Palazzina Laf

Acquista su Ibs.it   Dvd Palazzina Laf   Blu-Ray Palazzina Laf
Un film di Michele Riondino. Con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - Italia 2023. - Bim Distribuzione uscita giovedì 30 novembre 2023. MYMONETRO Palazzina Laf * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

matteo giovedì 22 febbraio 2024
il non lavoro come lavoro Valutazione 2 stelle su cinque

Il confino aziendale come pratica segregatrice e punitiva dei lavoratori non allineati o improduttivi mi era del tutto sconosciuta. Questo film ne traccia una storia dettagliata all'interno del grande polo industriale dell'Ilva di Taranto e per quanto mi riguarda i meriti di questo film finiscono qua. Riondino tocca molti temi del lavoro di fabbrica all'interno dell'Ilva (ma generalizzabili al lavoro industriale) senza approfondirne in modo significativo nemmeno uno. Ma il limite maggiore sono i personaggi che mi sembrano troppo scontati e poco autentici ridotti a macchiette caratteriali, in particolar modo Basile (Elio Germano) che risulta nella mimica e nei comportamenti un burattino grottesco. [+]

[+] lascia un commento a matteo »
asia lunedì 15 gennaio 2024
grazie Valutazione 4 stelle su cinque

almeno qualcuno che tenta di creare qualcosa di utile. non sarà perfetto ma almeno si tenta di fare un passo in avanti. bravi tutti.

[+] lascia un commento a asia »
clara stroppiana sabato 16 dicembre 2023
la fabbrica torna al cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Da troppi anni il cinema italiano non entrava in una fabbrica per raccontarla. Con Palazzina LAF torna il cinema di impegno civile di Petri, di Rosi. E Riondino alla sua prima regia, sceglie il cinema di denuncia inserendosi in un ristretto numero di contemporanei a fianco del  Vicari di Diaz e del Segre de L’ordine delle cose.
Siamo all’ILVA di Taranto, ora ex ILVA, che per anni ha riempito tristemente le cronache per le violazioni ambientali causa di migliaia di morti di cui si è resa responsabile, i casi giudiziari che l’hanno coinvolta, il ruolo dello Stato nella sua (s)vendita. E su tutto, il conflitto che ha diviso la popolazione tra tutela del lavoro e tutela della salute. [+]

[+] lascia un commento a clara stroppiana »
athos mercoledì 13 dicembre 2023
bravo riondino Valutazione 4 stelle su cinque

Cinema italiano in gran forma e Palazzina Laf ne è una conferma. Narra una storia interna ad una acciaieria, dove i dipendenti sotto punizione venivano trasferiti in una palazzina. Un mobbing di massa che utilizzava spie all'interno della struttura. Ne esce un film forte e di denuncia. Riondino animalesco nella difesa in tribunale e Germano acido e duro nel ruolo del cagnaccio formano una coppia affiatata come nel lontano Il passato è una terra straniera. Riondino ha ambientato questo film a Taranto in omaggio alle tristi vicissitudini decennali della Ilva. Eppure, all'anteprima in città, metà sala era vuota, dimostrazione che siamo un popolo che non sa ricordare.

[+] lascia un commento a athos »
pietro maria giovanni avella domenica 10 dicembre 2023
un film necessario Valutazione 4 stelle su cinque

su un tema del quale si è parlato, ma non abbastanza. La regia e l'interpretazione di Riondino, tra dramma e surrealismo, rendono con grande efficacia ogni controverso aspetto di questo capitolo di storia recente. La drammatica scelta tra il lavoro e la salute, tra il diritto e il ricatto.

[+] lascia un commento a pietro maria giovanni avella »
no_data venerdì 8 dicembre 2023
finalmente un film sul lavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Riondino debutta assai bene con un film sul grande assente del cinema italiano, il lavoro in fabbrica, tema che è praticamente scomparso dal cinemino italico post '80, ben attento a raccogliere la vulgata della scomparsa dell'operaio. Lo fa con un film con il tono caustico e sulfureo della migliore commedia anni '70, quella che mozzica, con echi evidenti di Elio Petri, utilizzando per la maschera attoriale del suo personaggio, il protagonista, un beffardo mix di richiami ai grandi mattatori dell'epoca, soprattutto al Giannini Werthmulleriano. Da vedere.

[+] lascia un commento a no_data »
jonnylogan martedì 5 dicembre 2023
vogliamo lavorare Valutazione 4 stelle su cinque

Esordio dietro la macchina da presa estremamente impegnativo per il Giovane Montalbano Michele Riondino che decide di narrare la vita, o sarebbe meglio dire la morte civica, e cinica, della palazzina Laminatoio a Freddo salita ai disonori della cronaca per aver rappresentato il primo caso di Mobbing certificato in Italia e confino ove all’ILVA era consuetudine relegare i dipendenti più scomodi nel quadro di un'ipotetica ristrutturazione aziendale, ai quali fare pagare l’ostinazione nel non voler rinunciare a uno spostamento di reparto e a un demansionamento.

Riondino riserva per sé il ruolo, immaginario a Taranto ma reale in altri punti aziendali presenti nella penisola, del braccio armato della dirigenza aziendale. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
paolo p lunedì 4 dicembre 2023
abbiamo bisogno di questi film Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di cui abbiamo bisogno. Un racconto del nostro presente senza sbavature.

[+] lascia un commento a paolo p »
francesca meneghetti sabato 2 dicembre 2023
quanti caterino ci sono tra di noi? Valutazione 0 stelle su cinque

Caterino è un operaio dell’Ilva di Taranto. Un crumiro, si sarebbe detto un tempo. Piuttosto ignorante, si crede furbo e, convinto di aver trovato una scorciatoia per affrancarsi dalla dura vita in produzione, diventa capo squadra, in cambio di informazioni sull’attività sindacale da passare a Basile, capo del personale. Un giorno Caterino, scorrazzando con una vecchia Panda di cui è stato dotato, scopre una palazzina, detta Laf, in cui stanno in purgatorio, ma sarebbe meglio dire all’inferno, decine di impiegati: costretti all’ozio, forse per qualche protesta o segno di insubordinazione. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
Palazzina Laf | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |