Estranei

Un film di Andrew Haigh. Con Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell, Claire Foy.
Titolo originale All of Us Strangers. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita giovedì 29 febbraio 2024. - VM 14 - MYMONETRO Estranei * * * * - valutazione media: 4,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

clara stroppiana sabato 16 marzo 2024
la solitudine come rifugio Valutazione 4 stelle su cinque

Film struggente che ci conduce dentro la nostalgia dei rapporti non vissuti o che avremmo potuto vivere in modo più profondo e autentico.  Rimpianto per le occasioni in cui ci siamo rifiutati all’altro, al suo ascolto, trattenuti  da mille timori che ci hanno resi estranei anche a noi stessi. All of us strangers.  Il tempo non è infinito, a volte si interrompe prima del prevedibile, l’occasione per essere è un “attimo fuggente”. Far incontrare i corpi e i pensieri, mescolarsi con le emozioni è il solo modo per uscire dai silenzi del cuore e ritrovarne la musica, lasciando che “i vampiri restino fuori dalla porta”. [+]

[+] lascia un commento a clara stroppiana »
francesco lunedì 25 marzo 2024
un film intenso, un viaggio interiore nel profondo Valutazione 4 stelle su cinque

"Estranei" è un film dal sapore dolce amaro, un viaggio interiore e un'esperienza umana che tocca corde profonde, anzi profondissime, del vissuto. Lo fa con molta delicatezza, senza retorica, grazie a una sceneggiatura solida e una fotografia che riflette i toni chiaroscuri dell'anima. Il protagonista assoluto del film è il non-risolto, il nodo alla bocca dello stomaco che molti, o forse tutti noi, portiamo dentro. Per Adam, è il rapporto con i genitori, interrotto dalla loro morte in età infantile, che gli ha lasciato il terrore legato alla certezza della solitudine come condizione esistenziale e l'incapacità di lasciarsi amare da chiunque, persino da se stesso. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
gaiart lunedì 26 febbraio 2024
un film straniante Valutazione 4 stelle su cinque

In uscita il commovente film tratto dal libro di Taichi Yamada, 'Estranei' (All of Us Strangers)
Un viaggio nell'invisibile, nei sensi di colpa, nella memoria.

Potente. Commovente. Poetico.

Così narra il sorprendente libro bestseller del giapponese Yamada Taichi, rivisitato nel film al maschile di Andrew Haigh, Estranei.

Raccontando il tormento interiore per la perdita dei genitori e la scoperta della sua omosessualità, Adam cerca una riappacificazione con sé stesso, la famiglia e il mondo, attraverso la conoscenza di Harry.

Interpretato magicamente intensamente da Andrew Scott, la sua performance segna vette ineguagliabili, toccanti. Anche solo per lo sguardo che è ricolmo di compassione, insicurezza, labilità emotiva e dolcezza traghettata da un sorriso ineguagliabile, per osmosi col prossimo. [+]

[+] lascia un commento a gaiart »
Estranei | Indice

National Board (1)