Dieci Minuti

Un film di Maria Sole Tognazzi. Con Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy, Alessandro Tedeschi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - Italia 2024. - Vision Distribution uscita giovedì 25 gennaio 2024. MYMONETRO Dieci Minuti * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mercoledì 7 febbraio 2024
scollegato Valutazione 2 stelle su cinque

Confusione il passaggio tra il presente e il passato. Alcune cose non si sono capite e non sono collegate tra loro.

gabriella lunedì 5 febbraio 2024
gli scricchiolii della vita Valutazione 3 stelle su cinque

Bianca viene lasciata dal marito e licenziata dal lavoro nello stesso giorno, decisamente troppo per la sua natura fragile e insicura, improvvisamente si sente trascinare da una voragine di disperazione, finisce in terapia e con l'aiuto di una ruvida e diretta psicoterapeuta , inizierà un percorso di rinascita. La singolare terapia consiste di prendersi 10 minuti ogni giorno e fare cose mai sperimentate prima, così da affrontare le proprie paure, liberarsi dalla trappola di un’eccessiva cautela verso sé stessa, così si imbuca a un funerale, fa sesso occasionale, ruba un cappotto in un negozio, fa l’autostop, sperimentando la trasgressione, il fuori regola, territori a lei sconosciuti fino a prima. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
lunedì 5 febbraio 2024
un film interessante Valutazione 4 stelle su cinque

un film interessante che affronta il problema della comunicazione tra persone che soffrono

s.ag lunedì 29 gennaio 2024
molto molto bello Valutazione 5 stelle su cinque

Film che merita assolutamente di essere visto

[+] lascia un commento a s.ag »
enzo70 lunedì 29 gennaio 2024
la paura di vivere Valutazione 3 stelle su cinque

Bianca è una donna inquieta, vive la vita con difficoltà, il marito Niccolò è l’unica ancora a cui aggrapparsi e quando viene lasciata la situazione sembra precipitare senza possibili vie di uscita. La psichiatra che la tiene in cura, la dottoressa Braibanti, sempre grande e bella Margherita Buy, è all’apparenza rude, cinica nelle prescrizioni, non cincischia. E come terapia propone a Bianca dieci semplici minuti in cui, semplicemente, la donna deve fare cose che non ha mai fatto. Questo è un modo per invogliare Bianca a fare cose che non ha mai fatto, ad uscire dalle paure che caratterizzano la sua vita. Ed emerge il vero passato di Bianca, una sorella nata da una relazione clandestina del padre che conoscerà solo quando si risveglierà dal coma dopo un tentativo di suicidio con gli psicofarmaci. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
giajr lunedì 29 gennaio 2024
in linea con il genere "introspettivo/articolato di qualità" Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta di un film, totalmente in linea con quelli interpretati da Margherita Buy; introspettivo ma dinamico, complicato negli intrecci, così come le storie vere, quelle di tutti i giorni che, alla fine, non sono mai semplici. Ogni personaggio è, nella sua centralità, un soggetto problematico, con una sua storia, un suo proprio percorso di vita (in parte, asincrono rispetto a tutto il resto).
Un film fortemente riflessivo, in cui il non detto, a tratti, surclassa il narrato; una pellicola che, tutto sommato, evidenzia le caratteristiche dei propri personaggi, quelle totalmente diverse le une dalle altre, ma tanto comuni nella vita reale: l'incapacità di occuparsi di chi ci circonda e mettere sempre in primo piano il proprio IO (come fa la protagonista), l'incapacità di esprimere le proprie necessità e trovare rifugio altrove (come il marito della protagonista), l'incapacità di voltare pagina e scegliere di vivere smettendo di amare (come la madre della protagonista). [+]

[+] lascia un commento a giajr »
sabato 27 gennaio 2024
l''ottanio e le sue sfumature Valutazione 2 stelle su cinque

A mio personalissimo parere, Interessante l'idea di un film sull'esperienza dei 10 minuti ma il film rimane per tutto il tempo mono-tono nello stile e soprattutto nei colori!! Prevedibile e a tratti con testo non sempre coinvolgente . Ho trovato molto fastidioso il filtro blu su tutto, la protagonista indossa solo cose color ottanio, pareti celesti, oggettistica tono su tono. Il cinema da un pò di tempo a questa parte ne sta davvero abusando. Ronchi e Buy due conferme. Figure maschili non visibili.

giovedì 25 gennaio 2024
scusi vorrei prenotare un chiuaua di nome greta

Cinema attivo matilde ed Haley vita vera

Dieci Minuti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |