The Palace

Acquista su Ibs.it   Dvd The Palace   Blu-Ray The Palace

serpina martedì 9 aprile 2024
meno di tre stelle a polanski...proprio non si fa. Valutazione 3 stelle su cinque

Non ho voglia di di "inchiodare" Polanski alla sua (meritata...) reputazione di genio del cinema. Che diamine...avrà anche lui il diritto di fare un cine-panettone, se la cosa lo ispira e soprattutto lo diverte. Peraltro a basso costo: sembra che 6 mln ce li abbia messi Barbareschi, che è nel film, ed è un terzo del budget complessivo.
Si tratta comunque della migliore opera del "genere": una farsa non solo buffonesca, come negli inguardabili prototipi, ma più marcatamente satirica, ad alto tasso di beffarda critica sociale.
Pare che Polanski abbia frequentato per anni il Palace di Gstaad: si direbbe che avesse un cospicuo repertorio di mostri da raccontare, da sbeffeggiare e da condividere col suo pubblico. [+]

[+] lascia un commento a serpina »
vivaelleon martedì 2 aprile 2024
la fine del millennio - sbagliata. Valutazione 3 stelle su cinque

Alla fine una delle cose più incredibili di questo film - in cui il grottesco e l'assurdo acquistano verosimiglianza proprio grazie alla loro sesquipedale esagerazione - resta questa: che nemmeno Polansky si sia reso conto che il confine tra secondo e terzo millennio è stato la mezzanotte del 31 dicembre del 2000, e non del 1999.

[+] lascia un commento a vivaelleon »
felicity mercoledì 13 marzo 2024
commedia molto leggera e di poche pretese Valutazione 2 stelle su cinque

The Palace è immaginato, scritto, strutturato e i suoi personaggi sono caratterizzati come si faceva negli anni ‘60, è in tutto e per tutto un piccolo film d’altri tempi, benedetto da un ritmo, quello sì, molto moderno ed elevato.
The Palace è un film che funziona per il suo ritmo, non per le sue storie, non ha nessun interesse a raccontare qualcosa di clamoroso o di estremamente significativo, ma è più interessato alla corsa tra le stanze, al divertimento delle peripezie e soprattutto a ridere e deridere i ricchi, li in un luogo chiuso della Svizzera.
Polanski non vuole qualcosa di realmente sofisticato, semmai vuole aggiornare l’umorismo, vuole divertirsi un po’ con un film estremamente leggero che rida di ciò che, evidentemente, fa ridere anche lui. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
giofa sabato 17 febbraio 2024
delusione totale Valutazione 1 stelle su cinque

Film veramrnte brutto, al punto che ci sarebbe da chiedersi se Polanski, che - giudizio personale -  non sbagliava un film dal 1972 con CHE?, non abbia "concesso" il proprio nome per fare un favore a qualche amico oppure un esperimento.*

* Vedere quali giudizi suscita tra i  critici e il pubblico un film di tale bruttezza firmato da un mostro sacro del cinema.

[+] lascia un commento a giofa »
paolorol mercoledì 17 gennaio 2024
cinepanettone...ma intelligente Valutazione 4 stelle su cinque

Il fascino discreto di una borghesia felliniana e cavaniana che affoga nella grande bruttezza di un bestiario subumano già mille volte immortalato nei nostrani e volgarissimi cinepanettoni. Polanski ci regala il divertimento di una farsa irriverente, cinica e disincantata, all'insegna di uno humour tanto cattivo ed irriverente quanto esilarante. Un Helzapoppin vorticoso che dall'inizio alla fine non smette mai di far ridere a crepapelle chi è in grado di comprenderlo. Può aver spiazzato chi si aspettava dal vecchissimo Polanski un film "serio", senza ricordare che il regista, cominciando con "Che ?" e finendo con "Carnage" ha da sempre dimostrato di saper costruire magistralmente narrazioni ironiche o apertamente comiche. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
luciano sibio venerdì 12 gennaio 2024
da polanski ci si aspetterebbe di più Valutazione 2 stelle su cinque

Il film non è fornito di una vera e propria storia e conseguente organicità ma è un susseguirsi di episodi e trovate con l'aggiunta di poche elementari vicende che si intrecciano tra loro. Il terreno comune è un albergo extra-lusso che ospita ricchi magnati e personaggi illustri.

Ricchi magnati e personaggi illustri lì riuniti per festeggiare lo storico  capodanno del 2000 che metteva fine al secolo novecento, il tutto condito con una verve tragicomica che mi ha ricordato molto il cinema di Fellini e con alcuni spunti trash alla Tarantino. Gli auspici di Polanski per il futuro lascerebbero di stucco anche il più inguaribile ottimista ma non mi meraviglia la cosa, considerato il regista e la sua psiche più volte rappresentata nei suoi film. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
angelo umana mercoledì 1 novembre 2023
trenini che non vanno da nessuna parte Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film, ubriacante e preoccupante di Polanski, presentato da certa stampa come un cinepanettone, categoria italiana volgare alla quale non appartiene. Fà piuttosto pensare al recente L'ordine del tempodella signora Cavani, cosa ci resta del tempo che abbiamo ancora da vivere, come impiegarlo e come viverlo e sia Polanski sia la Cavani hanno un lungo e sapiente vissuto, tale da indicarci un po' di saggezza.

Preoccupante per come i signori ospiti dell'hotel di Gstaad sulle Alpi (affittato dalla troupe per girare il film) fanno mostra di vivere, tesi al consumo e ad ostentare ricchezze accumulate e da accumulare, se avranno ancora tempo. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
fr� martedì 31 ottobre 2023
inspiegabile Valutazione 2 stelle su cinque

Inspiegabile come Roman Polanski sia arrivato al concepimento di un film che ricorda i cinepanettoni italiani dei fratelli Vanzina.
Comicità volgare e che non fa ridere nessuno.
Le intuizioni più interessanti restano solo accennate e trascurate.
Sconisgliato.

[+] i cinepanettoni dei vanzina non (di luciano sibio)
[+] volgare ??? (di paolorol)
[+] lascia un commento a fr� »
angelo umana venerdì 13 ottobre 2023
i trenini che non vanno da nessuna parte Valutazione 0 stelle su cinque

Bel film ubriacante e preoccupante di Polanski, presentato da certa stampa come un cinepanettone, categoria italiana volgare alla quale non appartiene. Fà piuttosto pensare al recente L'ordine del tempo della signora Cavani, cosa ci resta del tempo che abbiamo ancora da vivere, come impiegarlo e come viverlo e sia Polanski sia la Cavani hanno un lungo e sapiente vissuto, tale da indicarci un po' di saggezza.

[+] lascia un commento a angelo umana »
imperior max martedì 10 ottobre 2023
parenti e vanzina scansatevi! roman polanski vi mette sotto senza accorgersene... Valutazione 3 stelle su cinque

THE PALACE di Roman Polanski.
Ci volevano Luca Barbareschi e Polanski per capire che noialtri avevamo tra le mani il cinepanettone e per trent’anni lo abbiamo sempre usato a cazzo e sbagliato. L’avessero diretto al posto di Vacanze di Natale 2000 magari ci saremo risparmiati un sacco di zozzerie dopo.

Durante il capodanno 2000 tutti i clienti dell’hotel Palace, compreso Mickey Rourke, o fanno pena o fanno la figura dei cazzari/cojoni, a dispetto di quelli che ci lavorano facendo spesso buon viso a cattivo gioco.
Quando si ride lo si fa’ per il patetismo che suscitano e all’ironia di ciò che vediamo: un vecchio chirurgo plastico contornato da tutte le sue pazienti dove la più decente pare Donatella Versace, uno scrittore ultranovantenne sposato con una di venti dove l’eredità patrimoniale è appesa ad un filo, la mafia russa carichi di soldi ed escort che assistono in televisione all’ascesa di Putin, con tanto di frecciatina politica, tante persone con i soldi, ma che fondamentalmente ne vogliono solo di più, sono sole, sono bigotte, credono al Millennium Bug e si strafogano negli sfarzi e nella lussuria non avendo dentro niente di valore. [+]

[+] lascia un commento a imperior max »
pagina: 1 2 »
The Palace | Indice