il momento di costruire il cinema del dopo [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 febbraio 2012
Joseph

Dato che si tratta di un film che discute anche la vita di un musicista, per la precisione di un pianista, mi è stato richiesto un parere (essendo anch'io pianista) su questa pellicola. Tutti i recensori precedenti fanno rilevare il "climax" proprio del "thriller" che la pellicola sa ricreare. Ed è proprio l'impostazione secondo la teoria hitchcockiana della "chambre claquée",ossia della camera chiusa [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 giugno 2009
DONY64

Film thriller interpretato da attori gia' noti e non. La trama e' passabile ma un po' incerta nel senso che fino alla fine non si capisce se il ragazzo mentiva o meno.Poi la ragazza c'entrava qualcosa? Comunque nel complesso, anche se la maggior parte del film si svolge all'interno di un casaggiato,il film e' piu' che discreto.Voto 6+

sabato 21 novembre 2009
ultimoboyscout

A parte il fatto che non ha la faccia da arabo...l'hanno pure doppiato malissimo!! Oltretutto quando gli chiede scusa e si dispiace per le sue dita..mah. Si capiva lontano un miglio che si trattava di un trappolone della CIA. Lo skyline di New York è sempre affascinante.

Frasi
Quanti hanni hai? Lascia perdere fra un momento sarai più vecchio di cinquant'anni
Una frase di Ahmat (Laurence Fishburne)
dal film Five Fingers - Gioco mortale - a cura di scacco lippi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mauro Gervasini
Film TV

Lo Scontro di Civiltà, come i media hanno ribattezzato il conflitto scaturito dalle stragi dell'11 settembre 2001, ha sostituito nell'immaginario del cinema internazionale (e americano in particolare) il sottofilone che vedeva al centro di battaglie e guerre in Vietnam e i suoi derivati. Dopo Il mercante di pietre, quest'inizio di stagione ci riserva Five Fingers, thriller psicologico ad alta tensione [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati