
Il film fa emergere con delicatezza la capacità di trasformare il dolore di non essere stati visti in un percorso verso un’esistenza piena. Dal 21 ottobre in streaming su MYmovies ONE.
di Maria Antonietta Vitiello
A New York, Allie e Jo celebrano il loro matrimonio. Entrambi transgender, non avrebbero mai immaginato di incontrare l'anima gemella e invece, nel 2016, un'app di dating segna per loro l'inizio di un'affinità immediata e profonda. Il loro incontro rappresenta l'inizio di una seconda vita: un nuovo spazio in cui poter finalmente essere se stessi, dopo aver preso le distanze - anche fisicamente - dai contesti familiari e religiosi d'origine.
Insieme trovano una forza inaspettata per affrontare il percorso di transizione - non solo fisico, ma soprattutto emotivo e relazionale. Le loro vite si intrecciano in modo imprevedibile, dando vita a un legame profondo, fatto di riconoscimento, amore e desiderio di costruire una famiglia. Ma quali sfide li attendono ancora? E quale tipo di riconciliazione è possibile con il passato?
Il film di Matylda Kawka è un'opera delicata, attenta e profondamente sentita, in cui si percepisce una forte condivisione emotiva con i protagonisti, coinvolti attivamente anche nella scrittura.