•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

The Handmaid's Tale, un gioiello rosso sangue

Serie TV ideata da Bruce Miller. Stagioni 1 - Episodi 10. Disponibile in autunno su TIMVISION.

di Amleto De Silva - Tuesday 31 July 2017

Ora Rachele vide che non poteva partorire figli a Giacobbe, perciò Rachele divenne gelosa di sua sorella e disse a Giacobbe: «Dammi dei figli, altrimenti muoio». Giacobbe si adirò contro Rachele e rispose: «Tengo io forse il posto di Dio che ti ha negato il frutto del grembo?». Allora ella disse: «Ecco la mia serva Bilha. Entra da lei e lei partorirà sulle mie ginocchia; così anch'io potrò avere figli per suo mezzo». Genesi 30; 1-3


Distopico. Lo diciamo subito così ci leviamo il pensiero e non ne parliamo più.

GUARDA SUBITO

Il libro è distopico, la serie è distopica, e il nostro dovere è compiuto, possa il Signore schiudere. Altra cosa da premettere è che l’autrice del libro da cui è tratta la serie, Margaret Atwood, ha messo mano alla sceneggiatura, quindi eventuali aggiunte alla (o differenze con) la storia originale sono state approvate, se non scritte da lei. Dunque gran libro e serie bellissima: la sensazione è che guardando la serie ti sembra di star rileggendo il libro, e non è per via della storia (che non stiamo qui a raccontare, vi ho detto quella parola lì e non ho intenzione di ripeterla), quanto per l’essenza del racconto dell’ancella. Quello che c’è nel volume e quello che vedete in tv sono esattamente la stessa cosa.

«C'erano anche degli uomini, in mezzo alle donne e non bruciavano libri, ma riviste. Dovevano averci versato sopra della benzina, perché le fiamme guizzavano alte, mentre loro vi gettavano sopra le riviste, tolte dalle scatole, poche per volta. Tra le donne qualcuna cantava ».

L’essenza, la forza della storia non sta nel regime teocratico che ha preso il comando di parte degli Stati Uniti e nel resoconto delle oppressioni: è nel racconto della donna, June, diventata l’ancella (eufemismo per schiava) Difred, nel suo vivere nel presente l’incubo del regime. Manca l’intento pedagogico orwelliano, ma per fortuna è completamente assente ogni proposito di femminismo balordo e pretestuoso, anche se sono le donne le più oppresse. June lo sa, ma invece di lanciarsi in proclami che puzzano di ex post, ci fornisce un resoconto interiore dettagliato, scritto benissimo e molto più coinvolgente di quanto ci si possa aspettare. Non c’è, nel racconto dell’Ancella, nessuna concessione a scenari storici già vissuti: nelle parole di Difred c’è la tacita consapevolezza che l’orrore che l’umanità mette, ciclicamente, in scena non è altro che un vestito che ogni volta muta foggia e colore, ma il modello è sempre lo stesso.

«Come un russo bianco che beve tè a Parigi, nella prigione del ventesimo secolo, rivado indietro col pensiero, cerco di riguadagnare quei sentieri lontani; divento troppo sentimentale, mi perdo. Piango. Piango, senza singhiozzi. Sto seduta su questa sedia e le lacrime sgorgano dai miei occhi come acqua da una spugna. »

In quel piango, in quel tempo presente c’è la potenza del racconto della Atwood, e vi garantisco che lo ritroviamo tale e quale nella serie: questo tempo presente è così opprimente, così urgente da non lasciar tempo alle riflessioni che durino più di una lacrima, di un momento lancinante, perché ci sono il qui e l’ora da vivere urgentemente, e bisogna abituarsi:

«La normalità, diceva Zia Lydia, significa ciò cui si è abituati. Se qualcosa potrà non sembrarvi normale al momento, dopo un po' di tempo lo sarà. Diventerà normale. »

Una serie che merita grande rispetto

GUARDA SUBITO

Insomma, The Handmaid's Tale è una serie che merita grande rispetto: lo stesso che chi l’ha prodotta ha usato nei nostri riguardi, a cominciare dalla bravura dei cinque differenti registi che si sono dati un codice estetico rigidissimo. I vestiti rossi delle ancelle sfilano in silenzio in un mondo che non è più nemmeno grigio: è incolore e insapore, nonostante i cadaveri appesi al muro come caciocavalli. E’, appunto la potenza della sopraffazione, talmente radicata nel momento che si sta vivendo da non poter essere messa a fuoco, perché quando ti fermi a pensare il quadro d’insieme della dittatura biblica è come se si sciogliesse nel tuo dolore, e ti sfugge via.

«Ignorare non è come non sapere, ti ci devi mettere di buona volontà. »

Detto della storia, detto della regia, veniamo agli attori: bravissima Ann Dowd nei panni della kapò Zia Lydia, Yvonne Strahovski è talmente brava che riesce a farci dimenticare quanto è bella, e perfino quel patatone inutilmente prestante di Joseph Fiennes trova, nel personaggio del Comandante bacchettone, un suo senso. E poi c’è lei, Elisabeth Moss: June, Difred. Una prova di recitazione impressionante, considerando che il personaggio si muove sottotraccia. Per quanto la serie sia impegnativa -come molte cose veramente belle- ti viene voglia di guardarla ancora e ancora, solo per vedere quegli occhi, quel suo lieve chinare il capo a fingere una pudicizia chiaramente imposta. DA brividi, giuro. The Handmaid's Tale, su Timvision, che ha fatto il colpaccio.

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Serie TV esclusive, film in prima visione e cartoni animati.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 29 November 2018
Da oggi su TIMVISION i nuovi episodi di una stagione che affronta tematiche come il potere, il valore della famiglia, l’importanza degli affetti, la vendetta, la morte. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 27 November 2018
Su TIMVISION la serie-evento diretta da Saverio Costanzo e tratta dai romanzi best-seller di Elena Ferrante. E da gennaio l'intera collezione sarà disponibile in formato 4K. Continua »

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

PRIMA VISIONE
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.



Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy