Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Acquista su Ibs.it   Dvd Indiana Jones e il Quadrante del Destino   Blu-Ray Indiana Jones e il Quadrante del Destino
Un film di James Mangold. Con Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies.
Titolo originale Indiana Jones and the Dial of Destiny. Avventura, durata 142 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita mercoledì 28 giugno 2023. MYMONETRO Indiana Jones e il Quadrante del Destino * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gattoquatto giovedì 28 dicembre 2023
del tutto inutile Valutazione 1 stelle su cinque

Un trionfo di effetti speciali digitali, nonsense e assurdità varie per l'ultimo (speriamo) capitolo della saga di Indiana Jones.  Il film richiama più l'idea di un videogioco che quella di cinema.  Ha una trama esile, dilatata in oltre due ore e mezzo di durata, ed è talmente infarcito di scene d'azione così irrealistiche, forzate e prevedibili da risultare per lunghi tratti noioso.
Il vecchio Indiana Jones (Harrison Ford aveva 79 anni durante le riprese..!) parla con l'affanno di un anziano ma ha la capacità atletica di un funambolo, tuttavia vederlo indossare la stessa giacca di pelle, il berretto e la frusta dei tempi migliori mette solo una gran malinconia. [+]

[+] lascia un commento a gattoquatto »
jonnylogan martedì 29 agosto 2023
addio professor jones Valutazione 2 stelle su cinque

Nel 1944 il Professor Jones e il Professor Shaw, vengono catturati dai Nazisti mentre stanno cercando di recuperare la lancia di Longino, con la quale Gesù venne trafitto dopo essere stato crocifisso. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
fabal sabato 26 agosto 2023
non il miglior indy, ma non si resta delusi Valutazione 0 stelle su cinque

E' ormai il 1969 e New York è euforica per lo sbarco sulla Luna. Il professor Henry Jones jr., che non condivide tutto questo entusiasmo, vive tra casa e università con il dolore per la morte del figlio e l'ansia del prossimo divorzio da Marion. Il cappello e la frusta sembrano ormai definitivamente appesi al chiodo, quando l'inaspettata visita di Helena cambia le carte in tavola. La donna è difatti la figlia di un vecchio amico di Indy con il quale, nel lontano 1944, aveva sottratto la metà dell'Antikytera ai nazisti... E ora, dopo anni di distanza, qualcuno sembra determinato a reperire anche l'altra metà del marchingegno di Archimede che sembra in grado di far viaggiare nel tempo. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
orazionoir martedì 1 agosto 2023
trama interessante ma... Valutazione 2 stelle su cinque

Solita "americanata ammazza nazi" dove i protagonisti non fanno altro che uccidere nazisti (senza mai essere colpiti...neanche da due passi...da militari professionisti). Alla fine viene quasi da patteggiare per i nazi (i quali non fanno mai male a nessuno - mentre dall'altra parte, pure il bambino, uccide in maniera atroce un militare che non gli aveva neanche tirato un capello).
Peccato perché la trama era molto interessante con il viaggio nel passato e con la possibilità di uccidere Hitler (causa dell'autosconfitta della Germania).

[+] lascia un commento a orazionoir »
patgreco martedì 25 luglio 2023
la nostalgia del tempo che fu ! Valutazione 0 stelle su cinque

I commenti positivi che il film riceve credo siano un fatto dovuto alla trascendenza virtuosa del primo " Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta ".. A parte la fase di inzion del film con la rievocazione storica della trafugazione nazista dei beni d'arte e dell'ambiente costruito e poi le scene sul treno nazista diretto a Berlino, poi man mano il film spegne ogni emozione sincera. Non ho percepito le emozioni vere del primo Indian Jone, in particolare, mi sembravano scene e azioni quasi meccaniche ricostruite per dare quelel esperienze ma invece poi la loor realizzaizone risultava addirittura una sorta di beffe dell'allora scenografia. Azioni e emozioni rivestite " banalmente " senza quel pathos di un buon umore vitale originario, si potrebbe dire molto infantile. [+]

[+] lascia un commento a patgreco »
felicity venerdì 21 luglio 2023
manca lo spirito d’avventura e l''originalità Valutazione 2 stelle su cinque

Indiana Jones e il quadrante del destino è un film poco godibile dal punto di vista del puro intrattenimento, ma molto debole dal lato narrativo.
Non mi soffermo sulla trama perché l’ho in parte dimenticata e in parte le cose che mi ricordo mi annoia anche solo pensarle. Il succo del discorso è: il tempo passa, le cose non sono più come una volta, il mondo va avanti, cosa darei per tornare indietro a quando avevo qualche anno in meno.
Indiana Jones e il quadrante del destino dovrebbe essere un film sul tempo – tutto pieno di orologi e riflessioni dentro e fuori lo schermo, fino al macguffin di turno che è una vera e propria macchina del tempo – ma lo sviluppa male e senza arrivare a nessuna conclusione veramente significativa. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
samanta domenica 9 luglio 2023
antikytera o morte Valutazione 4 stelle su cinque

Con questo film sono 5 gli episodi della saga di Indiana Jones  iniziata nel 1982. L'ultimo sequel risaliva al 2009 e con quest'ultimo film le avventure di "Indi" appaiono conluse. Certamente i primi 4 film ebbero un grande successo nati da un idea di Lucas e diretti da Steven Spielberg, non tutti i film ebbero lo stesso livello qualitativo, metto in graduatoria al primo posto il  primo: I.J. e l'Arca dell'Alleanza e subito dopo il terzo: I.J. e la cerca del Graal con l'accoppiata vincente, Harrison Ford e Sean Connery, a mio avviso non molto riuscito il secondo episodio: I.J. e il tempio maledetto, meglio l'ultimo: I. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
gabriella giovedì 6 luglio 2023
l''eterna giovinezza di indy Valutazione 3 stelle su cinque

Quando si produce il sequel di una saga di particolare successo ( nel suddetto caso , eccezion fatta per il quarto capitolo) e con un protagonista assai carismatico e amato dal grande pubblico, sorge spontanea la domanda “ ma ne valeva la pena”? Il rischio è sempre dietro l’angolo, specie se a dirigere il film non è il suo creatore, Mr, Steven Spielberg, bensì James Mangold, regista talentuoso ma molto meno conosciuto del suo illustre collega, eppure il risultato è brillante e soddisfacente, anche se non perfetto. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
gustibus giovedì 6 luglio 2023
gli anni passano,indiana jones e''storia! Valutazione 4 stelle su cinque

La conclusione della saga e'arrivata alla fine.Vi diro' che questo Indiana Jones 5 non e'il migliore..Il primo del 1982 rimane insuperabile.Qui nella regia di James Mangold si riassumono le sceneggiature degli altri precedenti films.All'inizio di questo"Quadrante del destino"c'è un senso di tristezza nel vedere Harrison Ford da giovane a 80enne come lo e'veramente ora.Ma forse più che la storia in se dove si va dai nazisti all'assedio di Siracusa epoca A.C.ci sono gli ultimi 5minuti finali che fanno battere il cuore e capire che tutti invecchiamo ma non dobbiamo mai arrenderci.L'incontro tra Indiana e Marion(Karen Allen)e'la parte migliore del film!non e'strano vedrete e capirete. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
paperinik lunedì 3 luglio 2023
che più "action" non si può Valutazione 2 stelle su cinque

Prevedibile, banalotto, troppo lungo. La parte più riuscita è forse il prologo e poco più. Il cavallo metropolitano secondo in classifica giusto di una misura dopo il rifugio nucleare nel frigorifero. Solo per nostalgici

[+] lascia un commento a paperinik »
pagina: 1 2 »
Indiana Jones e il Quadrante del Destino | Indice