Una serie di sfortunati eventi

Film 2017 | Avventura, Drammatico

Regia di Barry Sonnenfeld, Mark Palansky, Bo Welch, Allan Arkush, Loni Peristere. Una serie con Neil Patrick Harris, Usman Ally, Matty Cardarople, John DeSantis, Louis Hynes. Cast completo Titolo originale: A Series of Unfortunate Events. Genere Avventura, Drammatico - USA, 2017, STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Una serie di sfortunati eventi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 21 novembre 2018

Il malvagio Conte Olaf è pronto a tutto pur di impossessarsi dell'eredità dei tre orfani Baudelaire. La serie è basata sull'omonima serie di romanzi scritti da Lemony Snicket. La serie ha ottenuto 1 candidatura a Directors Guild, 1 candidatura a CDG Awards,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO N.D.
Tre ingegnosi orfani alla prese col malvagio tutore Olaf.
Andrea Fornasiero
giovedì 15 dicembre 2016
Andrea Fornasiero
giovedì 15 dicembre 2016

La giovane inventrice Violet Baudelaire, il suo coltissimo fratello minore Klaus e l'infante dai denti prodigiosi Sunny sono tre orfani nel bel mezzo di una complessa cospirazione. Contro di loro ordisce un piano dopo l'altro il conte Olaf, un attore dalla carriera più o meno disgraziata che vuole entrare in possesso della loro eredità. Ma Olaf ha fatto anche parte di una misteriosa setta, di cui erano membri i genitori dei Baudelaire. I tre orfani sono affidati alla tutela di Arthur Poe, un dirigente di banca che cerca di trovare loro un tutore e si rivolge prima a una giudice e poi a due zii, ma ogni volta Olaf si mette in mezzo. Così i bambini scappano in cerca di informazioni verso una fabbrica, ma per loro non c'è tregua: il proprietario si avvale di una ipnotista e li obbliga a lavorare per lui.

Sono stato molto fortunato perché quando Netflix ha deciso di realizzare una serie Tv dai romanzi di Daniel Handler un ex agente di Jim Carrey, che conosceva il mio amore per i libri, mi ha aiutato a presentare le mie idee. Per me la cosa cruciale è che nei libri tutti i bambini sono meravigliosi e capaci in quello che fanno, mentre tutti gli adulti, che siano cattivi o benintenzionati, fanno solo disastri. Che poi è come ho sempre considerato i miei genitori da bambino.
Barry Sonnenfeld

Sfuggiti alla fabbrica, i Baudelaire sono affidati da Poe a un lugubre istituto, una scuola diretta da un preside folle e tirannico, in cui ovviamente si infiltra il Conte Olaf. Qui i Baudelaire incontrano i Quagmire, orfani come loro e anch'essi in possesso di una parte del telescopio, che appartiene alla setta i cui facevano parte entrambi i loro genitori. Negli episodi successivi finiranno affidati a un eccentrica miliardaria, a un intero villaggio di zotici, quindi si improvviseranno volontari in uno strano ospedale e poi continueranno la loro ricerca in un circo itinerante.

Genesi e futuro della serie.
venerdì 23 marzo 2018

Ogni coppia di episodi adatta uno dei tredici romanzi di Daniel Handler, alias Lemony Snicket, il narratore che partecipa con i propri commenti anche alla serie, introducendo con i suoi toni lugubri e disperati ogni capitolo e intervenendo a spiegare giochi di parole e strane terminologie con un ineffabile eloquio. "Una serie di sfortunati eventi" è passata anche dal cinema, in un film di Brad Silberling con Jim Carrey del 2004, poco amato però dai fan dei romanzi. Là venivano adattati tre libri, tutti quanti coperti nella prima stagione, dunque questa seconda annata e la conclusiva terza, presentano materiale che non è mai stato trasposto su schermo.

Ho spiegato a Netflix che volevo che Lemony Snicket fosse una presenza su schermo, non solo un tizio alla macchina da scrivere che si vede all'inizio e alla fine degli episodi. Il suo ruolo è di fare da guida e volevo che esistesse sia nel presente dei Baudelaire, sia nel futuro da cui racconta la loro storia. Amo i narratori onniscienti e ho sempre pensato che una delle cose migliori dei libri fossero gli "a parte" di Snicket, la sua narrazione, i suoi interventi a definire i modi di dire.
Barry Sonnenfeld

Barry Sonnenfeld doveva inizialmente dirigere già il film del 2004 e a suo tempo anche aveva anche pensato di farne un musical, idea di cui sono rimasti alcuni momenti appunto musicali, che sfruttano l'estro di canto e ballo di Neil Patrick Harris nei panni del Conte Olaf. Sonnenfeld è sia showrunner sia spesso regista degli episodi, ne ha infatti diretti quattro nella prima stagione e ne dirigerà almeno altri quattro nella seconda. Tra gli altri registi troviamo la scenografa della serie, Bo Welch, che del resto ha un ruolo centrale in un progetto realizzato interamente in set cinematografici, ognuno più particolare e dettagliato dell'altro.

Tanti ospiti illustri e un'atmosfera alla Tim Burton.
venerdì 23 marzo 2018

Oltre a Neil Patrick Harris e ai ragazzi interpretati da Malina Weissman e Louis Hynes, gli attori più presenti sono Patrick Warburton nei panni di Lemony Snicket e K. Todd Freeman in quelli di Arthur Poe. Per via della struttura a coppie di episodi della serie, c'è un grande ricambio che ha permesso di avere guest star come Joan Cusack, Alfre Woodard, Don Johnson, Will Arnett e Cobie Smulders nella prima stagione. Alla seconda partecipano Tony Hale, premiato interprete di Veep, il comico Roger Bart, l'aitante Robbie Amell e Nathan Fillion, ex protagonista di Castle e Firefly, che insieme a Neil Patrick Harris era stato protagonista di Dr. Horrible's Sing-Along Blog, una geniale webseries di Joss Whedon.

Sono riuscito a ottenere tutto quello che volevo da questa serie, credo sia il miglior lavoro che ho mai realizzato. Non sono mai stato prima uno showrunner, ma volevo questa responsabilità perché sono davvero innamorato del materiale originale. Netflix è stata di grande supporto, temevo che si sarebbero lamentati del cattivo che fuma sigari negli ultimi episodi della prima stagione, ma l'hanno approvato senza problemi. Ci hanno permesso di realizzare una serie di successo e dalla visione molto ricca e originale, a metà tra commedia e tragedia.
Barry Sonnenfeld

La serie è particolare fin dalla sigla cantata da Neil Patrick Harris, che ogni due episodi cambia una strofa per descrivere meglio gli eventi cui si assisterà, inoltre ogni coppia di episodi si apre con una frase di sottile humour nero di Lemony Snicket, dedicata alla moglie scomparsa. Tra computer graphic per gli esterni, spesso surreali come la scuola dagli edifici a lapide, e set riccamente costruiti, Una serie di straordinari eventi vanta un'atmosfera unica, da libro illustrato gotico più che da prodotto televisivo. Per certi versi vicina a Tim Burton ha però una regia più mobile ed eccentrica, del resto Sonnenfeld prima di diventare regista era stato direttore della fotografia di un film dalle riprese scatenate come Arizona Junior dei fratelli Coen.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 8 aprile 2024
esco_nonesco

La sigla dice “Look Away...”, ma non lasciatevi convincere: guardatelo. Guardatelo adesso, guardatelo tutto e godetevi la finezza di un prodotto curato nei minimi dettagli. Un testo impeccabile, ben recitato, arricchito da scenografie e costumi tra il gotico e il fiabesco; un editing che lo rende quasi un cartone animato, molto più di un cartone animato.

NEWS
NETFLIX
lunedì 26 marzo 2018
 

In attesa del lancio della seconda stagione di Una serie di sfortunati eventi, disponibile da venerdì 30 marzo, Netflix presenta un'esclusiva clip in cui il conte Olaf si trasforma e assume tutti i suoi più sfortunati travestimenti.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati