Cinquant'anni dopo quel lampo chiamato "Ma il cielo è sempre più blu" la voce lucida e geniale di Rino Gaetano risuona ancora. Dal 24 al 26 novembre al cinema.
Rino Gaetano è scomparso prematuramente ma le sue canzoni e la sua personalità sono ancora vive e stimolano riflessioni e confronti in chi si accosta alle sue produzioni. Il documentario ne propone anche gli aspetti meno noti grazie ad un amplissimo e talora inedito materiale.
Giorgio Verdelli ancora una volta centra l'obiettivo nel realizzare un ritratto che supera la definizione minimale di documentario riuscendo a mettere in luce lo spirito che animava il cantautore.
Verdelli raccoglie innumerevoli testimonianze adottando un ritmo di montaggio che di volta in volta risulta diverso ma anche sapendo cogliere, quasi fosse un architetto o uno scenografo, i luoghi e le angolazioni giuste in cui catturare i ricordi e le riflessioni dei suoi interlocutori.
Il film Rino Gaetano - Sempre più Blu, diretto da Giorgio Verdelli, è distribuito da Medusa. Uscita prevista lunedì 24 novembre.