•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Chris Renaud

Chris Renaud è un attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, è nato nel 1966 Al cinema il 21 agosto 2024 con il film Cattivissimo Me 4.

Registissimo me

A cura di Fabio Secchi Frau

Regista americano di lungometraggi animati digitali, Chris Renaud si è imposto al grande pubblico grazie alla notorietà della simpatica saga cinematografica di Cattivissimo me.

Studi e primi lavori
Nato a Baltimora nel 1966, Chris Renaud si trasferisce, quindicenne, a Bethlehem, in Pennsylvania, dove suo padre lavorava come operaio presso la Bethlehem Steel. Dotato di talento artistico, fin da adolescente si è cimentato nella creazione di piccoli fumetti, con la speranza di diventare un disegnatore di comic books.
Una volta diplomato alla Parkland High School di Allentown, nel 1985, si iscrive alla Baum School of Art della stessa città, grazie a una borsa di studio. Continuerà la sua istruzione presso la Syracuse University, laureandosi in illustrazione nel 1989 e lavorando poi come graphic designer nell'industria dell'intrattenimento sportivo. Ha infatti creato loghi e mascotte per NFL Properties, NBA e Foot Locker, sotto contratto presso varie agenzie pubblicitarie.
Dopo essersi proposto come disegnatore per la Marvel Comics e la DC Comics, viene assunto da entrambe per portare avanti progetti come "Star Trek: Starfleet Academy", "Batman: Cataclysm" e "Batman: No Man's Land", portando aumenti nelle vendite delle concorrenti case produttrici di fumetti e una grande visibilità sul suo nome.

Scenografo a Disney Channel
Contattato da Disney Channel, gli viene proposto un ruolo come scenografo per telefilm legati al target della prima infanzia. La Disney contava sul fatto che la sua fantasia potesse aiutarli nel progettare set virtuali innovativi per Bear nella grande casa blu e LazyTown. A questo, si aggiungono altri lavori presso la Curious Pictures e la Sony Pictures Animation.

La saga di Cattivissimo me
Ma è con i buoni risultati di It's a Big World, andato in onda dal 2006 al 2010 sulla PBS, che ottiene la possibilità di firmare il suo primo cortometraggio, ma solo dopo aver lavorato presso i Blue Sky Studios come story artist in pellicole come Robots, L'era glaciale 2 - Il disgelo e Ortone e il mondo dei Chi.
Dal 2006, lavora infatti a No Time for Nuts (candidato all'Oscar), anche se diventa popolare e va incontro a un enorme successo grazie al lungometraggio animato Cattivissimo me (2010), firmato assieme a Pierre Coffin e realizzato per la Illumination Entertainment.
Il personaggio di Gru, criminale geniale, che adotta tre bambine per compiere il grande colpo della sua carriera, aiutato da buffe creaturine ovali, chiamate Minions, piace enormemente a grandi e piccini, malgrado la critica americana ed europea rimanga abbastanza tiepida.
Eppure, il box office parla e lo fa con cifre da capogiro (543,2 milioni di dollari in tutto il mondo), facendolo diventare uno dei dieci film di maggiore incasso del 2010 e portandolo a essere candidato come miglior film d'animazione ai Golden Globe, BAFTA e, soprattutto, agli importantissimi Annie Awards.
Ma cosa ancora più importante, crea un franchise omonimo che include titoli come Cattivissimo me 2 (2013), Cattivissimo me 3 (2017), Cattivissimo me 4 (2024), Minions (2015) e Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo (2022), che porta avanti e sviluppa la cinica parodia della figura drammaturgica degli antagonisti delle storie, personaggi che congelano il prossimo con pistole a raggi laser o fanno scoppiare i palloncini dei bambini solo per vederli piangere, ma che sotto sotto, hanno il cuore d'oro o sono veramente, ma veramente, cattivissimi.
I film inoltre portano all'affermazione cinematografica dei piccoli Minions. Le piccole creature capsuloidi gialle, con pantaloni blu e occhiali subacquei, si impongono nell'immaginario collettivo, anche grazie a una loro criptica lingua e a una comicità che ricorda quella dei miti del cinema comico muto come Buster Keaton o Charlie Chaplin.Il merito va anche agli ideatori della saga, gli sceneggiatori Ken Daurio e Cinco Paul.

Lorax e Pets
Al di fuori della saga di Cattivissimo me, Renaud è anche regista (assieme a Kyle Balda) di Lorax - Il guardiano della foresta (2012), fantasioso cartoon tratto dal popolare personaggio nato dalla penna di Dr. Seuss, già creatore del Grinch.
Il film animato è una dichiarazione d'amore ecologica che però non raggiunge gli obiettivi di Cattivissimo me, tanto da essere addirittura ostracizzato per il suo messaggio dalla FOX, politicamente già allineata con le politiche capitalistiche trumpiane e false dottrine negazioniste sul cambiamento climatico. Lo stesso effetto che venne scatenato anche dalla pubblicazione del libro omonimo, nel lontano 1971, arrivando a essere bandito da biblioteche e scuole per un ecologismo definito "esasperato" e retorico.
Oltre a Lorax, Renaud è regista della saga cinematografica di Pets, composta da Pets - Vita di animali (2016) e il suo sequel Pets 2 (2019).
Stavolta, i protagonisti sono gli animali domestici che, in una loro segretissima esistenza del tutto ignara ai loro padroni, collaborano e vivono le loro avventure e disavventure in una città metropolitana, tra gag, battute e citazioni filmiche. Più o meno la stessa formula di Toy Story, ma con qualche dinamica trovata rubata a Looney Tunes.

Vita privata
Chris Renaud è sposato e ha due figli.

Prossimi film

Ultimi film

Animazione, (USA - 2016), 110 min.
Animazione, (USA - 2013), 98 min.
Animazione, (USA - 2010), 95 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati