Five Fingers - Gioco mortale

Acquista su Ibs.it   Dvd Five Fingers - Gioco mortale   Blu-Ray Five Fingers - Gioco mortale
Un film di Laurence Malkin. Con Laurence Fishburne, Ryan Phillippe, Gina Torres, Colm Meaney Titolo originale Five Fingers. Thriller, durata 86 min. - USA 2005. uscita venerdì 8 settembre 2006. MYMONETRO Five Fingers - Gioco mortale * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'estenuante partita a scacchi Valutazione 4 stelle su cinque

di maurizio crispi

lunedì 11 settembre 2006

Del film non si può dire troppo: c'è il rischio di rovinare allo spettatore il piacere della visione. In verità, bisognrebbe andare a vederlo, con uno spirito un po' naif, senza essersi documentati prima. Male fanno quegli spettatori che, pensando di poter avere una visione più colta del fim che hanno scelto, s'affannano a documentarsi, a leggere recensioni, pareri ed interviste. Utilizzando una griglia interpretativa di tipo psicologico, questi sono gli spettatori razionali che vogliono avere il pieno controllo su tutto ciò che vedono e potere così esercitare quindi un dominio su tutte le emozioni e i turbamenti che la visione d'uno spettacolo qualsiasi possa avere su di loro. Quindi, di questo film, nulla può essere detto, proprio perchè la partita che vi si gioca corre su d'un filo di rasoio (ma sempre con un evidente squilibrio tra una "vittima" presunta ed il suo "aguzzino") nell'incertezza e nell'impossibilità di capire dove sta la verità (c'è qualcuno che sta mentendo? ed in tal caso, perchè?). Il film si svolge tutto all'interno di quello che sembra un antico opificio abbandonato, con elementi che lo rendono orientaleggiante anche se in maniera spuria: è forse la bottega d'un conciatore di pelli o di un tintore (si intravedono le tipiche vasche per la coloritura dei tessuti che si possono osservare nei suk marocchini), ma in questo ambiente cupo versante in uno stato di degrado ncome se non venisse utilizzato da tempo, non mancano anche degli oggetti tecnologici, a rendere più complicata la sua location. L'atmosfera claustrofobica è sporadicamente spezzata da improvvisi e rapidi flashback sulla vita passata di Martijn (la "vittima"), ambientati il più delle volte in freddi scenari di mare, spiagge e dune del Mare del Nord, spazzati da quello che si suppone un freddo vento invernale. I flashback rappresentano anche il rimando al mondo degli affetti, delle passioni e delle emozioni, per il momento forzatamente messo tra parentesi: nel linguaggio della psicologia, sembrerebbero essere di tipo "dissociativo", cioè quesgli stati della mente che si attivano quando s'è esposti a situazioni di violenza; spesso in questi casi, la "vittima" per sfuggire a forme di dolore ed umiliazione intollerabili, si rifugia in una piega dell sua memoria, in un angolino della mente dove nulla e nessuno possono più toccarlo. L'unità di tempo e di luogo, l'apparente staticità, l'impianto recitativo quasi da pièce teatrale non pesano sullo spettatore ormai aduso a linguaggi cinematografici fondati sull'azione e sui continui cambi di scenario: i dialoghi incalzanti, a volte ossessivi e martellanti nella loro ripetitività si susseguono, tenendolo sulle spine. Noi che assistiamo vogliamo tanto sapere dove questa vicenda insensata andrà a parare e desideriamo ristabilire un'embrione di controllo su d'un universo assurdo ed irrazionale che s'apre davanti come un incubo. La verità è che il mondo si muove su binari sempre più violenti, ma silenziosi, inapparenti, criptati: di ciò si viene a sapere ben poco attraverso gli organi di stampa. A prescindere da questo e da eventuali agganci con le realtà del nostro tempo, il film - come è rappresentato - può anche essere letto come una grande metafora dei rapporti tra chi è vittima e chi è persecutore e del fatto che, comunque, tra le due categorie, non vi è poi tanta differenza, semmai una complementarità: è il nostro tempo a produrre mostri, che sono nella realtà, ma che vivono anche nella nostra mente.

[+] lascia un commento a maurizio crispi »
Sei d'accordo con la recensione di maurizio crispi?

Five Fingers - Gioco mortale | Indice

Tirza Bonifazi