| Anno | 2025 |
| Genere | Drammatico |
| Produzione | Argentina, Austria |
| Durata | 78 minuti |
| Regia di | Gastón Solnicki |
| Attori | Willem Dafoe, Gastón Solnicki, Stephanie Argerich, Claus Philipp . |
| MYmonetro |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 20 agosto 2025
Lucius, dopo 30 anni alla guida di un hotel viennese destinato alla demolizione, lotta con la figlia e i dipendenti per difendere la sua unica casa.
|
CONSIGLIATO N.D.
|
Dopo trent'anni trascorsi a gestire uno storico hotel a Vienna, Lucius scopre che l'edificio è stato venduto a un costruttore argentino intenzionato a demolirlo e riprogettarlo. Con l'aiuto della figlia e di una manciata di fedeli dipendenti, si aggrappa alla vita che si è costruito. Quello che segue è una crociata di deviazioni, spionaggio e una lotta paranoica per preservare un mondo in via di estinzione, e l'unica casa che abbia mai conosciuto.
Un film inutile per contenuto,regia e prove attoriale. Noioso e vuoto con metafore banali e scontate. Un biglietto da non acquistare. Peccato che un grande attore come Dafoe non sappia scegliere !
Ritorno a Venezia di Gastón Solnicki già alla Mostra nella sezione Orizzonti nel 2016 con Kékszakállú (Barbablù) e nel 2019 fuori concorso con Ritorno all'oscuro. Il titolo di questo suo ultimo lavoro ha origine dal francese souffleur. Nelle due lingue condivide lo stesso significato: colui che soffia, il soffiatore. Inglese o francese che sia, il temine può essere inteso con significati che possono [...] Vai alla recensione »
Si va avanti e indietro nel tempo in The souffleur, tra una Vienna che c'era, quella delle immagini di repertorio che raccontano la capitale austriaca nel secolo scorso, e una Vienna che non c'è più, quella messa in scena da Gastón Solnicki. Da un lato allora un passato di ottimismo in cui si costruiva; dall'altro un presente cupo, in cui al contrario si demolisce.