Five Fingers - Gioco mortale

Acquista su Ibs.it   Dvd Five Fingers - Gioco mortale   Blu-Ray Five Fingers - Gioco mortale
Un film di Laurence Malkin. Con Laurence Fishburne, Ryan Phillippe, Gina Torres, Colm Meaney Titolo originale Five Fingers. Thriller, durata 86 min. - USA 2005. uscita venerdì 8 settembre 2006. MYMONETRO Five Fingers - Gioco mortale * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Five Fingers : viaggio in un Marocco fittizio Valutazione 3 stelle su cinque

di Joseph

venerdì 17 febbraio 2012

Dato che si tratta di un film che discute anche la vita di un musicista, per la precisione di un pianista, mi è stato richiesto un parere (essendo anch'io pianista) su questa pellicola. Tutti i recensori precedenti fanno rilevare il "climax" proprio del "thriller" che la pellicola sa ricreare. Ed è proprio l'impostazione secondo la teoria hitchcockiana della "chambre claquée",ossia della camera chiusa a permettere al regista Malkin di creare quella "pressione" necessaria al thriller. Sinceramente più che una partita a schacchi od a poker o a qualunque altro gioco, io ci vedo un semplice interrogatorio di tipo militaresco in cui però le parti ,pur talvolta scambiandosi (ma soltanto per pochi istanti) alla fine tornano come all'inizio ed il pianista , cioè la quintessenza dell'artista o del filosofo o dell'idealista per dirla più semplicemente , è destinato a soccombere. Invece , al di là della "chambre" chiusa, e del carnefice ufficiale e della vittima (il pianista Martijn,per l'appunto che subisce l'amputazione progressiva delle dita secondo un'ancestrale e medievale legge del Taglione,ma per motivi politici, economici, medici e pseudo-umanitari), è sicuramente la apparentemente secondaria rete di figure di contorno a detenere un ruolo centrale .Si tratta di donne. Donne manipolate nella visione registica: la moglie del pianista che in realtà alla fine appare complice di un programma di avvelenamento di massa (anzichè fautrice di un programma alimentare positivo...); la complice del carnefice Ahmat (l'effettistico Laurence Fishburne)che in realtà da buona infermiera si trasforma a tratti (come le bambole cinesi) in una sorta di "deus ex machina" perfettamente a conoscenza delle modalità di persecuzione e soprattutto di tortura (nel senso medievale del termine) previste per prigionieri internazionali. E si tratta sempre di donne straniere, di donne nord-africane secondo un'impostazione registica che le vede quasi secondo un'ottica maschilizzante, sempre complici oscure, "dark ladies" che alla fine della fiera perorano cause indette e programmate pur sempre da uomini. Sicuramente scioccante la sequenza finale del film, l'apertura sulla statua della libertà di Eiffel a Nuova York che ammicca all'annosa questione dell'illegale e segreta esportazione di prigionieri internazionali, ma che riporta al tema dell' Occidente che ha in passato sfruttato l'Oriente ed i paesi cosiddetti del Terzo Mondo per attuare grettamente, egoisticamente e spesso anche ambiguamente i propri interessi. Un film da vedere , comunque , anche si di musicale non contiene che pochissimo o nulla (!): una pellicola sul rapporto fra le civiltà, fra i mondi ,ma basato sull'analisi dei rapporti peggiori e distorti,politicamente sporchi.Una sorta di "Memento" che mette sul "chi Va Là" i turisti meno agguerriti. E che fa capire come anche cittadini europei siano spesso "doppiogiochisti" in quanto asserviti e schiavizzati da oscure organizzazioni internazionali, che magari dietro a facciate di bontà e speranza celano invece programmi di violenza e di morte.

[+] lascia un commento a joseph »
Sei d'accordo con la recensione di Joseph?

Five Fingers - Gioco mortale | Indice

Tirza Bonifazi