Dieci Minuti

Un film di Maria Sole Tognazzi. Con Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy, Alessandro Tedeschi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - Italia 2024. - Vision Distribution uscita giovedì 25 gennaio 2024. MYMONETRO Dieci Minuti * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giajr lunedì 29 gennaio 2024
in linea con il genere "introspettivo/articolato di qualità" Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta di un film, totalmente in linea con quelli interpretati da Margherita Buy; introspettivo ma dinamico, complicato negli intrecci, così come le storie vere, quelle di tutti i giorni che, alla fine, non sono mai semplici. Ogni personaggio è, nella sua centralità, un soggetto problematico, con una sua storia, un suo proprio percorso di vita (in parte, asincrono rispetto a tutto il resto).
Un film fortemente riflessivo, in cui il non detto, a tratti, surclassa il narrato; una pellicola che, tutto sommato, evidenzia le caratteristiche dei propri personaggi, quelle totalmente diverse le une dalle altre, ma tanto comuni nella vita reale: l'incapacità di occuparsi di chi ci circonda e mettere sempre in primo piano il proprio IO (come fa la protagonista), l'incapacità di esprimere le proprie necessità e trovare rifugio altrove (come il marito della protagonista), l'incapacità di voltare pagina e scegliere di vivere smettendo di amare (come la madre della protagonista). [+]

[+] lascia un commento a giajr »
enzo70 lunedì 29 gennaio 2024
la paura di vivere Valutazione 3 stelle su cinque

Bianca è una donna inquieta, vive la vita con difficoltà, il marito Niccolò è l’unica ancora a cui aggrapparsi e quando viene lasciata la situazione sembra precipitare senza possibili vie di uscita. La psichiatra che la tiene in cura, la dottoressa Braibanti, sempre grande e bella Margherita Buy, è all’apparenza rude, cinica nelle prescrizioni, non cincischia. E come terapia propone a Bianca dieci semplici minuti in cui, semplicemente, la donna deve fare cose che non ha mai fatto. Questo è un modo per invogliare Bianca a fare cose che non ha mai fatto, ad uscire dalle paure che caratterizzano la sua vita. Ed emerge il vero passato di Bianca, una sorella nata da una relazione clandestina del padre che conoscerà solo quando si risveglierà dal coma dopo un tentativo di suicidio con gli psicofarmaci. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
Dieci Minuti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |