Malamore

Film 2025 | Drammatico, 107 min.

Regia di Francesca Schirru. Un film con Giulia Schiavo, Simone Susinna, Antonella Carone, Antonio Orlando (II), Simon Grechi. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2025, durata 107 minuti. Uscita cinema giovedì 8 maggio 2025 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,62 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Malamore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 9 maggio 2025

La storia della giovane Mary, che si ritrova invischiata in una relazione di cui si pente molto. In Italia al Box Office Malamore ha incassato 186 mila euro .

Consigliato nì!
2,62/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,10
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO NÌ
Un melodramma barocco su un intrigo di relazioni amorose tossiche con, sullo sfondo, la criminalità organizzata.
Recensione di Pedro Armocida
venerdì 9 maggio 2025
Recensione di Pedro Armocida
venerdì 9 maggio 2025

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna), sposato a sua volta con la capoclan Carmela (Antonella Carone). Quando la ragazza incontra Giulio (Simon Grechi), il nuovo insegnante di equitazione del maneggio che frequenta, trova la forza di troncare questa relazione tossica. Nunzio, in attesa di uscire dal carcere da dove continua a gestire i suoi business e traffici illeciti, invia il suo sgherro Michele (Antonio Orlando), amico d'infanzia di Mary, per metterla in guardia e cercare di farle cambiare idea. Ma Mary vuole sentirsi libera e decide di andare via per qualche giorno. La sua partenza scatenerà Nunzio, che, uscito di galera, darà sfogo a tutta la sua ira.

Opera prima di Francesca Schirru, Malamore costruisce un melodramma barocco su un intrigo di relazioni amorose tossiche con, sullo sfondo, la criminalità organizzata.

Sono infatti, alla fine, delle pedine in mano, non al caso ma alle dinamiche terribili del mondo delle organizzazioni mafiose, i personaggi di Malamore che la regista ha scritto con Cesare Fragnelli, anche produttore. Perché, anche se il film non ha il suo focus sul racconto delle dinamiche profonde delle attività criminali della Sacra Corona Unita, qui accennate purtroppo in maniera non convincente (l'esecuzione estetizzante della banda di nordafricani), ne rispecchia però bene le influenze che possono avere sui rapporti tra le persone e, soprattutto, su come riescano a ingabbiarle in ruoli ben (pre)definiti. Su questo aspetto la regista spinge al massimo il pedale dell'acceleratore nel descrivere la spietatezza del protagonista, il pregiudicato Nunzio, interpretato in maniera un po' troppo monolitica da Simone Susinna, che continua a fare i suoi loschi affari dall'interno del carcere con la complicità di agenti penitenziari corrotti. La libertà di movimento lo porta anche a poter usufruire di momenti di intimità che anticipano, e di molto, quelli che finalmente, nella realtà, l'amministrazione penitenziaria italiana sta iniziando a permettere sulla base di sentenze della Corte di Cassazione che sostengono il diritto all'affettività in carcere (ma qui ovviamente siamo oltre perché il protagonista incontra sia l'amante che la moglie ignara e anche in cerca di una gravidanza).

Il film dunque si concentra maggiormente sulla costruzione di questo labirinto di tradimenti - l'amante del protagonista, Mary (Giulia Schiavo), inizia a tradirlo con l'istruttore di equitazione Giulio (Simon Grechi) - e, nella dinamica tossica del pregiudicato Nunzio, che a sua volta tradisce la moglie Carmela (Antonella Carone, un'interprete più versatile di quello che il cinema italiano pensa), il tradimento rappresenta un affronto intollerabile che, naturalmente, andrà lavato con il sangue e non con un chiarimento con l'amata.
Quando il film si infila in questo cul de sac di ammazzamenti vari, la regia porta esteticamente alle estreme conseguenze, con una coerenza ammirabile ma con una ridondanza melodrammatica, la narrazione della sceneggiatura. L'utilizzo di una fotografia patinata insieme all'abuso dell'utilizzo dei droni e a quello delle musiche pervasive cerca di aumentare, da un lato, l'efferatezza delle azioni del protagonista e, dall'altro, la melodrammaticità dell'assunto rischiando però di finire in una sottolineatura didascalica di stereotipi narrativi da cui non sfugge neanche la direzione attoriale di alcuni interpreti.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 21 giugno 2025
CatenaR

Bel ritmo, storia avvincente. Tocca anche temi importanti, ma cmq intrattiene e scorre. Bravi gli attori, consigliato x me

sabato 21 giugno 2025
CatenaR

Buon film. Tratta temi importanti ma senza annoiare. Bel ritmo e bravi gli attori, consigliato

lunedì 12 maggio 2025
Rita Ferra

Scene forti ma la recitazione non è certo da Oscar. Ritengo si sia provato a fare un film che evidenzi le criticità del nostro sistema, ma l'esecuzione è piuttosto ingenua e decisamente poco attraente.

venerdì 9 maggio 2025
Alberto

Ieri ho visto Malamore e ne sono rimasto colpito. Bel ritmo e grandi emozioni!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 13 maggio 2025
Fiaba Di Martino
Film TV

Mary amava un truce pregiudicato, ora ne è pentita. Lui è sposato con un'altra boss, agguerrita sul lavoro come nel rapporto di coppia. Il ménage à trois si fa quadrato nel momento in cui sopraggiunge un'alternativa virtuosa nella persona di Giulio, partner e uomo dalla parte giusta - morale, sentimentale, professionale (ama gli animali...). Ma il miglior amico d'infanzia di Maria è in combutta con [...] Vai alla recensione »

martedì 13 maggio 2025
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

L'orfana Mary (Giulia Schiavo) è amante ad uso e consumo di Nunzio (Simone Susinna), erculeo carcerato che intanto desidera un bambino dalla capoclan Carmela. Quando nel suo maneggio giunge il mite Giulio, Mary s'innamora vagheggiando un'altra vita a Roma, ma le grinfie della malavita la imbrigliano in Puglia, obbligandola ad una lotta sanguinolenta ed estrema per autodeterminarsi e liberarsi dalla [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 maggio 2025
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Gli estratti audio di Il conformista, Il boss e Milano calibro 9 potrebbero già mettere a fuoco alcuni modelli di riferimento nell'opera prima di Francesca Schirru. Bernando Bertolucci è presente in quello scarto tra la 'preparazione di un delitto' e una passionalità implosa. Fernando Di Leo rappresenta invece la chiave per uno sguardo sullla tradizione del cinema di genere italiano.

giovedì 8 maggio 2025
Pedro Armocida
Il Giornale

La regista Francesca Schirru, nella sua opera prima, costruisce un melodramma barocco in cui la relazione tra Mary, giovane amante del pregiudicato Nunzio, sposato a sua volta con la capoclan Carmela (Antonella Carone) incinta, scoppia quando la ragazza incontra Giulio. Tra relazioni tossiche e malavita senza scrupoli si snoda un film di genere a tratti un po' stereotipato.

giovedì 8 maggio 2025
Giorgia Terranova
Cinematographe

Malamore è il primo lungometraggio che vede Francesca Schirru alla regia, presente anche in veste di co-sceneggiatrice insieme a Cesare Fragnelli. Avendo curato numerosi prodotti cinematografici come aiuto regia, editor, assistente e delegata di produzione, Francesca Schirru debutta dietro la macchina da presa con un film ambizioso, che dirige con occhio attento, raccontando una storia attuale e profondamen [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 20 marzo 2025
 

Regia di Francesca Schirru. Un film con Giulia Schiavo, Simone Susinna, Antonella Carone. Da giovedì 8 maggio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy