Estranei

Un film di Andrew Haigh. Con Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell, Claire Foy.
Titolo originale All of Us Strangers. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita giovedì 29 febbraio 2024. - VM 14 - MYMONETRO Estranei * * * * - valutazione media: 4,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film intenso, un viaggio interiore nel profondo Valutazione 4 stelle su cinque

di francesco

Feedback: 305 | altri commenti e recensioni di francesco
lunedì 25 marzo 2024

"Estranei" è un film dal sapore dolce amaro, un viaggio interiore e un'esperienza umana che tocca corde profonde, anzi profondissime, del vissuto. Lo fa con molta delicatezza, senza retorica, grazie a una sceneggiatura solida e una fotografia che riflette i toni chiaroscuri dell'anima. Il protagonista assoluto del film è il non-risolto, il nodo alla bocca dello stomaco che molti, o forse tutti noi, portiamo dentro. Per Adam, è il rapporto con i genitori, interrotto dalla loro morte in età infantile, che gli ha lasciato il terrore legato alla certezza della solitudine come condizione esistenziale e l'incapacità di lasciarsi amare da chiunque, persino da se stesso. Come per molti di noi, il peso maggiore che porta sulle spalle è proprio il non-risolto. Quello che manca davvero non è l'assenza dei genitori, ma l'incapacità, o meglio l'impossibilità, di riconciliarsi con loro. L'Adam bambino non ha potuto riconciliarsi con il padre e con il bullismo a cui era sottoposto a scuola. L'Adam adulto non è mai riuscito a riconciliarsi con la madre e con le sue aspettative disattese riguardo a una ragazza per il figlio, magari castana e dei nipoti, perché il figlio è gay.  Così questo bambino-adulto, archetipo del primo uomo, Adamo, dopo aver preso coscienza di sé e trovarsi congelato in una vita di angosciante solitudine in cui non riesce a fare avvicinare nessuno, decide di affrontare un viaggio. Il viaggio di Adam, ora in taxi sulle strade di Londra, ora a piedi sotto la pioggia, è un viaggio interiore, in cui rivivere i ricordi del bambino con la consapevolezza dell'adulto, conoscere quei fantasmi, rimasti anch'essi congelati in un altro tempo e, assieme a loro, iniziare ad affrontare una nuova vita. A scatenare questo viaggio è l'incontro con Harry, il vicino attraente e metafora dell'amore, che Adam non è riuscito a far entrare, che non ha potuto "proteggere dai vampiri fuori alla sua porta". Il finale ci regala un Adam nuovo, solo senza neppure i suoi fantasmi, ma finalmente pronto ad amare e brillare come una stella nel firmamento

[+] lascia un commento a francesco »
Sei d'accordo con la recensione di francesco?

Ultimi commenti e recensioni di francesco:

Estranei | Indice

National Board (1)