Criminal

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Criminal   Dvd Criminal  
Un film di Gregory Jacobs. Con John C. Reilly, Diego Luna, Maggie Gyllenhaal, Peter Mullan.
continua»
Drammatico, durata 87 min. - USA 2004. uscita giovedì 3 marzo 2005. MYMONETRO Criminal * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su 4 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,50/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critican.d.
 pubblicon.d.
John C. Reilly
John C. Reilly (49 anni) 24 Maggio 1965 Interpreta Richard Gaddis
Diego Luna
Diego Luna (34 anni) 29 Dicembre 1979 Interpreta Rodrigo
Maggie Gyllenhaal
Maggie Gyllenhaal (36 anni) 16 Novembre 1977 Interpreta Valerie Gaddis
Peter Mullan
Peter Mullan (54 anni) 2 Novembre 1959 Interpreta Wiliam Hannigan
Soledad St. Hilaire
Soledad St. Hilaire   Interpreta La cameriera
Brandon Keener
Brandon Keener   Interpreta Il cameriere; Daniel
   
   
   
Immerso nella luce abbagliante, nel caldo secco e nelle culture stratificate della Los Angeles di oggi, il film segue la giornata di due imbroglioni di mezza tacca. Intelligente e ironico noir dell'esordiente Jacobs, remake dell'argentino Nove regine
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Ventiquattr'ore per una stangata ironica e intelligente
Adriano De Carlo     * * * - -

Quella di realizzare una versione americana di un film di un altro paese è un'invenzione del cinema USA, che talvolta paga, come nel caso classico de I magnifici sette, ma più spesso è una trappola che abortisce pellicole come I soliti ignoti made in USA (Crackers- 1984) di Louis Malle. Criminal, al contrario, può considerarsi una felice combinazione di elementi positivi. La qualità dell'originale, Nove regine (Nueve Reinas - 2000), di Fabian Bielinsky, un film argentino, era tutta a vantaggio di un remake, poichè gli elementi del racconto sono un perfetto epigono dei racconti di David Mamet, che essendo americano rende legittima l'appropriazione.
Una "stangata" deve essere attuata nell'arco di ventiquattr'ore, ed il film segue quella fase temporale, infilando strade impreviste, con una serie di scatole cinesi, spiazzanti pur nella scioltezza dell'understatement che caratterizza la pellicola, prodotta da George Clooney e Steven Soderbergh. Due truffatori di diversa estrazione, Richard (John C. Reilly), arcigno e professionale ed il suo provvisorio compare, il giovane messicano Rodrigo (Diego Luna), un cialtroncello furbo e malandato, si trovano tra le mani la copia perfetta di un rarissimo Monroe Silver Certificate del 1878, un documento storico ambito dai collezionisti. Inizia così un carosello di invenzioni, con la convergenza di vari personaggi, come Valerie (Maggie Gyllenhaal), sorella dello stesso Richard e William Hannigan (Peter Mullan), un miliardario inglese che ha molta fretta. Di sorpresa in sorpresa si giunge ad un finale ironicamente imprevedibile: una sfida per gli enigmisti grazie ad una sceneggiatura perfettamente a punto. Gli interpreti non sono di cartello, ma John C. Reilly, per la prima volta protagonista, è un furfante ineccepibile, un po' Borgnine ed un po' Hackman, che riesce ad essere persino elegante. Il giovane Diego Luna, quello di Y tu mama tambien, ha un'impagabile faccia tosta ed un futuro luminoso.
Il regista e sceneggiatore Gregory Jacobs, è un esordiente che possiede misura e senso del racconto. Dopo mille fragorose avventure metropolitane è rilassante adagiarsi al ritmo dell'intelligenza e dell'ironia.

Premi e nomination Criminal MYmovies
il MORANDINI
Criminal recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Criminal
Sei d'accordo con la recensione di Adriano De Carlo?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
74%
No
26%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Criminal adesso. »
Shop

SOUNDTRACK | Criminal

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 14 gennaio 2005

A partire da venerdì 14 gennaio 2005 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Criminal del regista. Gregory Jacobs Distribuita da Milan Records.

Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

di Antonio Valenzi L'Indipendente

Bluff comedy a basso costo secondo i canoni dell’ultima febbre hollywoodiana (vedi Sideways) e remake del messicano Nove regine, Criminal è prodotto dalla premiata ditta Clooney & Soderbergh che si assicurano la distribuzione Warner. In una Los Angeles ovattata si muovono un imbroglione di mezza età (un convincente John C. Reilly) ed uno di piccolo cabotaggio (il volto nuovo Peter Mullan già visto in The Terminal di Steven Spielberg). Il primo prende il secondo come suo discepolo e dopo avergli impartito un corso accelerato si gettano nel tentativo di fare un colpo gobbo ai danni di un riccone che ha l’hobby di collezionare valuta d’epoca. »

di Stefano Lusardi Ciak

Section Eight, la casa di produzione di Clooney e Soderbergh, è una piccola macchina da guerra. Quest’anno ha ben sei film in cantiere (fra cui il nuovo Neil Jordan, il debutto di Don Cheadle, il secondo Clooney regista), prodotti secondo la logica dell’alternanza del (sopravvalutato) regista: opere da grande incasso (Ocean’s Twelve), ma anche film sperimentali a basso budget. A questa categoria appartiene anche Criminal, ottimo esempio di minimo dispendio di soldi e di idee. Soderbergh, che firma pure come cosceneggiatore (dietro lo pseudonimo Sam Lowry), si è limitato a prendere il bel film argentino Nove regine, trasportando la storia a Los Angeles, affidando la regia a un suo fidato aiuto, che in Section Eight lavora pure come produttore, e limitando il tocco artya una fotografia sporca e nervosa da cinema verità (del bravo Chris Menges). »

di Roberto Nepoti La Repubblica

Stessa sezione, ma tutt’altra musica, per Criminal di Gregory Jacobs, rifacimento americano dello spagnolo Nove regine prodotto dalla ditta George Clooney-Steven Soderbergh (che sembra avere un’autentica predilezione per i remake). A Los Angeles, un imbroglione di mezza età e di mezza tacca (il bravo John C. Reilly) si prende come discepolo il giovincello messicano Diego Luna (nuovo ricambio del sempiterno fascino latino da esportazione); gli insegna qualche trucco, poi lo coinvolge nel colpo grosso ai danni di un riccone (Peter Mullan) che ha il costoso hobby di collezionare valuta d’epoca. »

di Fabrizio Liberti Film Tv

Section Eight, la casa di produzione dei sodali Steven Soderbergh e George Clooney, pare impegnarsi sempre più nella realizzazione di remake ispirati a film stranieri che raccontano il curioso e affascinante mondo della truffa e stavolta tocca al sorprendente film argentino del 2000 Nove regine di Fabian Bielinsky. Come accadde anche per Welcome to Collinwood il risultato non è esaltante, nonostante un cast di primo livello. Diretto dall’esordiente Gregory Jacobs, già coinvolto in passato dal duo Clooney/Soderbergh in diversi ruoli, da quello di assistente a quello di produttore esecutivo, il film sembra un compitino diligentemente svolto sino a un finale a sorpresa che in realtà è proprio ciò che ti aspetti. »

Criminal | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Chat | Shop |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità