Five Fingers - Gioco mortale

Acquista su Ibs.it   Dvd Five Fingers - Gioco mortale   Blu-Ray Five Fingers - Gioco mortale
Un film di Laurence Malkin. Con Laurence Fishburne, Ryan Phillippe, Gina Torres, Colm Meaney Titolo originale Five Fingers. Thriller, durata 86 min. - USA 2005. uscita venerdì 8 settembre 2006. MYMONETRO Five Fingers - Gioco mortale * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

harry martedì 12 settembre 2006
partita a scacchi con la morte Valutazione 3 stelle su cinque

E'un film che abbatte tutti i cliche' a cui siamo abituati, quando si parla di terrorismo internazionale. Nelle ultime scene si scopre che il cattivo e'il buono e viceversa. Uno scambio di parti,interpretate da eccellenti attori che riescono ad ingannare lo spettatore fino all'ultimo.Il personaggio "buono" interpretato da un giovane pianista jazz,che si accinge ad andare in Marocco x aiutare i bambini malnutriti, non e'che in realta' un terrorista,che con grande coraggio,a volte, con aperta sfrontatezza e autoironia riesce a contrastare, il presunto cattivo, di nome Almat che comincera' a giocare con la sua vita a una partita a scacchi,in palio le dita del pianista se non rivela le vere ragioni che lo hanno portato in Marocco. [+]

[+] lascia un commento a harry »
maurizio crispi lunedì 11 settembre 2006
un'estenuante partita a scacchi Valutazione 4 stelle su cinque

Del film non si può dire troppo: c'è il rischio di rovinare allo spettatore il piacere della visione. In verità, bisognrebbe andare a vederlo, con uno spirito un po' naif, senza essersi documentati prima. Male fanno quegli spettatori che, pensando di poter avere una visione più colta del fim che hanno scelto, s'affannano a documentarsi, a leggere recensioni, pareri ed interviste. Utilizzando una griglia interpretativa di tipo psicologico, questi sono gli spettatori razionali che vogliono avere il pieno controllo su tutto ciò che vedono e potere così esercitare quindi un dominio su tutte le emozioni e i turbamenti che la visione d'uno spettacolo qualsiasi possa avere su di loro. Quindi, di questo film, nulla può essere detto, proprio perchè la partita che vi si gioca corre su d'un filo di rasoio (ma sempre con un evidente squilibrio tra una "vittima" presunta ed il suo "aguzzino") nell'incertezza e nell'impossibilità di capire dove sta la verità (c'è qualcuno che sta mentendo? ed in tal caso, perchè?). [+]

[+] lascia un commento a maurizio crispi »
joseph venerdì 17 febbraio 2012
five fingers : viaggio in un marocco fittizio Valutazione 3 stelle su cinque

Dato che si tratta di un film che discute anche la vita di un musicista, per la precisione di un pianista, mi è stato richiesto un parere (essendo anch'io pianista) su questa pellicola. Tutti i recensori precedenti fanno rilevare il "climax" proprio del "thriller" che la pellicola sa ricreare. Ed è proprio l'impostazione secondo la teoria hitchcockiana della "chambre claquée",ossia della camera chiusa a permettere al regista Malkin di creare quella "pressione" necessaria al thriller. Sinceramente più che una partita a schacchi od a poker o a qualunque altro gioco, io ci vedo un semplice interrogatorio di tipo militaresco in cui però le parti ,pur talvolta scambiandosi (ma soltanto per pochi istanti) alla fine tornano come all'inizio ed il pianista , cioè la quintessenza dell'artista o del filosofo o dell'idealista per dirla più semplicemente , è destinato a soccombere. [+]

[+] lascia un commento a joseph »
andyflash77 sabato 25 agosto 2012
ossessione terrorismo in un finto marocco Valutazione 3 stelle su cinque

Five Fingers – Gioco Mortale conduce lo spettatore a ripensare più volte, durante la sua visione, a dove sta il bene e a dove si posizioni il male. Proprio come avviene quando cerchiamo, sforzandoci di ragionare senza arbitrio, di giudicare le parti in conflitto dopo l’abominio delle Torre gemelle.

E’ giunto, evidentemente, il momento di costruire il cinema del dopo 11 settembre. C’è chi lo fa raccontando la cronaca di quei fatti, c’è chi, come Laurence Malkin, sceglie la via dell’invenzione pura creando una storia che ha proprio nella sua ambiguità la cifra più consistente. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
Five Fingers - Gioco mortale | Indice

Tirza Bonifazi