Un mondo a parte

Un film di Riccardo Milani. Con Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Sergio Saltarelli, Alessandra Barbonetti.
Commedia, durata 113 min. - Italia 2024. - Medusa uscita giovedì 28 marzo 2024. MYMONETRO Un mondo a parte * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mauridal domenica 7 aprile 2024
una parte di mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film dai tratti realistici e fantastici tra favola e realismo narrativo . Una storia con personaggi verosimili come un maestro elementare, una scuola con una vicepreside un sindaco e  un  carabiniere un parroco  , bambini scolari di una classe elementare, con i genitori, tutti coinvolti in una vicenda all’interno di un piccolo paese di montagna in Abruzzo. Quando però il realismo non basta per raccontare una storia , allora si ricorre alla invenzione fantastica, come in questo caso, dove il mondo reale di un  paesino detto Rupe come pure esistono in  Abruzzo,  viene cambiato con una parte di mondo inventato dal regista e dagli autori del film. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
enzo70 domenica 7 aprile 2024
film giusto per raccontare un pezzo d''italia Valutazione 0 stelle su cinque

Albanese riesce a colpire sempre nel centro, individuando temi di grande attualità che trovano poca attenzione da parte dell’opinione pubblica. E dopo lo splendido Grazie ragazzi Milani torna a dirigere Albanese in un film che propone in maniera intelligente il problema dell’emigrazione dei piccoli centri. Albanese interpreta Michele Cortese, un maestro che decide di abbandonare la periferia romana per andare ad insegnare in un piccolissimo paese dell’Abruzzo, Rupe, che ha solo 364 abitanti e 7 bambini che frequentano la scuola elementare. La vicepreside Agnese, interpretata da Virginia Raffaelli, combatte da anni per evitare la chiusura della scuola per insufficienza di scolari e il successivo accorpamento nella scuola di un paese più grande. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
francesca meneghetti mercoledì 3 aprile 2024
fa bene entrare in un mondo a parte

Non è un film per un pubblico critico in senso radical chic: non sperimenta, non stupisce, non gioca con il montaggio o con inediti movimenti di macchina. Semmai è un film da grande pubblico, anche commerciale, se si vuole: la coppia Milani (regista, autore di Come un gatto in tangenziale e Grazie ragazzi) e Albanese (attore protagonista) è di sicuro richiamo. E se manca alla squadra la Cortellesi (moglie di Milani), Virginia Raffaele, con la sua simpatia e la sua bravura, è comunque di grande appeal. Se poi si aggiunge il carattere consolatorio della vicenda, destinata a un lieto fine, si può essere certi del successo. Eppure tutte queste considerazioni che potrebbero far storcere il naso a una critica sofisticata non reggono di fronte all’evidenza: cioè al fatto che si tratta di un bel film, che piace nella sua semplicità e nella sua purezza, a sostegno di una buona causa. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
frankmoovie domenica 7 aprile 2024
un mondo a parte. reale. Valutazione 0 stelle su cinque

Andare a cinema a vedere un'interpretazione di Antonio Albanese ci fa pensare alla comicità facile, da show televisivo, poi ci accorgiamo che i suoi film anche se diretti da registi diversi, lasciano sempre un segno, una riflessione, un ricordo, un senso di colpevolezza o di riscatto. "Un mondo a parte" diretto da Riccardo Milani ci porta un un paesino come ce ne sono tanti sparsi nella nostra Italia, posti in luoghi impervi, con pochissimi abitanti, case disabitate, pochi giovani, qualche bambino. Paesi e tradizioni che spesso spariscono per sempre. In questo "mondo a parte" si vive una realtà diversa che in altri luoghi e città, si da importanza a cose semplici, alla natura, alla poesia . [+]

[+] ? (di xerox)
[+] lascia un commento a frankmoovie »
eugenio venerdì 26 aprile 2024
natura, ars narrandi Valutazione 3 stelle su cinque

La montagna, la natura! Quale fonte ispiratrice per un cittadino, l’ars bucolica e la ricerca di sé in un mondo dove tutto è frenetico e la riflessione, pregio raro. La pensa così il maestro Michele Cortese (Albanese) che dopo quarant’anni di insegnamento nelle elementari della rude periferia romana si fa trasferire in val di Sangro, in un quieto borgo in pieno parco nazionale d’Abruzzo in una scuola pluriclasse che riunisce bambini dalla prima alla quinta elementare. Non proprio l’Eden, ma il nostro Michele appare determinato e dopo un primo iniziale disagio (i mocassini e la giacchetta radical chic non sono il massimo con la neve alta), si troverà a far fronte, con una vicedirettrice, Agnese (la brava Virginia Raffaele), molto pragmatica più che idealista, alla minaccia della chiusura della scuola nonchè allo spettro di un paesino in via di spopolamento, entro un mondo, appunto a parte, aspro ma seducente. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
eleonora panzeri sabato 6 aprile 2024
la brutta copia Valutazione 2 stelle su cinque

Un mondo a parte è un film italiano diretto da Riccardo Milani, che vede come protagonisti principali Antonio Albanese e Virginia Raffaele. L’intento del regista è quello di dare visibilità alla realtà dei piccoli paesi dell’entroterra, in particolare del sud, che a causa di svariati fattori vengono abbandonati diventando città fantasma. Il protagonista è un insegnante, che stanco di lavorare in una grande città come Roma chiede il trasferimento con ingenuità e leggerezza sperando che questo cambiamento possa rianimare la passione per il suo lavoro. L’inizio sembra la brutta copia di “Benvenuti al Sud” e il resto non va certo a migliorare, fatta eccezione di qualche battuta divertente, il film mi ha deluso. [+]

[+] ha visto un altro film (di antonio)
[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
Un mondo a parte | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |