C'era una volta

Film 1967 | Fantastico 115 min.

Regia di Francesco Rosi. Un film con Dolores Del Rio, Sophia Loren, Omar Sharif, Georges Wilson, Leslie French, Carlo Pisacane. Cast completo Genere Fantastico - Italia, 1967, durata 115 minuti. - MYmonetro 3,26 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi C'era una volta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 20 settembre 2014

A Napoli, durante la dominazione spagnola, si rinnova la fiaba di Cenerentola.

Consigliato sì!
3,26/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,52
CONSIGLIATO SÌ
Celebrazione spiritosa e nostalgica, incentrata soltanto sul piacere del racconto per il racconto.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Sud Italia, Diciassettesimo secolo. Rodrigo, un principe spagnolo, sta cercando di domare un cavallo quando si imbatte in Isabella, una popolana bella e cocciuta almeno quanto lui. Poco prima, il frate Giuseppe da Copertino aveva presagito al rampollo che si sarebbe sposato con la donna che gli avesse preparato e fatto mangiare sette gnocchi. Invaghitosi di Isabella, Rodrigo le chiede di preparare la magica pietanza, ma per fame, la giovane ne mangia uno prima di portargli il piatto, annullando così l'effetto della profezia. Incantesimi e peripezie di ogni genere ostacoleranno l'amore tra i due fino ad una gara in cui le pretendenti del principe si sfideranno in una singolare prova di abilità.
Nell'impegnato percorso di Francesco Rosi, C'era una volta rischia di passare come un'occasione minore, pressoché un film inutile perché distante da quelle tematiche che hanno reso e continueranno a rendere l'opera del regista napoletano un caposaldo del cinema engagé. Eppure questa favola erudita e gradevole, a guardare bene, non rispecchia una fase di appannamento creativo né un (eccessivo) compromesso con la ditta Ponti-Loren, apparendo piuttosto come una pausa divertita in cui è ugualmente avvertibile un imperioso polso registico. Coadiuvato dalla magica fotografia di Pasqualino De Santis, Rosi immerge lo spettatore in un gioco oltremodo dinamico, fatto di divertenti caratterizzazioni, riuscitissime sequenze (il sabba delle streghe, capitanate da un Carlo Pisacane en travesti, la giostra...) e preziosi dettagli cromatici che evocano le reali vibrazioni di una favola in cui si registrano pochi momenti di stanca. Celebrazione spiritosa e nostalgica, incentrata soltanto sul piacere del racconto per il racconto, la sceneggiatura prende spunto da varie novelle di Lo cunto de li cunti ovvero lo trattenemiento de peccerille (1634) di Giambattista Basile, amalgamate con cura nella sceneggiatura firmata da Tonino Guerra, Raffaele La Capria, Giuseppe Patroni Griffi e dallo stesso Rosi.
Nel medesimo anno di La contessa di Hong Kong di Charlie Chaplin e Questi fantasmi di Renato Castellani, Sophia Loren dà mostra delle sue innate capacità di calarsi in ruoli legati alla sfera popolana così come di un'invidiabile forma fisica. Da parte sua, l'egiziano Omar Sharif, reduce dal successo planetario di Il dottor Živago, fa il principe spagnolo con slancio e convinzione.
Atipico e fuori dal coro, fantastico in senso proprio, C'era una volta gode di un'immeritata cattiva fama che andrebbe ridimensionata con una visione più accorta e al di fuori di ogni pregiudizio legato al percorso del suo autore. Musiche idonee di Piero Piccioni.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

C'ERA UNA VOLTA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 22 dicembre 2014
Luigi Chierico

Un film di Francesco Rosi. Con Dolores Del Rio, Sophia Loren, Omar Sharif, Georges Wilson, Leslie French. Fantastico, durata 115 min. - Italia 1967. UN SANO DIVERTIMENTO Francesco Rosi, attraverso Sky, dopo 50 anni ci regala per Natale la fiaba “C’era una volta” con una splendida coppia : Omar Sharif, il principe Rodrigo Fernadez, e Sophia Loren, Isabella Candeloro.

martedì 22 dicembre 2009
ALESSANDRA VERDINO

"C'era una volta" di Francesco Rosi non é, assolutamente, un film qualsiasi. Anzi. Si ride, e molto. Vengono denuciate le nefandezze della vita. Ma questo é, soprattuto, uno spettacolo di pupi siciliani. Ne abbiamo presente la tradizione? In Sicilia viene, attraverso questo spettacolo che sembra da bambini, rappresentato, in mille modi diversi, l"Orlando Furioso" dell'Ariosto.

giovedì 30 agosto 2012
minnie

30 agosto 2012 Ma che bel film! Lo passano così raramente e invece in questi giorni la rai meriotriamente, anche se di nascosto la mattina, sta rendendo omaggio a Francesco Rosi, premiato a Venezia per la carriera. Un film che, oltre che per il valore dei protagonisti indiscussi (anche se lui resterà sempre il dottor Zivago e lei una Karenina mancata), va apprezzato per gli scenari; [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 febbraio 2012
arwen88

Bellissima favola 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Adelio Ferrero
Cinema Nuovo

È davvero assai triste lo spettacolo che, fatta eccezione per Pasolini e Antonioni comunque fedeli a un loro discorso, vanno offrendo da tempo i nostri "maggiori" registi: rimasticature sempre più anonime, ostentazione di falsi problemi, sortite maldestre in territori proibiti o, semplicemente, disinvolti passaggi a un cinema "gastronomico" e digestivo di qualità, tra l'altro, assai dubbia.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati