Modi - Tre giorni sulle ali della follia

Film 2024 | Drammatico, 110 min.

Regia di Johnny Depp. Un film Da vedere 2024 con Riccardo Scamarcio, Antonia Desplat, Bruno Gouery, Luisa Ranieri, Ryan McParland. Cast completo Genere Drammatico, - USA, 2024, durata 110 minuti. Uscita cinema giovedì 21 novembre 2024 distribuito da Be Water. - MYmonetro 3,02 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Modi - Tre giorni sulle ali della follia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 novembre 2024

Johnny Depp alla regia di un biopic su Amedeo Modigliani. Tratto da un testo di Dennis McIntyre e adattato da Jerzy e Mary Kromolowski. In Italia al Box Office Modi - Tre giorni sulle ali della follia ha incassato 252 mila euro .

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,53
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Il regista Johnny Depp cerca soluzioni rischiose e dirige un film sorprendente.
Recensione di Simone Emiliani
sabato 26 ottobre 2024
Recensione di Simone Emiliani
sabato 26 ottobre 2024

Parigi, 1916. Amedeo Modigliani, dopo aver distrutto la vetrina del Caffè Le Dome di Parigi è in fuga. Da quel momento, nel corso di tre giornate, cominciano le sue incredibili avventure. Vorrebbe lasciare la città ma a trattenerlo sono i suoi colleghi Maurice Utrillo e Chaim Soutine, che ritrova nella locanda gestita da Rosalie che spesso gli fa credito e la sua musa e amante Beatrice che però non lo soccorre quando sta scappando dai poliziotti e ha una mano ferita perché sta scrivendo un articolo. Il suo amico Leopold Zborowski, mercante d'arte, lo illude che le sue opere possono essere vendute e che il celebre collezionista americano Maurice Gangnat le considera interessanti. Sarà proprio con lui che avrà un incontro determinante nel corso di una notte piena di incontri e allucinazioni in una città segnata devastata dai bombardamenti, la morte e i feriti della Prima Guerra Mondiale.

Basato sulla pièce teatrale "Modigliani" di Dennis McIntyre, Modi. Tre giorni sulle ali della follia segna il ritorno alla regia di Johnny Depp a venticinque anni da Il coraggioso.

Come il suo primo lungometraggio, anche questo suo nuovo film è un altro viaggio verso l'autodistruzione ed è attraversato anche dalle frequenti ombre della morte come nelle immagini dei soldati mutilati della Grande Guerra e nelle visioni dell'artista delle maschere a forma di becco dei medici della peste. I momenti in cui l'artista livornese si trova faccia a faccia con le sue proiezioni mentali già mostrano la mano di Depp regista che, come nel suo esordio, cerca le soluzioni meno scontate e anche più rischiose, ma evidenziano anche il coraggio di un cinema che sa osare, anche nel suo essere scoordinato, con esibiti richiami verso l'opera di Emir Kusturica sia nell'utilizzo danzante della colonna sonora di Sacha Puttnam sia nella deformazione delle figure di Utrillo e Soutine.

Modi. Tre giorni sulle ali della follia non è il classico biopic. Anzi non lo è per niente. Lo sguardo di Depp si stacca del tutto dalle alcune delle precedenti versioni cinematografiche come Montparnasse di Jacques Becker e I colori dell'anima di Mick Davis in cui l'artista è stato interpretato rispettivamente da Gérard Philipe e Andy Garcia. La dannazione e il gesto della creazione, sicuramente presenti, sono comunque in secondo piano. Sotto questo aspetto anche le tonalità che Riccardo Scamarcio ha dato al pittore e scultore livornese appaiono differenti da quelle con cui ha portato sullo schermo Caravaggio nel film diretto da Michele Placido.

Innanzitutto Modigliani potrebbe essere una versione di Depp attore che ha, a sua volta, regalato a Scamarcio le chiavi giuste per renderlo imprevedibile e leggero, quasi danzante, come si vede nella scena d'apertura da 'cappa e spada' in cui salta sui tavoli e combatte con una baguette oppure anche in quelle accelerazioni da comiche del muto in bianco e nero. Poi trova nelle sue allucinazioni l'anima del personaggio soprattutto nella scena in cui è solo in strada e si crea un cortocircuito con il passato nel momento in cui il suo gesto di mettere la giacca sulla spalla è lo stesso di un flashback/visione da bambino a Livorno.

Infine c'è il legame fisico con le sue opere come quello con una sua testa che si rifiuta di vendere a Gangnat in un dialogo lungo, teso ed efficace, quasi da 'film di mafia' con il collezionista interpretato da Al Pacino. Malgrado qualche eccesso nella recitazione in lingua, tra inglese e italiano, Modi. Tre giorni sulle ali della follia è un film sorprendente e avvincente. Forse solo Johnny Depp lo poteva girare così.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Modigliani: una leggenda artistica.
sabato 26 ottobre 2024

Settantadue ore nella vita dell'artista bohémien Amedeo Modigliani (Riccardo Scamarcio) - "Modi" per gli amici - in cui si susseguono un vortice di eventi nella Parigi del 1916, dilaniata dalla guerra. In fuga dalla polizia, il desiderio di Modi di porre fine alla sua carriera e abbandonare la città è ostacolato dai suoi colleghi Maurice Utrillo (Bruno Gouery) e Chaim Soutine (Ryan McParland) e dalla sua musa Beatrice Hastings (Antonia Desplat). Modi chiede così consiglio al suo amico e mercante d'arte Leopold Zborowski (Stephen Graham). Tuttavia, dopo una notte di allucinazioni, il caos nella mente di Modi raggiunge il culmine quando si trova di fronte a un collezionista americano, Maurice Gangnat (Al Pacino), che ha il potere di cambiare la sua vita.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 10 febbraio 2025
Lorella Montanelli

 100% Depp Doc … “… io ne scrivo soltanto.”   "Volevo immergermi nel mondo di Modigliani, portare il pubblico nel cuore della storia e fargli vivere la sporcizia, la bellezza, l'orrore, il romanticismo, l'umorismo, tutto nel modo più intimo possibile. In definitiva, volevo raccontare una storia universale di amore, arte e rifiuto in [...] Vai alla recensione »

domenica 24 novembre 2024
Viviana

Bravissimo Scamarcio, credo che aver lavorato con Johnny Deep e Al Pacino gli permetterà di far conoscere la sua maestria e la sua notevole dote attoriale naturale in America. Penso che si aprirà una nuova carriera all’estero dove lo apprezzeranno più che qui in Italia. Film tra il Bohémienne e un' ambientazione un po’ cupa e per certi versi disturbante come [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 novembre 2024
athos

Il film è discontinuo fino all'entrata in campo di Al Pacino che con la solita interpretazione magnetica da la linea al finale. Sinceramente pensavo meglio, diciamo piaciuto a metà.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 27 ottobre 2025
Stefano Coccia
Cineclandestino

Davvero difficile non simpatizzare per Johnny Depp, specie dopo l'allucinante vicenda coniugale e giudiziaria che l'ha coinvolto in questi ultimi anni. E così abbiamo accolto con entusiasmo la notizia del Premio alla Carriera che la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma ha inteso tributargli. Sabato 26 ottobre è stato il giorno della consegna del premio.

martedì 26 novembre 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Tre giorni della vita di Modigliani. Giorni turbinosi. II pittore sfascia il Café Dome e combatte armato di baguette. E vorrebbe lasciare la città ma i colleghi e amici Utrillo e Sautine lo trattengono. Nel quadro dipinto da Johnny Depp regista entrano la locandiera Rosalie, l'amante giornalista Beatrice, il mercante d'arte Al Pacino che è il vero punto di forza del film, diciamo pure l'unico.

sabato 23 novembre 2024
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

C'era la curiosità di vedere l'opera seconda di Johnny Depp come regista (la prima, "Il coraggioso", risale al lontano 1997). Come in quel titolo, il coraggio non manca, anzi la temerarietà: qui si intende concentrare in soli tre giorni la vicenda umana e artistica di Amedeo Modigliani. Sulla base di una pièce di Dennis McIntyre, si comincia in modo eccentrico dal litigio in un ristorante di lusso, [...] Vai alla recensione »

sabato 23 novembre 2024
Filippo Marazzini
La Gazzetta di Parma

Fine anni Settanta, Al Pacino decide di realizzare un film su Amedeo Modigliani partendo da una pièce teatrale. Propone il progetto a Scorsese, Bertolucci e Coppola, ma niente. Prova a dirigerlo lui stesso, scegliendo come protagonista Johnny Depp: prima ha problemi con gli sceneggiatori e poi è Depp stesso, causa altri impegni, a defilarsi. 2020, pausa produttiva dovuta alla pandemia: Pacino ricontatta [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 novembre 2024
Andrea Giordano
La Provincia di Como

Il Johnny Depp del post gogna mediatica e processuale (uscito indenne) a causa dell'ex moglie, Amber Heard, da qualche anno sta lentamente rinascendo, e lo fa tramite incursioni artistiche impreviste, ambiziose, dal punto di vista esplorativo. Da attore, è tornato nel 2023 con "Jeanne du Barry - La favorita del re", recitando in francese in poche scene, nei panni di Re Luigi XV di Francia.

venerdì 22 novembre 2024
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Tre giorni nella vita di Amedeo Modigliani, genio autodistruttivo dalla salute compromessa e dall'esistenza sregolata, che scorrono febbrili nella Parigi del 1916, dove si sentono gli echi dal fronte della Prima Guerra Mondiale. Un lasso di tempo in cui il livornese Modì (allora trentaduenne affezionato all'alcol, che non riusciva a vendere i suoi quadri) prende atto di scelte incomprensibili da parte [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 novembre 2024
Leslie Felperin
The Hollywood Reporter

Johnny Depp torna alla regia (quasi vent'anni dopo Il coraggioso) proiettandoci nel 1916, nella cerchia ristretta dell'artista Amedeo Modigliani (un carismatico Scamarcio), nell'arco di 72 avventurose ore. Il film è piuttosto sprezzante nei confronti di chiunque osi nutrire scarsa passione per l'opera dell'artista italiano. Con l'eccezione di Beatrice, la sua modella-compagna, interpretata da Antonia [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 novembre 2024
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

Secondo film di Johnny Depp, "Modì - Tre giorni sulle ali della follia", a ben venticinque anni di distanza dal suo esordio dietro la macchina da presa con "Il coraggioso" (1997), con Marlon Brando in una delle sue ultime uscite. Senza rasentare gli eccessi autodistruttivi dell'esordio, anche qui Depp si concentra sulla vita dissoluta e autolesionista di un grande artista come Amedeo Modigliani non [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 novembre 2024
Roberto Nepoti
La Repubblica

L'unico bel film su Amedeo Modigliani, l'artista "maledetto" celebre per i ritratti di donne dai lunghi colli, risale al lontano 1958 ed era interpretato dal carismatico Gérard Philipe. Il più brutto, I colori dell'anima Modigliani , con un improbabile Andy Garcia nella parte del geniale livornese. Questo Modi. Tre giorni sulle ali della follia era stato proposto 25 anni fa ad Al Pacino, che ora ha [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 novembre 2024
Alessio Accardo
Close-up

L'incontro artistico tra il "bello e dannato" per definizione del cinema statunitense, Johnny Depp, e quello che per molti versi potremmo definire il suo omologo italiano, Riccardo Scamarcio, si è in definitiva risolto in una vorticosa, debordante, tonitruante e costosissima (i soldi investiti dalla munifica produzione - c'è pure il "nostro" Andrea Iervolino - si vedono tutti) bolla di sapone.

giovedì 21 novembre 2024
Jacopo Russo
Asbury Movies

La sequenza con cui si apre Modì - Tre giorni sulle ali della follia, nuova regia di Johnny Depp, racchiude praticamente tutto lo spirito del film, con la fuga di Modigliani dai camerieri e dalla polizia tra i tavoli e le sedie in un elegante ristorante parigino. Un rocambolesco opening che ci dice due cose. La prima è che la figura di Amedeo Modigliani (1884-1920), qui interpretata da Riccardo Scamarcio [...] Vai alla recensione »

martedì 19 novembre 2024
Mauro Gervasini
Film TV

Capita qualche volta all'attore importante di fare un film da regista che gli viene bene (Al Pacino con Riccardo III - Un uomo, un re per esempio) oppure benissimo (Charles Laughton con La morte corre sul fiume, Marlon Brando con I due volti della vendetta). Se sono saggi fanno come Paganini: non ripetono. Johnny Depp aveva finora diretto pure lui un unico film, Il coraggioso, nel lontano 1997 quando [...] Vai alla recensione »

martedì 19 novembre 2024
Emanuele Rauco
La Rivista del Cinematografo

Modì era il soprannome che in Francia diedero ad Amedeo Modigliani, ma è anche una storpiatura di maudit, che in francese significa maledetto, come ogni grande artista che si rispetti, specie quelli che si meritano un biopic apposito. Il pregio principale di Modì - Tre giorni sulle ali della follia, il ritorno alla regia di Johnny Depp 27 anni dopo l'esordio con Il coraggioso, è invece proprio quello [...] Vai alla recensione »

martedì 29 ottobre 2024
Isabella Fleri
NonSoloCinema

"Modì - Tre giorni sulle ali della follia" racconta alcuni importanti momenti della vita del pittore e scultore Amedeo Modigliani, nella Parigi del primo Novecento. Contestualmente viene tracciato un ritratto dell'articolata personalità dell'artista, incompreso dalla critica, vive alla giornata, di espedienti, seguendo la poesia del maudit Charles Baudelaire.

domenica 27 ottobre 2024
Mattia Pasquini
Ciak

Un viaggio lungo 12 anni, a sentire Andrea Iervolino, che oggi arriva a destinazione - dopo il passaggio al Festival di San Sebastian - alla Festa del cinema di Roma 2024, dove è in programma l'anteprima di Modi - Tre Giorni sulle Ali della Follia, il tanto atteso secondo film da regista di Johnny Depp, premiato con il Premio alla Carriera proprio in questa diciannovesima edizione.

sabato 26 ottobre 2024
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Il tratto esoterico di Amedeo Modigliani anticipa di un secolo, nella sua verticalità formale, il tempo di Instagram. Irriverente, irrispettoso, l'artista in vita è stato irriso, dileggiato e più semplicemente incompreso per l'ermetismo e il distacco delle figure, un'ignoranza che gli occhi e le bocche enigmatiche delle opere non aiutavano a diradare.

NEWS
TRAILER
lunedì 4 novembre 2024
 

Regia di Johnny Depp. Un film con Riccardo Scamarcio, Al Pacino, Pierre Niney, Stephen Graham, Eva-Jane Willis. Da giovedì 21 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy